Chi è Claudia Mori: curiosità e vita privata della moglie di Celentano

Claudia Mori e la sua vita dedicata interamente ad Adriano Celentano: carriera, figli e difficoltà dell'attrice con il progetto Adrian.

Claudia Mori debutta come attrice, intraprende la carriera di cantante, sposa Adriano Celentano e si trasforma in agente e imprenditrice, lavorando per l’intero Clan Celentano. Tempo fa, ancora al fianco di suo marito, è finita nel ciclone per le polemiche che hanno accompagnato la messa in onda di Adrian e la successiva sospensione.

Claudia Mori: da Cerasella a Milo Manara

Nata a Roma nel 1944, Claudia Mori è stata una delle più belle attrici della sua generazione. Ha debuttato al cinema nel ruolo di Cerasella, ha poi preso parte a pellicole importanti come Rocco e i Suoi Fratelli per la regia di Luchino Visconti e a Sodoma e Gomorra di Robert Adrich.

La svolta radicale nella vita di Claudia arriva nel 1963, quando incontra sul set del film Uno Strano Tipo l’uomo destinato a diventare il suo compagno di una vita.

Advertisements

All’epoca Adriano Celentano era impegnato, ma non esita a lasciare la fidanzata per sposare Claudia Mori in gran segreto. Dal 1964 in poi, sotto la spinta del ‘Molleggiato’, la donna tralascia la carriera da attrice e si concentra esclusivamente su quella da cantante.

Nel 1967 i coniugi Celentano-Mori ottengono un successo strepitoso con la canzone – praticamente autobiografica – intitolata La Coppia Più Bella del Mondo. Nel 1970 vincono Sanremo con Chi Non Lavora Non Fa L’Amore.

Da quel momento la carriera della Mori diventa inscindibile da quella del marito, che la coinvolgerà anche nel più ambizioso dei suoi progetti: il Clan Celentano, casa di produzione di cui Claudia diventa amministratrice delegata nel 1991.

Proprio in qualità di capo del Clan Celentano, la Mori ha affiancato suo marito nella laboriosa e dispendiosa realizzazione del progetto Adrian, per il quale l’immagine giovanile della Mori è stata mirabilmente reinterpretata dal famoso illustratore Milo Manara.

I problemi nati con Adrian

Prima ancora che Adrian fosse messo in onda il Clan Celentano ha dovuto affrontare moltissimi problemi organizzativi, dovuti al progressivo abbandono da parte di diversi personaggi dello spettacolo. Michelle Hunziker, ad esempio, dopo aver dato la propria disponibilità a comparire nello show, ha deciso di ritirarsi a causa dell’intollerabile comportamento di Adriano.

La Mori ha sempre preso fieramente le difese di suo marito, arrivando a minacciare denunce contro coloro che avrebbero diffamato il marito e tutta la casa di produzione.

I figli di Claudia e Adriano

Dal matrimonio tra Claudia e Adriano sono nati tre figli: Rosita (classe 1965), Giacomo (1966) e Rosalinda (1968).

Giacomo Celentano è diventato famoso per la sua radicale scelta di professione di fede. Lo scorso marzo, ospite di Storie Italiane, si è lamentato per il fatto che le sue opere letterarie e cantautoriali vengono scartate dalle case discografiche e dalle agenzie letterarie. Il motivo sarebbe, secondo Giacomo, la “scomodità” della sua profonda fede cattolica.

Rosalinda Celentano ha invece avviato una carriera da artista e ha intrattenuto per molti anni una relazione omosessuale con Simona Borioni. L’ex compagna di Rosalinda ha affermato che la causa principale della rottura è stata la profonda dipendenza da droga e alcool da parte di Rosalinda. Quest’ultima, pare, che non abbia ricevuto per molto tempo nessun sostegno dalla famiglia.

Scritto da Fabrizia Volponi
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Natalia Estrada: cosa fa oggi l’ex moglie di Giorgio Mastrota?

Roberta Capua oggi: che fine ha fatto l’ex Miss Italia?

Leggi anche
  • melania trump controfiguraMelania Trump ha una controfigura? Il mistero che aleggia sulla First Lady

    Melania Trump utilizza una controfigura? La teoria secondo cui Donald ha una “fake Melania” al suo fianco.

  • Chi era Enrico MatteiChi era Enrico Mattei: l’uomo del miracolo economico italiano

    Chi era Enrico Mattei, l’uomo che ha rilanciato l’economia italiana attraverso la gestione di Agip e Eni.

  • Chi è El ShaarawyChi è Stephan El Shaarawy: curiosità e vita privata del calciatore

    Chi è Stephan El Shaarawy, il calciatore italiano noto per il suo talento naturale. Dagli esordi nella Primavera fino alle partite con la nazionale italiana.

  • 
    Loading...
  • chi era niccolo paganiniChi era Niccolò Paganini: storia del violinista italiano

    Chi era Niccolò Paganini, tutto sul violinista e compositore del XIX secolo. Una vita tra corti e concerti a teatro, acclamato in Italia e in Europa per il suo talento ineguagliabile.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.