Come scegliere la taglia delle scarpe: i consigli per non sbagliare mai

Scegliere un paio di scarpe che faccia per noi è complicato, scegliere la taglia online è una vera impresa: ecco come scegliere la taglia delle scarpe.

Se la scelta di un paio di scarpe che faccia per noi non è mai facile, lo è ancor meno scegliere la taglia giusta. La misura della scarpa adatta al nostro piede infatti, varia in base diversi fattori che possono dipendere dalla scarpa stessa o dal nostro piede.

Può essere leggermente diversa se si tratta di una scarpa con il tacco, una sneakers, addirittura uno scarpone da montagna. Ma la taglia delle scarpe può variare in base anche allo stato e alle caratteristiche del nostro piede.

I piedi infatti non sono tutti uguali. Le dita hanno lunghezze diverse e lo stesso piede può gonfiarsi in determinati momenti della giornata. Non meno importante è lo stato delle nostre unghie, la loro lunghezza infatti influirà nella comodità della calzatura ed è bene quindi, che queste siano corte.

Advertisements

Come scegliere quindi, la giusta taglia di scarpe? Ecco alcuni consigli.

Come scegliere la taglia giusta delle scarpe

Gli acquisti online stanno diventando sempre più frequenti, per questo diventa utile avere a disposizione una tabella di conversione che permetta di capire la taglia giusta in base all’unità di misura adottata dal paese presso cui stiamo acquistando il nostro paio di scarpe. Le misure infatti, non sono le stesse per tutti i paesi.

Se per quanto riguarda i paesi europei le misure sono più o meno le stesse e bisognerà solo fare attenzione alla calzata un po’ più stretta o un po’ più larga, per le misure americane e inglesi bisognerà fare un discorso diverso. Per esempio, se in Europa la misura sarà in centimetri, in America e in Regno Unito avremo la misura della taglia delle scarpe, in pollici.

Per calcolare la giusta taglia di scarpe, se desideriamo un modello americano, va considerata la misura in pollici.

Un pollice equivale a circa 2.54 cm. La procedura è semplice, si dovrà convertire la misura da cm a pollici e sottrarre 24. Per quanto riguarda la taglia inglese, si differenzia da quella americana per una misura e 1/2 in meno. In sintesi, se la taglia europea da donna, corrisponde a una 38, in America la misura giusta sarà 6,5 mentre in Inghilterra sarà 5.

taglia scarpe giusta

Scarpe con il tacco: come sceglierle se si comprano online

Per le scarpe con tacco bisogna fare un ulteriore discorso a parte. La misura di questo tipo di scarpa tende a variare, anche se di poco, per via dell’inclinazione assunta dal piede sul tacco. Ma anche se la variazione è minima, se si vuole evitare di provare dolore ad ogni passo o peggio, rischiare di rovinarsi i piedi, è importante scegliere la misura adeguata.

La misura delle scarpe con tacco varia in base all’altezza di questo. Ad esempio, per le taglie 37-38 si avrà un tacco dai 7 ai 9 cm, con una variazione di circa 3 millimetri. Per lo stesso principio, i tacchi che corrispondono al 39-40 di piede saranno più alti di 3 mm. Il consiglio, con le scarpe con il tacco è quello di cercare le scarpe con il mezzo numero. Saranno decisamente più comode ed eviteranno una sensazione di costrizione nel caso il numero sia troppo piccolo o la fuoriuscita del tallone se, al contrario, il numero sia troppo grande. In ogni caso, per questi modelli è bene accertarsi che il negozio online consenta il reso se, una volta provate, le scarpe non saranno adatte al nostro piede.

taglia scarpe giusta

Come calcolare la giusta taglia delle scarpe: consigli

Prima di comprare una scarpa online è bene conoscere le caratteristiche dei nostri piedi. Prima fra tutte, la lunghezza. Un metodo fai da te molto utilizzato è quello di indossare un paio di calzini e mettere i piedi su un foglio. Con un pennarello e un righello si andranno a tracciare due linee perpendicolari al piede, partendo dal dito più lungo e arrivando al tallone. Per un maggiore comfort sarà utile aggiungere qualche millimetro in più alla misura rilevata.

Per calcolare la giusta misura del piede è bene anche scegliere gli orari giusti. Si potrebbero quindi prendere le misure, o acquistare un paio di scarpe verso il tardo pomeriggio o la sera, quando i piedi risulteranno più gonfi. In questo modo si eviterà di scegliere un paio di scarpe che calzi troppo stretto una volta che il piede si sarà sgonfiato.

Scritto da Arianna Giago
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Igiene intima fuori casa: come prendersi cura di sé nel modo giusto

Come proteggere la pelle dall’inquinamento: la skincare perfetta

Leggi anche
  • Gonna a pannelli autunno inverno 2020-21Gonna a pannelli autunno inverno 2020-21: i modelli da avere

    Gonna lunga a pannelli o con frange di tessuto: è una delle tendenze dell’autunno inverno 2020-21 da seguire.

  • cappotti invernali da donnaCappotti invernali da donna: modelli e trend stagionali

    Le tendenze per i cappotti invernali da donna sono varie e catturano i gusti di tutti.

  • maglioni da donnaMaglioni da donna invernali: i trend e le promozioni

    I maglioni da donna tengono caldo e sono tantissimi i modelli tra cui scegliere in base alle tendenze.

  • 
    Loading...
  • black friday amazonBlack Friday Amazon 2020: le offerte moda

    Il Black Friday Amazon si caratterizza per tantissime offerte nel settore moda da non lasciarsi sfuggire.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.