Che cos’è la fame emotiva

La fame emotiva: quella strana sensazione che attanaglia lo stomaco inducendoci a mangiare nevroticamente e senza un vero motivo e appetito

La fame emotiva si riferisce ad uno stato d’animo molto particolare vissuto da una persona in un momento critico della propria vita.

Tutti pensano che sia una questione relativa all’appetito poichè nevroticamente siamo spinti a mangiare ma in realtà è un problema da imputare alla nostra mente e al nostro animo.

A volte trascorriamo dei periodi burrascosi e di forte stress dovuti a situazioni personali ma anche familiari e lavorative e lo stomaco è il primo a risentirne. La nostra mente e il nostro stomaco sono strettamente collegati e il rifugiarci nel cibo in maniera molto nervosa ed emotiva, diventa la soluzione.

Non è fame, è solo cibo appagante, un modo per accontentarci e per saziare quelle lacune emotive che in quel momento incombono nella nostra vita.

Il cibo diventa così un palliativo, una scusa, un porto nel quale rifugiarsi e sentirsi migliore trascurando il problema principale, l’unico e il solo colpevole. Vi sono però tantissimi rimedi naturali che aiutano a rilassare i nervi e a controllare la smania per il cibo come i fiori di Bach o il contare le cose che si mangiano ma primo fra tutti è quello di avere il coraggio di parlare con qualcuno, capire, riconoscere e accettare il problema per poi trovare una soluzione.

Scritto da Cristina Caragnulo
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Leggi anche
  • dieta di Katie HolmesDieta di Katie Holmes: come si mantiene in forma

    La dieta di Katie Holmes punta a un regime ben bilanciato e controllato dove sta attenta a ciò che mangia in modo da non sgarrare troppo.

  • cellulite sui gluteiCellulite sui glutei: come eliminarla con rimedi naturali

    Le creme, i massaggi, ma anche integratori in compresse, insieme a una buona alimentazione ed esercizio, eliminano la cellulite sui glutei.

  • beauty 2843930 1280 1Sigaretta elettronica: si può davvero parlare di benefici?

    In un momento come questo in cui vediamo sempre più persone fare uso di sigarette elettroniche, la domanda sorge spontanea: come mai la gente preferisce svapare?

  • dieta in menopausaDieta in menopausa: i cibi consigliati e quelli da evitare

    La frutta di stagione, gli spinaci, i finocchi, ma anche la carne bianca sono i cibi consigliati nella dieta in menopausa per stare bene.

Contentsads.com