Cosa ci sarà dove adesso c’è Expo

Se il grande evento di Expo Milano risveglierà l’interesse del mondo, la sua implementazione può portare anche ad effetti duraturi nella regione e nella comunità. Anche dopo la conclusione di Expo, sarà necessario coinvolgere i cittadini nel progetto, incoraggiando la partecipazione delle associazioni della società civile.

A dimostrare l’importanza d questo aspetto, è intervenuto in aiuto Jens Kobler, che ha spiegato come nel 2010 l’area della Rhur ha interpretato il titolo di Capitale della Cultura europea, attraverso un programma di eventi che si sono sviluppati lungo il territorio. Il programma era basato sulla conversione delle strutture e degli spazi della manifestazione, nella quale i cittadini hanno contribuito in maniera attiva, con molti eventi dalla street art al turismo culturali che have provato l’essenziale per assicurare la supremazia dell’evento.

Il modello testo è stato apprezzato da Sergio Silvotti, il Presidente della Fondazione Triulza, il network del settore terziario che si occuperà degli spazi e del programma culturale dedicato al padiglione della società civile. Lo scopo del progetto è unire tutte le organizzazioni, in modo che quando cala il sipario su Expo, il territorio sia pronto a capitalizzare l’energia e le esperienze, iniziando un nuovo percorso e partecipando dando valore culturale al territorio.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Quali problemi deve affrontare la pelle durante l’estate

Aforismi festa del Papà

Leggi anche
  • victoria secret angeliVictoria’s Secret dice addio ai suoi ‘angeli’: il rebranding dell’azienda

    L’azienda Victoria’s Secret si rivoluziona completamente, dicendo addio alle supermodelle dette ‘angeli’ per fare posto ad una femminilità inclusiva.

  • womxn inclusivo cos'èWomxn, cosa significa l’inclusivo termine inglese

    Ad essere entrato di recente nel dizionario della lingua inglese è il nuovo termine “Womxn”, di cosa si tratta?

  • gay pride cosa eGay Pride: cos’è, com’è nato e perché si celebra

    Perchè il Gay Pride, celebrazione interamente dedicata alla comunità LGBTQ+, si celebra a goungo?

  • FEMMINICIDI LIGURIAFemminicidi in Liguria, dal 2020 uccise ben 10 donne

    Da gennaio dello scorso anno a oggi, si sono susseguiti ben 10 femminicidi in Liguria in modalità efferate e perpetrati sia da uomini che da donne.

Contents.media