Che cos’è la fame emotiva

La fame emotiva: quella strana sensazione che attanaglia lo stomaco inducendoci a mangiare nevroticamente e senza un vero motivo e appetito

La fame emotiva si riferisce ad uno stato d’animo molto particolare vissuto da una persona in un momento critico della propria vita.

Tutti pensano che sia una questione relativa all’appetito poichè nevroticamente siamo spinti a mangiare ma in realtà è un problema da imputare alla nostra mente e al nostro animo.

A volte trascorriamo dei periodi burrascosi e di forte stress dovuti a situazioni personali ma anche familiari e lavorative e lo stomaco è il primo a risentirne. La nostra mente e il nostro stomaco sono strettamente collegati e il rifugiarci nel cibo in maniera molto nervosa ed emotiva, diventa la soluzione.

Non è fame, è solo cibo appagante, un modo per accontentarci e per saziare quelle lacune emotive che in quel momento incombono nella nostra vita.

Il cibo diventa così un palliativo, una scusa, un porto nel quale rifugiarsi e sentirsi migliore trascurando il problema principale, l’unico e il solo colpevole. Vi sono però tantissimi rimedi naturali che aiutano a rilassare i nervi e a controllare la smania per il cibo come i fiori di Bach o il contare le cose che si mangiano ma primo fra tutti è quello di avere il coraggio di parlare con qualcuno, capire, riconoscere e accettare il problema per poi trovare una soluzione.

Scritto da Cristina Caragnulo
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come vedere Bridget Jones streaming gratis

Chi è Nenella Impiglia giurato di Tacco 12

Leggi anche
  • intimo mestruale cos'èIntimo mestruale: cos’è e perché usarlo

    Problemi e fastidi durante i giorni di ciclo? Perché non provare l’intimo mestruale: comodo e pratico. Di seguito i dettagli.

  • Senso della felicitaViaggi, fitness, sessualità e non solo alla base del Senso della felicità: lo dicono gli esperti

    Il Senso della Felicità invita a porsi come principale obiettivo il proprio benessere edonistico: vediamo come.

  • dimagrire senza avere fameDimagrire senza avere fame: consigli e soluzioni efficaci

    Le avete provate tutte per avere meno fame e quindi mangiare meno? Qui di seguito i consigli e le soluzioni ad hoc da seguire.

  • naso con la gobbaNaso ad aquila: come rimediare naturalmente

    Il naso ad aquila si può correggere e trattare con metodi che prescindono dalla chirurgia, come il miglior tutore nasale che si trova in commercio.

Contents.media