Coppetta mestruale: come si usa e quale scegliere

Che cos'è la coppetta mestruale e in che modo va utilizzata? Cerchiamo di scoprire meglio questa valida alternativa agli assorbenti.

Un’alternativa ai classici assorbenti è senza dubbio la coppetta mestruale. Che cos’è e come si usa? Dove si può acquistare?

Coppetta mestruale

La coppetta è sinonimo di grande libertà. Non richiede, infatti, come per il caso degli assorbenti, di essere frequentemente cambiata e offre la possibilità di stare anche fuori casa tutto il giorno senza creare particolari problemi.

Si evitano, inoltre, tutte le irritazioni che sono alla base dei giorni del ciclo, dovuti all’uso di assorbenti esterni o interni. Inoltre, dobbiamo senza dubbio considerare il fatto che si tratta di un’alternativa ecologica. È, infatti, facilmente riutilizzabile e riesce ad apportare anche numerosi vantaggi a livello economico. Inoltre, contrariamente a ciò che può accadere nell’uso di assorbenti interni, la coppetta non potrà mai apportare la sindrome dello shock tossico.

Coppetta mestruale come si usa

Esistono diversi tipi di taglie per la coppetta. Si deve considerare anche la flessibilità, che varia da donna a donna, e non soltanto dall’età e dal fatto di aver avuto bambini oppure no. Innanzitutto, si deve sterilizzare la coppetta mestruale ad inizio e fine ciclo: si può fare in un pentolino di acqua bollente per 5 minuti. Ogni volta che la si estrae, prima di inserirla di nuovo, va risciacquata con acqua.

Bisogna, poi, imparare ad inserirla e rimuoverla. Va piegata prima dell’inserimento a “C” e va avvicinata alla vagina con il bordo rivolto verso l’alto

Si andrà, poi, a piegare durante l’inserimento in vagina e va fatta leggermente ruotare tenendola alla base prima di averla inserita. Va estratta dalle 2 alle 4 volte al giorno e si può usare senza problemi anche durante la notte. Dobbiamo premerla alla base per eliminare l’aria e afferrarla delicatamente con le dita all’interno della vagina.

Andrà poi sciacquata con cura e fatta bollire di nuovo in un pentolino per sterilizzarla dopo il suo ultimo utilizzo.

Migliori 3 offerte

Quali sono le migliori 3 offerte riguardo la coppetta mestruale? Scopriamole assieme.

  • Coppetta mestruale Athena

Disponibile in differenti colori, questo prodotto è in vendita su Amazon a 17 euro. Le taglie disponibili sono la numero 1 e la 2.

  • Coppetta mestruale Zen Gina

Zen Gina mette a disposizione su Amazon una coppetta in materiale atossico e sicuro, adatto al proprio comfort. Offre fino a 12 ore di protezione estrema e costa solo 11 euro, anziché 25. E’ un prodotto in offerta, che permette di risparmiare fino a oltre il 50%. È sicura, ipoallergenica ed ecologica.

  • Coppetta Sileu per flusso leggero o abbondante

La coppetta mestruale Sileu è in silicone medico, quindi particolarmente sicuro e non aggressivo. È disponibile in due taglie: S e L. Se usata in maniera corretta può arrivare a durare per più di 10 anni, permettendo un notevole risparmio. Su Amazon costa 11 euro.

Scritto da Erika Vettori
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Francesca Cipriani, infortunio ad un gluteo (rifatto)

Gli ospedali che forniscono la pillola abortiva

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.