Come eliminare definitivamente un tatuaggio

Può succedere che dopo un po' di tempo, il tatuaggio che abbiamo scelto non ci piaccia più. A quel punto, bisogna provvedere a eliminarlo. Vediamo come farlo definitivamente.

Vi siete fatti un tatuaggio, ma oggi non ne siete più convinti e volete eliminarlo. Sicuramente avrete fatto una ricerca on line, avrete trovato mille informazioni su come fare, come procedere per eliminarlo, informandovi anche sui costi.

Per eliminare in maniera definitiva un tatuaggio, occorrono tempo e soldi.

Ogni rimozione del tatuaggio ha le sue tempistiche e i suoi costi.

Se il tuo tatuaggio non ti soddisfa e vuoi rimuoverlo, ecco una serie di consigli utili riguardo a come eliminarlo, alla procedura e ai costi. Qui troverai una sorta di vademecum che ti spiegherà come funziona e come fare.

Eliminare un tatuaggio

Le tempistiche per eliminare un tatuaggio dipendono dalla grandezza del disegno, dal pigmento usato e dall’assorbimento del colore.

Advertisements

Solitamente un trattamento con il laser dura tra i dieci e i trenta minuti e sono necessarie dalle 3 alle 8 sedute per raggiungere i risultati migliori. Tra un trattamento e un altro è necessario attendere un mese.

Ovviamente il trattamento deve essere eseguitoto da un esperto e in uno studio medico. Per quanto riguarda il trattamento, prima bisogna pulire l’area intorno al tatuaggio e disinfettarla. In seguito, agire con il laser che proietterà la luce sul tatuaggio e sul pigmento.

Sicuramente è un trattamento doloroso, si possono provare sensazioni di calore intenso o pungente. Si può anche applicare una crema per sentire meno dolore.

In seguito al trattamento, è necessario applicare una benda con un unguento nell’area interessata che per un po’ di tempo sarà arrossata. Potrebbero formarsi delle crosticine, ma guariranno in breve tempo. Il tempo di guarigigone dipende dal tatuaggio e dalla sua dimensione. Nel caso decidessi di prendere il sole, usa una crema ad alta protezione solare.

Procedura

Per quanto riguarda le procedure, ve ne sono diverse e tutte di grande effetto. Le tecniche per rimuoverlo sono davvero tante. Su internet si trova veramente qualunque offerta: dalla salabrasione alla dermoabrasione, dalla chirurgia al peeling chimico, fino a creme e laser.

Ora analizziamo ogni tecnica per capire qual è quella più adatta.

Salabrasione:

Si passa una soluzione salina sull’area del tatuaggio, strofinandola per grattare via alcuni strati superficiali.

Ovviamente non è un metodo adatto, in quanto danneggia l’epidermide, oltre a provocare cicatrici da ustione chimica.

Dermoabrasione:

Si leviga la pelle con una spazzola o una mola abrasiva in modo che l’inchiostro esca dagli strati maggiormente superficiali della pelle. Una tecnica non particolarmente adatta, in quanto si danneggiano gli strati superficiali portando cicatrici e discromie.

Chirurgia:

I tatuaggi che non ci soddisfano possono essere rimossi con la chirurgia e un intervento da fare in anestesia locale. Il tatuaggio sarà eliminato con il bisturi e i bordi sono ricuciti insieme. Una tecnica da non fare su alcuni tatuaggi molto grandi e causa cicatrici.

Crioterapia:

Il tatuaggio si congela e bruciato con l’azoto liquido. I risultati sono scarsi e si provocano bolle che causano cicatrici.

Creme:

In commercio, sono tantissime le creme che permettono di rimuovere i tatuaggi in maniera definitiva. Non ci sono prove che facciano capire quanto sono efficaci e quanto possano andare bene.

Laser:

È considerato la tecnica migliore per eliminare in maniera definitiva un tatuaggio. Il laser agisce sul tatuaggio e in questo modo la pelle tornerà ad essere come prima.

Ovviamente per eliminare in modo definitivo il tatuaggio, dipende dalle dimensioni, dal colore. Un tatuaggio in bianco e nero sarà più facile da rimuovere di uno colorato, un tatuaggio piccolo sarà più facile da rimuovere di uno grande.

Costi

Una volta capito la procedura e quale usare per rimuovere in maniera definitiva il tatuaggio, bisognerà capire i costi. Per i costi, sono diversi i fattori che entrano in gioco: variano in base alle dimensioni del tatuaggio (un tatuaggio grande ha un costo maggiore rispetto a uno piccolo), al tipo di colore e al disegno.

Il laser è la tecnica migliore per rimuovere il tatuaggio, visti i notevoli risultati. Per quanto riguarda i costi, inteso il prezzo di ogni singola seduta, si va dai 200 e i 500 euro. Nel caso di tatuaggio piccolo, ci potrebbero volere anche tre sedute, qualora il tatuaggio fosse più grande, le sedute arrivano anche a una decina.

Ecco una serie di prezzi da consultare per rimuovere in maniera definitiva il tatuaggio a seconda della tecnica.

Laser: dai 250 Euro ai 500 Euro a seduta (generalmente occorrono dalle 3 alle 8 sedute)

Peeling chimico: dai 250 Euro ai 2000 Euro

Dermoabrasione: dai 180 Euro a seduta

Escissione: da 150 Euro

Qualora decidessi di rimuovere il tuo tatuaggio, pensaci attentamente e valuta a quale tecnica ricorrere, in base ai costi e ad altri fattori che sicuramente dovrai prendere in considerazione.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Aglio: le proprietà benefiche strofinandolo sulla pelle

Dieta brucia grassi: come perdere 6 Kg in due settimane

Leggi anche
  • treccia alla franceseCome fare la treccia alla francese da sola: i passaggi

    Treccia alla francese: come realizzarla e personalizzarla per avere un look di tendenza, ma allo stesso tempo originale.

  • acconciature capelli mossi fai da teLe migliori acconciature per capelli mossi fai da te

    Amate i capelli mossi ma non sapete come realizzare delle acconciature diverse? Niente paura: le migliori fai da te qui di seguito.

  • come avere sopracciglia perfetteCome avere sopracciglia perfette in pochi step: i consigli

    Come avere sopracciglia perfette? Bastano pochi semplici passaggi per farle bene anche da sole a casa: qui di seguito i consigli.

  • 
    Loading...
  • Tendenze unghie nereSmalto nero autunno inverno 2020: le tendenze

    Lo smalto nero non è più una prerogativa solo di uno stile più rock, ma è diventato una vera e propria tendenza per questa stagione.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.