Come fare la pizza senza lievito in casa: ricetta sana e veloce

La pizza senza lievito è una valida alternativa a quella classica, deliziosa e anche molto facile da fare: ottima se siete intolleranti o non avete lievito a vostra disposizione

È possibile preparare la pizza senza lievito? Ebbene sì, è possibile ed è un ottimo compromesso per chi è intollerante al lievito di birra e di conseguenza non può utilizzare questo ingrediente fondamentale per la preparazione di pizza, pane e focacce. Con alcuni piccoli trucchi ed espedienti, però, sarà possibile concedersi una pizza fatta in casa facile e veloce da preparare senza lievito al suo interno ma soltanto utilizzando un pizzico di bicarbonato.

Il risultato finale che otterrete sarà davvero buonissimo, sicuramente diverso rispetto alla classica pizza margherita ma altrettanto curioso e particolare. Ecco come fare una pizza senza lievito in casa.

Come fare una pizza senza lievito in casa

La pizza senza lievito è una valida alternativa a quella classica, deliziosa e anche molto facile da fare. Le ricette senza lievito hanno diverse vantaggi: sono dei piatti più digeribili e al tempo stesso veloci.

Advertisements

Non pensate però che sostituendolo non dovrete aspettare comunque la lievitazione.

Infatti il riposo è comunque indispensabile per stendere la pizza! Ma rispondiamo subito dalla domanda più importante: con cosa sostituire il lievito? Sia il lievito di birra che il lievito secco possono essere sostituiti con del semplice bicarbonato di sodio. Il risultato sarà altrettanto gustoso e fragrante, ma sicuramente più leggero e digeribile. Con la stessa ricetta potete preparare anche la pizza integrale senza lievito: vi basterà sostituire la farina 0 e seguire lo stesso procedimento.

come fare pizza senza lievito

Ingredienti

  • 400 g di farina 0 o farina integrale
  • 2 cucchiaini rasi di zucchero
  • 1 cucchiaino raso di bicarbonato di sodio
  • 200 ml di acqua
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale
  • 200 g mozzarella
  • 350 g di salsa di pomodoro
  • basilico fresco

Procedimento

Versate la farina in una ciotola e mescolatela al bicarbonato di sodio e allo zucchero semolato. Sciogliete poco sale in una tazza d’acqua, poi unitela alla farina, aggiungendo anche qualche cucchiaio di olio evo. Cominciate ad amalgamare gli ingredienti nella ciotola e poi trasferitevi su una spianatoia. Lavorate l’impasto sul piano da lavoro per almeno 12-15 minuti, in modo che entri più aria possibile.

come fare pizza senza lievito

Coprite l’impasto e lasciate riposare per almeno 1 ora in luogo fresco e asciutto. Trascorso questo tempo, stendete la pizza su una teglia unta e poi fatela lievitare ancora per un’ora.

Successivamente, condite con la salsa di pomodoro, infornate a 190 °C per 10 minuti. Sfornatela, aggiungete la mozzarella e altri ingredienti a piacere e rimettete in forno, abbassando a 180 °C, per altri 4-5 minuti.

Alcuni consigli utili

La pizza senza lievito non va lasciata troppo tempo in forno per non farla indurire: diventerebbe troppo secca e difficile da mangiare. L’impasto può essere congelato se si dividono i panetti in base alla dimensione che si desidera all’interno di contenitori di alluminio o in dei sacchetti di plastica da congelatore. Aumentate o diminuite il tempo di cottura e la temperatura in base al vostro forno. Le nostre indicazioni si riferiscono a un normale forno casalingo. Se non volete fare la pizza senza lievito, ma non riuscite a trovarlo al supermercato, è possibile fare anche il lievito a casa.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Roberto Burioni: tutto quello che non sai sul virologo

Sedere perfetto in poche settimane: gli esercizi da provare a casa

Leggi anche
  • migliori depuratori acquaMigliori depuratori acqua: guida utile per non sprecare plastica e risparmiare

    Sempre più persone scelgono i depuratori e purificatori dell’acqua per risparmiare soldi sulle casse d’acqua e prevenire il problema sempre più grande della plastica.

  • topinamburTopinambur: come utilizzarlo in cucina

    Dalle insalate alle zuppe sino al brodo, sono tantissimi i modi con cui cucinare il topinambur e tutti i benefici che apporta alla salute.

  • vaporiera elettricaVaporiera elettrica: i consigli per la cucina

    La vaporiera elettrica aiuta a preparare piatti sani e salutari in modo semplice e genuino per un regime alimentare adatto per il fisico.

  • 
    Loading...
  • hummusHummus: le proprietà benefiche sul corpo

    L’hummus è un piatto tipico della cucina mediorientale dalle tantissime proprietà e benefici utili al corpo e al benessere, in generale.

Contents.media