Come funziona la coppetta mestruale: info da sapere

La coppetta mestruale è molto utilizzata dalle donne di ogni età. La ritroviamo in vendita in farmacia, ma anche su Internet. Ecco come si usa.

La coppetta mestruale si usa ormai da alcuni anni come alternativa ad assorbenti esterni ed interni. Come si usa, come si mette e dove si può acquistare?

Coppetta mestruale come si usa

E’ ecologica, pratica ed economica: stiamo parlando della coppetta mestruale.

Ma come si usa? Intanto, dobbiamo fare un’opportuna distinzione. Ce ne sono, in commerci, di due tipi. Il modello più comune è quello a forma di campana, composto di silicone medico ed è lunga circa 5 cm, escludendo l’estrattore. Ha due misure e, in genere, se ben utilizzata può durare fino a 10 anni. Il secondo tipo è, invece, usa e getta. Ha un diametro di 7,5 ed è molto simile nella forma al diaframma contraccettivo.

Coppetta mestruale come si mette

Come si mette? La prima coppetta è quella che si posizione da sola una volta inserita e non crea particolari problemi. La usa e getta, invece, viene utilizzata appiattendo il bordo contro sé stesso e, successivamente, messa a metà del tratto vaginale, dove viene poi spinta vicino alla cervice uterina.

Esistono tre tipi di chiusura della coppetta mestruale. La prima, a C, vuole le labbra della coppetta unite per formare una linea.

Si va, poi, a chiudere verso il centro le due estremità, fino ad ottenere appunto una C. La chiusura a tulipano, invece, prevede il poggiare il dito su una estremità e spinge il labbro della coppetta verso l’interno, prima di essere inserita. Infine, abbiamo la chiusura a 7, dove si avvicinano le labbra della coppetta per formare una linea e si abbassa solo uno dei lati formando un triangolo con la punta rivolta verso il basso.

Migliori 3 offerte

La coppetta mestruale si può acquistare in farmacia, oppure su Internet. In siti come Amazon è possibile risparmiare diverse somme di denaro, proprio perché tanti sono i prodotti in sconto. Vediamo le migliori tre offerte del web.

  • Coppetta mestruale zen gina

Si tratta di una coppetta mestruale che costa circa 11 euro su Amazon. E’ in sconto di oltre il 50%. Offre fino a 12 ore di protezione, per un ciclo senza problemi. Può essere usata anche mentre si fa sport. Aderisce bene alle pareti della vagina e mantiene la posizione fino a che non la rimuoverete. E’ senza BPA, senza lattice e senza materiali che sono potenzialmente tossici. Ha la marcatura CE.

  • Coppetta mestruale Made in Italy trasparente

Altro prodotto molto valido è il seguente, che su Amazon costa circa 20 euro. E’ possibile acquistarla in due taglie, M e L. Non provoca secchezza vaginale ed è testata dermatologicamente per evitare allergie.

  • Kindax Coppetta Mestruale 100% silicone

In silicone al 100%, questa coppetta marcata Kindax può essere un valido prodotto. E’ in vendita a circa 9 euro, con oltre il 50% di sconto.

Scritto da Erika Vettori
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Grande Fratello, Barbara Palombelli nuova conduttrice?

Bouquet da sposa: il significato di fiori e colori

Leggi anche
  • solette magneticheSolette magnetiche: come utilizzarle e i benefici
  • alimentazione intuitiva cosa èCos’è l’alimentazione intuitiva, la nuova tendenza welness del 2021

    L’alimentazione intuitiva si basa su un principio semplice quanto fondamentale: mangiare solamente se si ha fame.

  • reggiseno push upReggiseno push up: i migliori modelli da provare

    Il reggiseno push up vi permette di esaltare le forme del vostro seno, sostenendolo e senza rossori o irritazioni.

  • correre in casaCorrere in casa: come dimagrire con il tapis roulant

    Per perdere peso con il tapis roulant, correre in casa, indossando i migliori leggings in circolazione, apporta una serie di benefici al fisico.

Contents.media