Come fare la birra

La birra è una bevanda alcolica molto in uso nei paesi nordici, mentre in Italia si consuma maggiormente il vino. Da alcuni anni a questa parte, però, anche la birra ha conquistato una sua buona fetta di mercato, e sono nati moltissimi birrifici artigianali anche nel nostro paese.

Fare la birra, in effetti, non è molto difficile, se è vero, come vuole la tradizione, che essa sia nata per caso, mentre una casalinga lavorava in cucina con dei cereali. Quindi volendo la si può anche fare in casa, grazie ad uno dei kit già pronti che si possono trovare in commercio, anche in rete.

Nel kit sono compresi un composto di malto e luppolo, il fermentatore, e i lieviti che servono per la maturazione della bevanda.

Per prima cosa il malto e il luppolo vanno fatti scaldare in una pentola con l’acqua calda, e poi si aggiunge dello zucchero bianco.

Il composto va messo nel fermentatore, insieme ad un altro po’ di acqua tiepida ed ai lieviti. La fermentazione deve durare per una settimana circa, dopodichè, aggiungendo ancora un po’ di zucchero per l’ultima fermentazione, la birra casalinga è pronta per essere imbottigliata.

Scritto da Cristina Marziali
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come fare il liquore al caffè

Curare i capillari fragili

Leggi anche
  • piastra da cucinarePiastra per cucinare: utilizzi e la migliore dell’anno

    La piastra da cucinare è lo strumento indispensabile in ambito culinario dal momento che permette di cuocere tantissimi piatti e ricette gustose.

  • Amazon Prime DayAmazon Prime Day: 2021 le offerte casa e cucina

    Dal frullatore a immersione sino al condizionatore portatile, sono alcuni degli acquisti che si possono fare grazie alle offerte di Amazon Prime Day.

  • friggitrice ad ariaFriggitrice ad aria: come cucinare in modo sano

    La friggitrice ad aria permette di preparare i piatti in modo sano senza danni alla salute o alla linea.

  • affettatrice di verdureAffettatrice di verdure multifunzione: il miglior modello dell’anno

    L’affettatrice di verdure è l’elettrodomestico che permette di tagliare, affettare ortaggi e frutta in breve tempo risparmiando tempo e fatica.

Contents.media