Come fare yoga a casa: attrezzature e consigli utili

| |

Lo yoga è una disciplina utile per distaccarsi dal mondo e svuotare la mente. Si può svolgere a casa senza il bisogno di recarsi nelle palestre. Basta solo avere l'attrezzatura giusta e seguire i consigli utili per svolgere l'attività a casa.

Lo yoga è una disciplina conosciuta per il suo potere rilassante e molte persone vorrebbero sapere come fare yoga a casa. Ci sono momenti in cui qualsiasi persona ha bisogno di una pausa e di sentire la mente “vuota” e libera da pensieri stressanti. Se si ha una vita frenetica e si ha poco tempo per rilassarsi, l’unico modo è trovare una valvola di sfogo, o meglio, una via di fuga.

C’è chi usa lo sport per scaricare le energie negative e alzare l’umore, chi vari hobbies come il disegno, il lavoro fai da te o la lettura. Anche lo yoga si è rivelata una disciplina molto utile per distaccarsi dal mondo che ci circonda. Come si può fare yoga a casa?

Yoga: i vantaggi

Molte persone, quando sono costrette a rimanere a casa per un lungo periodo oppure a causa dei molti impegni, pensano che per loro lo sport è off limits.

Non hanno tempo di recarsi nelle palestre oppure non hanno le attrezzature giuste per allenarsi a casa. Ma la verità è che in realtà manca la voglia. Lo yoga è una disciplina con un forte potere rilassante e può essere piacevole provare a farla in casa per tanti motivi:

  • Non ci sono limiti di tempo. Se dovete passare molto tempo in casa, potrete dedicare tutto il tempo allo yoga. Con calma, potrete gestire la vostra meditazione come volete.
  • La concentrazione. Il fatto di essere a casa, senza rumori e senza persone e nel proprio spazio, aiuta molto la concentrazione. Sarete immersi totalmente nell’attività, che richiede una grande concentrazione mentale e fisica.
  • Niente ansia. Non vedere nessuno aiuta a sentirsi liberi di svolgere l’attività come si vuole. Non sentirsi in dovere di imitare gli altri e sentirsi inferiori aiuta a non sentire la pressione o la competizione.

Come fare yoga a casa: l’attrezzatura

Abbiamo detto che molte persone si rifiutano di fare sport in casa per il semplice fatto che non hanno le attrezzature giuste. Per lo yoga, questo è un problema minimo.

Le attrezzature per svolgere la disciplina sono davvero poche e molto semplici. Infatti si possono trovare con facilità su Internet:

Per iniziare, ci serve un tappetino. La maggior parte dei movimenti vengono svolti sul pavimento, seduti o sdraiati. Il tappetino è importante per non farsi male e attutire i movimenti.

Come fare yoga a casa tappetino

I movimenti non vengono svolti solamente a terra. Ci sono momenti in cui è necessario letteralmente ancorarsi alla parete o alla porta e per fare ciò servono delle cinghie.

Come fare yoga a casa cinghie

Sempre riguardo all’attutire i movimenti, può essere utile l’uso di un cuscinetto. Aiuta a proteggere le articolazioni e ottimizzare la posizione.

Come fare yoga a casa cuscini

Come fare yoga a casa: consigli

É bene precisare che esistono diversi tipi di yoga e scegliere quello che fa più a caso vostro è importante. Ancora più importante è togliere tutte le fonti di distrazione prima di iniziare la meditazione: telefoni, cellulari, computer, tablet, tv. Bastano anche solamente 20 minuti e non per forza 90 come una lezione vera e propria.

Senza la presenza di un istruttore in carne ed ossa, si possono trovare diverse difficoltà se viene svolto a casa per la prima volta. I problemi potrebbero riguardare la posizione o come si eseguono i movimenti, ma soprattutto quali sono gli esercizi utili da fare a casa. Fortunatamente, internet si rivela un’ottima fonte per sapere tutte queste cose. Ci sono video tutorial o addirittura delle video lezioni con istruttori esperti in cui mostrano i movimenti, spiegano le posizioni, accompagnano la meditazione con la voce e magari anche con un pò di musica.

Scrivi un commento

1000

Kindle Amazon: guida ai nuovi modelli

Netflix Party: come funziona l’estensione per vedere i film insieme ma a distanza

Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.