Come fare yoga a casa: attrezzature e consigli utili

Lo yoga è una disciplina utile per distaccarsi dal mondo e svuotare la mente. Si può svolgere a casa senza il bisogno di recarsi nelle palestre. Basta solo avere l'attrezzatura giusta e seguire i consigli utili per svolgere l'attività a casa.

Lo yoga è una disciplina conosciuta per il suo potere rilassante e molte persone vorrebbero sapere come fare yoga a casa. Ci sono momenti in cui qualsiasi persona ha bisogno di una pausa e di sentire la mente “vuota” e libera da pensieri stressanti.

Se si ha una vita frenetica e si ha poco tempo per rilassarsi, l’unico modo è trovare una valvola di sfogo, o meglio, una via di fuga.

C’è chi usa lo sport per scaricare le energie negative e alzare l’umore, chi vari hobbies come il disegno, il lavoro fai da te o la lettura. Anche lo yoga si è rivelata una disciplina molto utile per distaccarsi dal mondo che ci circonda.

Come si può fare yoga a casa?

Yoga: i vantaggi

Molte persone, quando sono costrette a rimanere a casa per un lungo periodo oppure a causa dei molti impegni, pensano che per loro lo sport è off limits. Non hanno tempo di recarsi nelle palestre oppure non hanno le attrezzature giuste per allenarsi a casa. Ma la verità è che in realtà manca la voglia.

Lo yoga è una disciplina con un forte potere rilassante e può essere piacevole provare a farla in casa per tanti motivi:

  • Non ci sono limiti di tempo. Se dovete passare molto tempo in casa, potrete dedicare tutto il tempo allo yoga. Con calma, potrete gestire la vostra meditazione come volete.
  • La concentrazione. Il fatto di essere a casa, senza rumori e senza persone e nel proprio spazio, aiuta molto la concentrazione. Sarete immersi totalmente nell’attività, che richiede una grande concentrazione mentale e fisica.
  • Niente ansia. Non vedere nessuno aiuta a sentirsi liberi di svolgere l’attività come si vuole. Non sentirsi in dovere di imitare gli altri e sentirsi inferiori aiuta a non sentire la pressione o la competizione.

Come fare yoga a casa: l’attrezzatura

Abbiamo detto che molte persone si rifiutano di fare sport in casa per il semplice fatto che non hanno le attrezzature giuste. Per lo yoga, questo è un problema minimo. Le attrezzature per svolgere la disciplina sono davvero poche e molto semplici. Infatti si possono trovare con facilità su Internet:

Per iniziare, ci serve un tappetino. La maggior parte dei movimenti vengono svolti sul pavimento, seduti o sdraiati. Il tappetino è importante per non farsi male e attutire i movimenti.

Come fare yoga a casa tappetino

I movimenti non vengono svolti solamente a terra. Ci sono momenti in cui è necessario letteralmente ancorarsi alla parete o alla porta e per fare ciò servono delle cinghie.

Come fare yoga a casa cinghie

Sempre riguardo all’attutire i movimenti, può essere utile l’uso di un cuscinetto. Aiuta a proteggere le articolazioni e ottimizzare la posizione.

Come fare yoga a casa cuscini

Come fare yoga a casa: consigli

É bene precisare che esistono diversi tipi di yoga e scegliere quello che fa più a caso vostro è importante. Ancora più importante è togliere tutte le fonti di distrazione prima di iniziare la meditazione: telefoni, cellulari, computer, tablet, tv. Bastano anche solamente 20 minuti e non per forza 90 come una lezione vera e propria.

Senza la presenza di un istruttore in carne ed ossa, si possono trovare diverse difficoltà se viene svolto a casa per la prima volta. I problemi potrebbero riguardare la posizione o come si eseguono i movimenti, ma soprattutto quali sono gli esercizi utili da fare a casa. Fortunatamente, internet si rivela un’ottima fonte per sapere tutte queste cose. Ci sono video tutorial o addirittura delle video lezioni con istruttori esperti in cui mostrano i movimenti, spiegano le posizioni, accompagnano la meditazione con la voce e magari anche con un pò di musica.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Kindle Amazon: guida ai nuovi modelli

Netflix Party: come funziona l’estensione per vedere i film insieme ma a distanza

Leggi anche
  • italia inghilterra petizione“Italia-Inghilterra si deve rigiocare”. Euro 2020, cosa sta accadendo dopo la petizione

    Italia Inghilterra si deve rigiocare: spunta la petizione online.

  • Italia vince Euro 2020Italia, dopo la vittoria, arriva la brutta notizia

    La vittoria di Euro 2020 è stata accolta con grande entusiasmo da tutta l’Italia. Visto il periodo di pandemia è bene però non abbassare la guardia.

  • dimagrire la pancia eserciziDimagrire la pancia, gli esercizi da fare per allenare gli addominali

    Per dimagrire la pancia bisogna accostare ad una sana alimentazione una costante attività fisica. Ecco tutti gli esercizi migliori per gli addominali.

  • esercizi braccia flaccide a casaEsercizi braccia a casa: come fare in modo corretto

    Dai manubri ai pesi all’uso delle bottigliette, sono vari gli esercizi braccia che si possono fare a casa ottenendo ottimi benefici.

Contents.media