Cose curiose sui peli: tutto quello che non sai sulla peluria umana

Vi siete mai chiesti perché abbiamo i peli sul corpo e se sono così utili per il nostro corpo?

I peli sono tra le cose più fastidiose nel corpo umano: soprattutto per noi donne che non vediamo l’ora di depilarci e rimuovere quello che apparentemente ci impedisce di essere più femminili. Ma in realtà i peli sono utili e molto importanti per il corpo, svolgono diverse funzioni come regolare la temperatura corporea e attirare il partner.

Ecco qui di seguito cose curiose sui peli.

Cose curiose sui peli

Vi siete mai chiesti a che servono i peli? Forse la maggior parte di noi li ha sempre percepiti come un fastidio o una cosa superflua. Per le donne, sicuramente un qualcosa da eliminare e per gli uomini, una condizione di virilità o un qualcosa a cui essere indifferenti. Sta di fatto però che i peli servono al nostro corpo e per diverse “esigenze”.

Ecco tutto quello che c’è da sapere sui peli.

I peli hanno dei muscoli

Forse in pochi lo sapevano: sì, i peli hanno dei muscoli, ovvero delle cellule muscolari che, nel momento in cui ci viene la pelle d’oca, si raddrizzano.

Avere più peli è sinonimo di intelligenza

Vero o no, uno studio del 1996 condotto sugli uomini di Mensa (ente che si occupa di campagne sull’intelligenza umana) dice che chi ha una maggior quantità di peli è più intelligente di chi ne ha in minor proporzioni.

Ci sono tre tipi di peli

I peli per natura si dividono in:

  • peli non sessuali (ciglia, capelli, sopracciglia)
  • peli ambisessuali (peli pubici e ascellari)
  • peli maschili (barba, peli sotto l’ombelico, su gambe e braccia).

I peli attirano il partner

Come già detto prima, i peli attirano il partner, ma come? Hanno la funzione di trattenere gli odori prodotti dalle ghiandole sudoripare che a loro volta sviluppano i ferormoni, delle sostanze chimiche che attraggono appunto i potenziali partner.

I peli sono responsabili del sudore

I peli sono costituiti dalle ghiandole sudoripare, le ghiandole che creano e sono responsabili del sudore. Ma non solo: ci proteggono anche dai germi e ci aiutano ad avere il nostro odore corporeo distintivo.

I peli regolano la temperatura corporea

Come già detto, aiutano a regolare la temperatura del nostro corpo, in base alla stagionalità: se fa caldo, trattengono il sudore, se fa freddo, ci scaldano.

I peli non durano come i capelli

I peli possono durare fino a circa 6 mesi, mentre i capelli hanno una vita che varia dai 2 ai 6 anni. Inoltre, al giorno, possiamo perdere fino a 150 peli al giorno.

Scritto da Marta Vitulano
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Nemici del sesso: quali sono le cattive abitudini da evitare?

Ionoforesi contro la cellulite: benefici e alternative

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.