Come lucidare l’argento

Con il passare del tempo l’argento si annerisce e come tale è bene dargli una lucidata per restituirgli la sua bellezza. Per fare ciò, oltre ai prodotti commerciali chimici che potrebbero intaccarne la bellezza, ci sono anche dei rimedi naturali.

Se i tuoi oggetti sono leggermente anneriti, puoi procedere con acqua calda e sale grosso. Come? Riscalda l’acqua fin quando non diventa tiepida. Rivesti l’interno di un contenitore con della carta stagnola e mettici il sale grosso. Poi versaci l’acqua calda e in fine immergi gli oggetti. Dopo cinque minuti dovrebbero vedersi miglioramenti. Puoi aggiungere anche del bicarbonato, ma in tal caso lascia l’argento in ammolo per un ora così dai il tempo all’alluminio di ossidarsi e i sali d’argento si riconvertiranno in argento metallico. Se si tratta di oggetti antichi evita questo metodo perchè verrebbero meno le ombrature del tempo.

Con il dentifricio. Mettine una punta sugli oggetti e strofina le parti scure con un panno o della carta igienica. In tal modo restituirai lucidità al tuo argento.

Altro metodo, già sopra accennato, è il bicarbonato. Crea un impasto di acqua e bicarbonato e passalo sull’argento per farlo risplendere.

Con questi semplici metodi i tuoi oggetti d’argento sembreranno nuovi.

Scritto da Rossana Procopio

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com