Clive Owen è il quarto di cinque fratelli. Il padre, il cantante country Jess Owen, abbandona la famiglia nel 1967, quando Clive ha appena tre anni.
Frequenta con profitto la Royal Academy of Dramatic Art e nel 1987 si diploma. Inizia la sua attività nei teatri, interpretando Shakespeare, ed appare nel 1990 in alcune fortunate serie televisive britanniche.
Il film che lo fa conoscere al grande pubblico è Close My Eyes, che ottiene un buon successo di critica. Alterna la sua attività tra teatro e studi di ripresa, e nel 1998 la sua interpretazione in Il colpo – Analisi di una rapina di Mike Hodges coinvolge l’interesse dei produttori di Hollywood.
La sua capacità interpretativa colpisce Robert Altman, che lo chiama per Gosford Park, dove interpreta il personaggio di Robert Parks. Nel 2004 interpreta il ruolo di Artù in King Arthur, al fianco di Keira Knightley. Nel 2005 conquista un Golden Globe per la sua interpretazione di Larry in Closer di Mike Nichols. Poi è la volta di Sin city. Uno dei suoi grandi successi è Inside Man, nel ruolo di Dalton Russell, ladro filosofo assieme a Denzel Washington. Poi è la volta di Derailed – Attrazione letale con Jennifer Aniston passando poi a I figli degli uomini.
Credits by Getty Images