Le emozioni e le mestruazioni, come tenerle sotto controllo?

Per la maggior parte delle donne, il ciclo mestruale è come una zavorra che bisogna sopportare per il semplice fatto di essere donna. Ma dato che le mestruazioni rappresentano un qualcosa che tutte le donne hanno in comune e che durano per un periodo di circa 30 anni, dovremmo trovare il modo di viverle come un miracolo della natura, quali sono.

Quali emozioni ci colpiscono durante il ciclo mestruale?

L’80% delle donne diventano lunatiche durante il proprio ciclo mestruale. Le conclusioni dello studio da ultimo effettuato dall’Healthcare Institute della California, ci mostrano che:

  • L’irritabilità e l’ansia sono maggiori mentre ovuliamo.
  • La fatica, la tristezza e il pianto sono maggiori durante i primi giorni del periodo mestruale.
  • Tutte queste emozioni diminuiscono, man mano che avanza il ciclo mestruale.
    Advertisements

Perché accade questo?

A livello fisico, durante il periodo mestruale il nostro corpo registra un sovraccarico di lavoro. Immaginate per un momento di liberare la neve accumulata sulla porta della vostra casa, ogni volta che abbia nevicato… sarebbe certo per noi molto meno faticoso se non ci fosse neve! Lo stesso accade con il nostro corpo.

Dobbiamo andare a mille impegni quotidiani, ma con un dispendio di energia maggiore e nessuno ci ha insegnato come nutrirci meglio, né di come dobbiamo preservare il nostro corpo, ma non per questo dobbiamo vedere le mestruazioni come un carico pesante che dobbiamo sostenere.

Il concetto di empowerment delle donne e del loro ciclo femminile non è, talvolta, una conoscenza che si tramanda di generazione in generazione. Veniamo informate se, secondo la storia delle donne della nostra famiglia, siamo più predisposte ad ammalarci, ma non sempre se vivere il periodo mestruale come qualcosa di positivo o negativo. Prendi, quindi, atto dei seguenti consigli: ti aiuteranno sia nel corto, che nel medio e lungo termine.

Consigli per vivere senza alti e bassi emotivi durante le mestruazioni

  • Sii grata. Quando sei lunatica pensa che, grazie al tuo sistema riproduttivo, si possono fare miracoli, come perpetuare la specie umana. Anche se ora non vuoi avere figli, ci sono molte donne che lo vogliono tanto, ma non possono. Sentiti fortunata per avere la possibilità che molte non hanno, perché almeno tu puoi scegliere. Sii grata, nonostante il disagio che ti causerà.
  • Accogli con favore il rinnovo mensile dei tuoi tessuti uterini e la disintossicazione che interesserà il tuo corpo.

    Se sei in equilibrio con te stessa, sarà più facile capire la funzione meravigliosa che il tuo corpo esegue ogni mese. Il corpo ci chiede riposo per connettersi con la nostra vita interiore e dobbiamo assecondarlo, nella misura del possibile. Le mestruazioni ci chiedono, insomma, di essere in sintonia con noi stesse.

  • È un momento di massima sensibilità sessuale. Alcune donne non ne vogliono sentire di parlare di sesso, ma per altre gli orgasmi sono maggiori, perché il corpo vanta una maggiore vascolarizzazione. Spesso le coppie vivono questo momento con estrema naturalezza.
  • Il vostro intuito, la sensibilità verso i sentimenti degli altri e la lucidità di come desideriamo trascorrere la vita, raggiungono il picco quando stiamo ovulando. Ecco perché diventiamo più irritabili, perché ci troviamo a sostenere oltre alle nostre emozioni, anche quelle degli altri, e, cosa non meno importante, non riusciamo a impedire tutto ciò, perchè qualcosa sta cambiando dentro di noi ed è inevitabile che ciò si rifletta all’esterno.
  • Ricordati di assumere abbastanza vitamina B, C, ferro, magnesio e triptofano durante il periodo mestruale.

Dobbiamo sentirci orgogliose, ed apprezzare di avere un alleato che segna le tappe più importanti della nostra vita. Imparare a capire ciò di cui il nostro corpo ha bisogno è fondamentale per rispettare noi stesse.

Quindi, inizia da oggi a seguire questi consigli, e celebra l’universo femminile. Infine, sii consapevole di te stessa, del tuo corpo e della tua vita e, soprattutto, amati.

Articolo realizzato in collaborazione con Roser, medico chiropratico,specializzato in salute di donne e bambini.

Scritto da Valeria Citraro
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Che cosa ci dice il modo in cui scriviamo della nostra personalità?

H & M tutela la diversità. Le sue modelle? Donne di diverse età, etnie, misure e stili

Leggi anche
  • integratori sessuali donna efficaciQuali sono gli integratori sessuali per la donna più efficaci?

    La fitoterapia utilizza diverse piante e sostanze naturali indicate per favorire l’equilibrio ormonale, migliorare le funzioni sessuali e aumentare la libido femminile. Vediamo quali sono gli integratori sessuali per la donna più efficaci.

  • insoddisfazione sessualeInsoddisfazione sessuale femminile: cause e rimedi naturali

    L’insoddisfazione sessuale da parte della donna rischia di minare la relazione causando malcontento nella coppia e portando a difficoltà.

  • cibo afrodisiacoCibo afrodisiaco per donne: i consigliati

    Il cibo afrodisiaco quale cacao, peperoncino, spezie piccanti, stimola il desiderio sessuale e migliora l’intesa con il partner sotto le lenzuola.

  • 
    Loading...
  • disfunzione erettileAndrologo De Luca: nella coppia serve maggiore consapevolezza sulla disfunzione erettile

    Il benessere della coppia viene spesso messo a dura prova a causa di problemi legati alla sessualità, tra cui uno dei principali è la disfunzione erettile.

Contents.media