Come superare una delusione lavorativa

Recenti statistiche lo confermano: nel nostro paese la disoccupazione è alta, la percentuale degli occupati è di poco maggiore del 50% il che significa che metà della popolazione italiana lavorativa non ha un impiego stabile. La situazione sembra peggiorare, non è difficile incontrare persone che hanno perso il lavoro e sono in cassa intregrazione.

Se la propria azienda fallisce inaspettatamente, come è possibile superare la delusione lavorativa?
Il primo passo è certamente quello di reagire, sia essa una delusione lavorativa piccola o grande;
il secondo, non perdere fiducia in se stessi mai;
il terzo attivarsi il più possibile per trovare soluzioni ed aiuto senza inventare scuse o giustificazioni;
il quarto, sfogarsi, parlarne con familiari ed amici;
il quinto ed ultimo essere umili.
Il lavoro, qualsiasi esso sia è dignitoso, se non si può ricoprire il ruolo per il quale si è preparati è necessaria flessibilità ed adattamento.

La prima cosa da fare è trovare un lavoro onesto, poi con calma inviare curriculum ad aziende in crescita ( ce ne sono) o pensare di svolgere un’attività in proprio, magari originale e creativa verificando quali siano le disponibilità economiche messe a disposizione dalla propria Regione o Comune. In ogni caso è utile essere consapevoli che ritrovare la serenità professionale dopo una delusione lavorativa non è un processo facile o immediato, ma che è possibile raggiungerlo grazie al desiderio di voler cambiare la propria situazione professionale, con tutti i rischi e le responsabilità che questa scelta comporta e credendo fermamente in se stessi e nelle proprie capacità lavorative.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come funziona luce pulsata

Miss Bum Bum e il “lato B” in decomposizione [FOTO]

Leggi anche
  • woman g55378c236 1920Mal di pancia da ciclo: quanto dura e come farlo passare

    Quando una donna entra nel periodo delle mestruazioni, fra i fastidi più difficili da tollerare si trova proprio il mal di pancia da ciclo.

  • dieta di luglioDieta di luglio: come seguirla e i benefici

    La dieta di luglio si basa su cibi ipocalorici e tipic del periodo, come le albicocche per dimagrire in modo sano e naturale, depurando l’organismo.

  • dolore ai piediDolore ai piedi per scarpe alte: il miglior rimedio del momento

    Dai rimedi naturali come il pediluvio sino a esercizio fisico che stimola la circolazione, sono i consigli per trattare il dolore ai piedi.

  • Dolori articolari: quali sono e come alleviarliDolori articolari: quali sono i più comuni e come alleviarli?

    I dolori articolari si manifestano come fastidi localizzati a una o più articolazioni e possono essere sintomo di patologie in corso o meno.

Contents.media