I consigli su come migliorare le proprie abilità sociali

Come migliorare le proprie abilità sociali e risultare più self-confident agli occhi degli altri? Qui di seguito i consigli su come fare.

Mostrarsi forti, positivi, intraprendenti non è sempre così facile. A volte non ci vengono le parole giuste da dire, a volte parliamo troppo e altre troppo poco, non capiamo la situazione e non ci immedesimiamo negli altri. Questo accade perché non poniamo la giusta attenzione e perché le nostre competenze sociali sono un po’ carenti.

Ma cosa sono e come migliorare le proprie abilità sociali? Ecco qui di seguito i consigli su come fare.

Cosa sono le abilità sociali?

Le abilità sociali sono tutta la serie di modi, competenze, abilità che acquisiamo nel corso del tempo e della nostra vita e che utilizziamo per interagire e comunicare con gli altri. Detto altrimenti, sono tutti quei modi e gesti che utilizziamo per mostrarci al meglio agli altri.

Chi ha sviluppato più competenze sociali, risulta di solito anche più intraprendente come persona a livello professionale e personale. Riesce ad avere più successo nei rapporti e nelle opportunità di lavoro e questo è dovuto anche ad una maggior consapevolezza e sicurezza che ha di se stesso.

Infatti, per poter migliorare le proprie abilità sociali, bisogna partire da se stessi e lavorare sopra aspetti e criticità che rendono più insicuri e vulnerabili.

Le competenze sociali sono il nostro biglietto da visita, quello che ci muove e ci fa interagire con gli altri, ci fa andare nella direzione in cui vogliamo andare. Con questo, ovviamente, non significa che dobbiamo pensare solo a come dire le cose e fossilizzarci sulle aspettative che gli altri hanno nei nostri confronti.

come migliorare le proprie abilita sociali

Come migliorare le proprie abilità sociali

Come abbiamo visto, esiste una correlazione tra le nostre competenze sociali e i nostri successi nella vita. Vediamo qui di seguito i consigli su come migliorare le nostre abilità:

Ascolta

Imparare ad ascoltare è il primo step per essere più partecipi di una conversazione con gli altri. Questo discorso vale sia se sei troppo timido e non riesci ad uscire dal tuo gusto sia sei troppo concentrato su te stesso e continui a parlare solo dei tuoi problemi o delle tue avventure.

Interessati alle persone

Se inizi ad ascoltare seriamente il tuo interlocutore, avrai anche più spazio, testa e voglia ad interessarti a quello che ha da dirti. La sincerità e il rispetto sono alla base di ogni rapporto vero e duraturo.

L’atteggiamento

L’atteggiamento è forse la cosa più importante e che influisce di più sul rapporto e sull’interazione con gli altri. Quindi, quello che dici deve essere allineato a come lo dici: in altre parole, le gestualità, gli sguardi, gli atteggiamenti e le azioni devono essere in linea con le tue parole.

Sii positivo

Oltre a fare in modo che il tuo atteggiamento sia conforme alle tue parole, un altro consiglio è di assumere e mantenere un atteggiamento positivo sempre, o almeno nella maggior parte del tempo. Questo aiuta molto sia a livello personale perché, da una parte, ti “abitui” ad essere più aperto e flessibile mentalmente e dall’altra, acquisti più sicurezza. Sia a livello interpersonale perché inizi a vedere di più le opportunità e le cose positive anziché i lati negativi.

Comunica di più

La parola vera e propria è importante quanto lo sguardo e l’atteggiamento. Saper comunicare è alla base di qualsiasi relazione personale e professionale e farlo nel migliore dei modi, sfruttando tutti gli “strumenti” a disposizione, ti farà conquistare punti.

Immedesimati negli altri

Ultimo step da seguire è cercare di immedesimarsi negli altri perché ti aiuta ad instaurare un rapporto di fiducia, a comprendere meglio l’interlocutore e soprattutto a capire come si sente.

Scritto da Marta Vitulano
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come mettere lo smalto senza sbavature: le tecniche più efficaci

Shampoo antiforfora: come scegliere il migliore per ogni esigenza

Leggi anche
  • regali san valentino per luiRegali di San Valentino per lui: come sorprenderlo

    Tante idee su come rendere davvero speciale il giorno degli innamorati per il tuo lui.

  • Cecilia Martinelli alla guida di FarmaErmann.itCecilia Martinelli alla guida di FarmaErmann.it

    Storia di una donna che ama il suo lavoro.

  • guida scelta gadget studentiGuida alla scelta dei gadget personalizzati per gli studenti

    Quali sono i migliori gadget personalizzati per gli studenti?

  • butterfly pea tea come fareButterfly pea tea: cos’è e come fare il tè blu

    Voglia di un tè particolare? Perché non provare il butterfly pea tea, ovvero un tè blu, dalle proprietà curative.

Contents.media