Cosa fare quando si è chiusi in casa per combattere la noia

| |

Cosa fare quando si è chiusi in casa per non annoiarsi? Ecco qualche idee per rendere queste giornate di quarantena meno noiose e più produttive.

Dobbiamo stare a casa non è più un invito, è diventato un ordine ormai. L’unico modo per porre fine all’emergenza Coronavirus è restare a casa e uscire solo per necessità. Cosa fare quando si è chiusi in casa per affrontare la quarantena senza annoiarsi? Ecco alcune idee da cui prendere spunto per rendere le vostre giornate un po’ meno monotone.

Cosa fare quando si è chiusi in casa?

Cosa fare mentre siamo chiusi in casa a causa del Coronavirus? Questa è la domanda che ci stiamo ponendo un po’ tutti in questi giorni. Sono passati giorni dall’inizio della quarantena collettiva a causa della pandemia da Covid-19, siamo chiamati tutti a fare una sola cosa: restare a casa.

Può essere difficile mantenere una mentalità positiva, a tratti molto triste e molto stressante, ma dobbiamo stringere i denti. In questi giorni si sono susseguite numerose iniziative per sentirci meno soli in questi giorni di quarantena: dai concerti in streaming, all’inno d’Italia cantato dal balcone, dalle dirette su Instagram per tenersi compagnia ai film proiettati sulle facciate dei palazzi per rendere la città un cinema all’aperto.

Insomma anche all’interno delle quattro mura di casa si può mettere in moto la fantasia per rendere questo isolamento meno pesante per tutti.

Adesso la situazione è questa e voi potrete reagire in due modi. Potete decidere di lamentarvi e passare giornate intere a letto sotto le coperte. Oppure, ed è quello che vi consigliamo noi, potete reagire e approfittarne per fare qualcosa di produttivo e costruttivo. Tutti abbiamo qualcosa che riproponiamo sempre di fare, ma che puntualmente rimandiamo per mancanza di tempo. Adesso è arrivato il momento! Avete tutto il tempo a vostra disposizione da occupare nella maniera più proficua possibile.

Quante volte avete detto “vorrei avere tempo per fare…ma non ce l’ho”? Ecco, ora siete a casa, avete molto più tempo libero, e siete meno stressati del solito. Approfittatene! E prendete spunto da questa lista di cose da fare mentre si è chiusi in casa, per combattere la noia.

Cucinate

Cucinare è sempre un atto di amore e un ottimo metodo per rilassarsi. Certo non iniziate a sfornare dolci e pizze a ogni ora del giorno, o uscirete da questa quarantena con qualche chilo di troppo. Ma prendersi del tempo per preparare qualcosa con amore, mettendoci tempo e attenzioni, anche quando si è da soli, è un ottimo modo per sperimentare cose mai fatte prima.

Sistemare casa con il metodo di Marie Kondo

Tutti le persone che hanno provato il metodo del riordino di Marie Kondo dicono di aver rivoluzionato le loro vite. Il suo libro “Il magico potere del riordino” insegna a liberarci di tutti quegli oggetti che non ci danno più gioia – cioè, fondamentalmente, di tutto ciò di cui non abbiamo più bisogno. Illustra una procedura precisa, rigorosa ed efficace, che funziona davvero. Il libro è diviso in capitoli (vestiti, ricordi, ecc) e aiuta ad affrontare ogni “sfida” con fermezza e convinzione.

Insegna anche a non essere attaccati alle cose e se il manuale si legge in poche ore, è richiesto invece molto più tempo per mettere in pratica i consigli, stanza per stanza. Se da anni desiderate mettere ordine in quell’armadio è arrivato il momento giusto!

cosa fare quando si è chiusi in casa

Fare sport

Le palestre sono chiuse e uscire a fare jogging non è una buona idea, ma anche a casa si può fare allenamento. Potete fare dei workout da Youtube, usare la cyclette o il tapis roulant che giace da anni in garage, oppure fare addominali. Metteteci un po’ di buona volontà e vedrete che vi piacerà occuparvi di voi.

Sistemare i prodotti make up

Quando è stata l’ultima volta che avete pulito i pennelli da trucco? Sapete che andrebbero puliti una volta alla settimana? Bene, ora avete il tempo di farlo. Basta un pò di sapone, strofinate sotto l’acqua e lasciate asciugare. Già che ci siete, sistemate l’intera trousse di make up buttando via i cosmetici che sono aperti da anni ormai.

cosa fare quando si è chiusi in casa

Leggere e guardare serie tv

Leggere libri, guardare serie tv, fare corsi e imparare cose nuove e utili: dedicarsi seriamente a qualcosa è sempre utile, potete studiare uno strumento musicale o allenarvi, ma anche iscrivervi a un corso online o recuperare una serie televisiva.

Maschere e impacchi per capelli

Se non sapete cosa fare mentre siete chiusi in casa approfittatene per coccolarvi e concedervi un rituale di bellezza e sfruttate l’occasione per provare qualcosa di nuovo. Esistono moltissime maschere naturali che possono essere preparate in casa con semplicissimi ingredienti. Trovate quella più adatta alla vostra pelle e sperimentate. Concedersi del tempo per curare il proprio aspetto migliorerà anche il vostro umore.

cosa fare quando si è chiusi in casa

Ascoltare podcast

I podcast, da anni famosi negli Stati Uniti, stanno guadagnando sempre più seguito anche in Italia, e con un motivo: ci permettono di informarci o intrattenerci mentre facciamo altro. Ad esempio, mentre siamo sui mezzi o in macchina, mentre ci alleniamo o mentre cuciniamo.In questo caso, saranno il rimedio perfetto per combattere la noia da quarantena. Ne esistono di ogni genere: basta trovare quello più adatto a voi.

Scrivi un commento

1000

Giulia De Lellis e Andrea Iannone si sono lasciati: “Saluti a Damante”

Diana Del Bufalo ed Edoardo Tavassi insieme: prime foto social

Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.