Come costruire un outfit oversize: i consigli

Volete ricreare un look oversize ma non sapete da dove partire? Niente paura: di seguito le regole da seguire.

Se la moda va di pari passo con il periodo storico-sociale in cui viviamo, allora è “lecito” che vadano di moda i look ampi e comodi. E se infatti il 2020 si è rivelato l’anno dello smart working, dello stare a casa e degli outfit in perfetto stile athflow.

Come non continuare anche nel 2021? L’evoluzione del comfy chic è l’over, un misto tra sportivo e casual, che non rinuncia alla femminilità. Vediamo qui di seguito i consigli e le regole su come costruire un outfit oversize.

Come costruire un outfit oversize

Lo stile oversize non è in realtà nuovo di questo periodo, ma nasce e si afferma nelle sottoculture urban in America a partire dagli anni ’80 e ’90.

Va di pari passo con la musica rap e hip hop di quegli anni, con lo stile degli skateboard boys e dello streetwear. Potremmo infatti quasi definirlo una sorta di look street, che mischia elementi più prettamente sportivi e di strada con la praticità e la comodità, senza però rinunciare allo stile cool e trendy.

L’evoluzione odierna di questo stile è appunto la nuova tendenza over-chic che ci propone capi basic, dal taglio ampio e morbido, pratici e comodi, ma dettati da uno stile unico ed inconfondibile.

Infatti, contrariamente a quello che si pensa, non si tratta di un semplice stile sportivo che si contrappone allo stile skinny. La regola di base è sì sentirsi a proprio agio, comodi e pratici, ma non per questo bisogna rinunciare ad essere e sentirsi femminili e in ordine.

Certo, vestendosi con linee ampie e destrutturate, il rischio di esagerare e cadere troppo nell’effetto “over” è un attimo. Bisogna fare attenzione, bilanciando bene le proporzioni e tenendo conto sempre dell’armonia e dell’equilibrio di un look. Anche perché è vero che lo stile over è per tutte, ma la prima cosa da guardare è cosa ci sta realmente bene e cosa no. La parola chiave è quindi valorizzarsi.

come costruire un outfit oversize

Quali sono i capi protagonisti?

Vediamo ora quali sono i capi protagonisti dello stile oversize. Come abbiamo detto, il must sono le forme ampie e morbide. Quindi sì a pantaloni della tuta, pantaloni taglio completo ma un po’ baggy, pantaloni cargo, pantaloni a palazzo, salopette grandi, felpe e t-shirt maxi, magliette usate come mini dress morbido e svasato. E ancora, camicie ampie, anche di taglie più grandi, così come del resto giacche, cardigan e capispalla. Più sono grandi meglio è! Ovviamente bisogna sempre fare attenzione alle proporzioni e alle proprie misure fisiche.

come costruire un outfit oversize

Se ad esempio siamo di statura non tanto alta, abbinando solo capi molto ampi si ottiene l’esatto contrario. Finiremmo per risultare goffe e senza grazia e stile. Al contrario, se siamo molto alte, attenzione lo stesso alle misure e all’equilibrio tra le forme. Non abbiniamo mini dress maxi a gambe nude chilometriche: ci sarebbe troppo dislivello.

come costruire un outfit oversize

Scritto da Marta Vitulano
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Consigli su come rendere comode le scarpe con il tacco

Giacche di pelle primavera 2021: i look più belli a cui ispirarsi

Leggi anche
  • gonna pareo must have estateGonna pareo must have estate: i modelli di tendenza per questa stagione

    La gonna pareo è un must have per l’estate non sol al mare, ma anche in città! Ecco i brand che ne hanno proposto una loro versione per la stagione 2021.

  • camicia donnaCamicia donna: un capo mai fuori moda da avere sempre in armadio

    La camicia viene considerata a tutti gli effetti un capo evergreen ed è legata ad un concetto di moda contemporanea e moderna.

  • gonne estiveGonne estive: modelli e trend

    Dai modelli a ruota, a matita con pizzi o trasparenti, sono alcuni dei modelli di gonne estive da indossare durante questa stagione e da abbinare.

  • vestiti zara da comprare estateVestiti Zara da comprare estate 2021: tutte le tendenze per la stagione

    Sei indecisa su cosa comprare? Ecco quali sono i vestiti proposti da Zara per l’estate 2021, in perfetta linea con le tendenze di questa stagione.

Contents.media