Come fare la birra

La birra è una bevanda alcolica molto in uso nei paesi nordici, mentre in Italia si consuma maggiormente il vino. Da alcuni anni a questa parte, però, anche la birra ha conquistato una sua buona fetta di mercato, e sono nati moltissimi birrifici artigianali anche nel nostro paese.

Fare la birra, in effetti, non è molto difficile, se è vero, come vuole la tradizione, che essa sia nata per caso, mentre una casalinga lavorava in cucina con dei cereali. Quindi volendo la si può anche fare in casa, grazie ad uno dei kit già pronti che si possono trovare in commercio, anche in rete.

Nel kit sono compresi un composto di malto e luppolo, il fermentatore, e i lieviti che servono per la maturazione della bevanda.

Advertisements

Per prima cosa il malto e il luppolo vanno fatti scaldare in una pentola con l’acqua calda, e poi si aggiunge dello zucchero bianco.

Il composto va messo nel fermentatore, insieme ad un altro po’ di acqua tiepida ed ai lieviti. La fermentazione deve durare per una settimana circa, dopodichè, aggiungendo ancora un po’ di zucchero per l’ultima fermentazione, la birra casalinga è pronta per essere imbottigliata.

Scritto da Cristina Marziali
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come fare il liquore al caffè

Curare i capillari fragili

Leggi anche
  • migliori depuratori acquaMigliori depuratori acqua: guida utile per non sprecare plastica e risparmiare

    Sempre più persone scelgono i depuratori e purificatori dell’acqua per risparmiare soldi sulle casse d’acqua e prevenire il problema sempre più grande della plastica.

  • topinamburTopinambur: come utilizzarlo in cucina

    Dalle insalate alle zuppe sino al brodo, sono tantissimi i modi con cui cucinare il topinambur e tutti i benefici che apporta alla salute.

  • vaporiera elettricaVaporiera elettrica: i consigli per la cucina

    La vaporiera elettrica aiuta a preparare piatti sani e salutari in modo semplice e genuino per un regime alimentare adatto per il fisico.

  • 
    Loading...
  • hummusHummus: le proprietà benefiche sul corpo

    L’hummus è un piatto tipico della cucina mediorientale dalle tantissime proprietà e benefici utili al corpo e al benessere, in generale.

Contents.media