Come fare il liquore al caffè

A fine pasto è molto gradevole bere un bicchierino di liquore che aiuti la digestione, e in particolar modo molto apprezzato è il liquore al caffè, che ne contiene l’inconfondibile aroma. In commercio se ne trovano di molti tipi e marchi diversi, ma è possibile anche prepararlo in casa, con pochi ingredienti e un’attrezzatura minima.

Ciò che occorre, oltre a 500 ml di caffè ristretto, sono 400 grammi di zucchero, 500 ml di alcol puro, 200 ml di acqua e la scorza di una fetta di limone.

In un pentolino vanno versati acqua, zucchero e la scorza di limone, a formare uno sciroppo denso e trasparente che deve essere fatto addensare sul fuoco. A questo sciroppo va aggiunto il caffè, dopo aver tolto il limone.

A questo punto serve un barattolo a chiusura ermetica. il composto ci va versato dentro, fatto riposare finchè non diventi tiepido, e infine si aggiunge l’alcol.

Dopo aver chiuso bene, il barattolo deve essere fatto riposare per circa quattro settimane, poi il tutto va filtrato con un colino, e può infine essere bevuto.

Se si gradiscono aromi più incisivi, nel caffè si può aggiungere dell’anice o della cannella, o semplicemente dei chicchi di caffè.

Scritto da Cristina Marziali
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Parmigiana con zucchine

Come fare la birra

Leggi anche
  • Amazon Prime DayAmazon Prime Day: 2021 le offerte casa e cucina

    Dal frullatore a immersione sino al condizionatore portatile, sono alcuni degli acquisti che si possono fare grazie alle offerte di Amazon Prime Day.

  • friggitrice ad ariaFriggitrice ad aria: come cucinare in modo sano

    La friggitrice ad aria permette di preparare i piatti in modo sano senza danni alla salute o alla linea.

  • affettatrice di verdureAffettatrice di verdure multifunzione: il miglior modello dell’anno

    L’affettatrice di verdure è l’elettrodomestico che permette di tagliare, affettare ortaggi e frutta in breve tempo risparmiando tempo e fatica.

  • friggitrice ad ariaFriggitrice ad aria: il miglior modello dell’anno

    La friggitrice ad aria permette di preparare piatti sani e genuini senza l’aggiunta di olio e di grassi.

Contents.media