Come gestire la gelosia

Spesso quando in una relazione si percepisce che l’altra persona è importante, ci si sente minacciati, e la paura di perdere chi si ama bussa alla porta del cuore. Ma non solo, la gelosia può anche nascere in un contesto di situazione di competizione, come nel posto di lavoro o a scuola. Questo sentimento può compromettere la propria felicità ed anche rovinare le relazioni, ma può anche essere un monito ad analizzarsi e a cambiare affinché si possa avanzare in una crescita emotiva.

Il passo iniziale può essere quello di comprendere le nostre emozioni e capire che cosa suscita in noi gelosia, analizzando le circostanze e le situazioni. Porsi delle domande al riguardo alle quali cercare risposte è un metodo di analisi produttivo, non soffermarsi al puro “sono geloso/a” o “sono fatto/a così”, ma mettersi in discussione in una ricerca in se stessi, permette di sradicare le false opinioni che si hanno su se stessi e che rafforzano le gelosie. “Perché sono geloso riguardo a questa cosa?”, “Cosa mi sta rendendo geloso?”, “Cosa sto cercando di mantenere?”, “Perché mi sento minacciato?” possono essere un punto di partenza sul quale lavorare.

È importante anche soffermarsi ad osservare quale risvolto abbiano i nostri comportamenti sulle persone che abbiamo vicino, immedesimarsi negli altri aiuta sempre a comprendere più oggettivamente le circostanze. Comunicare è la base di ogni relazioni, e soprattutto in situazioni in cui il nostro coinvolgimento viene minato e rischia di trasformarsi in qualcosa di negativo, quindi parlare con l’altro diventa un punto d’incontro costruttivo. È bene ricordarsi che quasi sempre la gelosia è collegata ad un qualcosa che coinvolge se stessi, ed utilizza il pretesto dell’altro per manifestarsi, è quindi nel proprio inconscio che si può trovare la chiave di lettura di un disagio interpersonale.

Accettare le proprie fragilità, esternare e verbalizzare le proprie sensazionied imparare a sentirsi personalmente soddisfatti sono quindi le basi sulle quali costruire e con le quali mantenere una felice relazione interpersonale.

Scritto da Annamaria Legrenzi

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com