Coppetta mestruale, cos’è e perché usarla in quei giorni

La coppetta mestruale ha vantaggi e svantaggi. Perché utilizzarla in quei giorni e che tipo di prodotto è? Conosciamolo meglio.

La coppetta mestruale è una valida alternativa agli assorbenti interni ed esterni, durante il ciclo mestruale. Tuttavia, non è ancora molto utilizzata. Cerchiamo di capire come si può utilizzare.

Coppetta mestruale

La coppetta mestruale è un dispositivo che viene inserito nella vagina nei giorni delle mestruazioni, per poter raccogliere il sangue mestruale.

La differenza fondamentale sta proprio nel fatto che si può riutilizzare. Sono molti, infatti, i vantaggi che derivano dall’utilizzo di essa. In primo luogo, dobbiamo considerare che gli assorbenti sono tra le maggiori cause di inquinamento ambientale. L’utilizzo della coppetta eliminerebbe questo problema. Non tutte le donne, però, sono disposte ad utilizzarla.

Come si usa

Vediamo, adesso, come si usa. La coppetta a forma di campana riesce a posizionarsi da sola una volta inserita e non ha bisogno di essere messa a contatto con il collo dell’utero, a differenza dell’altro tipo di coppetta, chiamato usa e getta.

La usa e getta viene inserita andando ad appiattirne il bordo stesso e poi viene messa a metà del tratto vaginale. Successivamente, viene spinta vicino alla cervice, così che possa essere facilmente tenuta in posizione dalla conformazione interna del corpo femminile. All’inizio del ciclo si deve sterilizzare, mettendola in acqua bollente per cinque minuti. Una volta raffreddata, si mette in vagina. Ad ogni estrazione e cambi, si andrà a sciacquare la coppetta in acqua corrente e si inserirà di nuovo.

Quella non usa e getta è creata in silicone medico o TPe. E’ lunga circa 5 cm e può durare fino a 10 anni.

Quale scegliere

Vediamo, adesso, quale è opportuno scegliere. La possiamo comprare in farmacia, oppure su Amazon, dove possiamo trovare anche numerose offerte su tali prodotti. Ecco alcuni esempi di articoli molto validi.

  • Eva, kit con due coppette mestruali

Costa circa 20 euro questo prodotto, dotato di due coppette in silicone.

La ritroviamo in vendita in tre misure differenti: small, small più large, large. Il colore è il rosa. Vi ritroviamo, inoltre, in vendita uno spray igienizzante, utilissimo per pulire il prodotto. L’articolo può durare per più di 15 anni.

  • Coppetta Funni

Altro tipo di prodotto molto valido è il seguente, che è marcato Funni. Il suo costo si aggira sui 9 euro. Il prodotto è in sconto del 55%, dato che altrimenti arriverebbe a costare ben 20 euro. Disponibile in differenti taglie, è ecologica e super confortevole.

  • Rainbowcup coppetta Made in Italy

Completamente made in Italy è questo prodotto, marcato Rainbowcup. Costa su Amazon una cifra che si aggira sui 10 euro. La ritroviamo in colorazioni differenti tra loro, tra cui bianco, rosa, giallo, smeraldo e turchese. E’, inoltre, disponibile in taglie differenti, da considerare a seconda dell’entità del flusso. Si tratta di un articolo ecologico, che rispetta la natura e che non provoca, quindi, nessun tipo di inquinamento atmosferico, oltre a permettere grande comfort.

Scritto da Erika Vettori
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Sandali con tacco, le tendenze dell’estate 2018

Diletta Leotta conduttrice di “Il contadino cerca moglie”

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.