Causa delle abbuffate compulsive

Vi sarete sicuramente chieste perchè a volte ci si tuffi sul frigorifero quasi fosse l’ultima spiaggia d’approdo dopo una tempesta.

In quel momento va bene qualsiasi cosa dalle patatine fritte al dolce, purchè ci riempia! Qual è la causa delle nostre abbuffate compulsive? Perchè ci buttiamo sul cibo con questa voracità incontenibile?

A questo rispondono gli psicologi esperti d’alimentazione, la causa per la quale ci si abbuffa è la cosa più semplice, proviamo un vuoto (esistenziale, affettivo) e riteniamo erroneamente che il cibo possa riempirlo! Spesso è anche l’ansia, ci aspetta qualcosa che crediamo di non riuscire a fare e la nostra paura, la nostra scarsa autostima ci spinge verso il cibo quasi come fosse un salvagente… peccato che sia bucato e che non potrà sostenerci a lungo.

Si perchè a conti fatti dopo le abbuffate conpulsive ci restano il senso di colpa e i Kg di troppo che è peggio. Come risolvere allora? Un metodo semplice c’è, tenere un diario alimentare , ci si accorge da subito che l’abbuffata conpulsiva non è casuale, ma corrisponde ad un esatto stato d’animo; e la consapevolezza è certamente un buon punto di partenza per risolvere il problema. Un altro è, il senso di colpa, dopo la mangiata basta sensi di colpa, se riempiamo quel vuoto prima con il cibo, poi con il senso di colpa, il nostro vuoto non lo riconosceremo mai e non potremmo mai andare a risolverlo, basterà pensare che domani è un altro giorno, non lo faremo più e saremo pronte a controllare le nostre abbuffate compulsive.

Infine comprate un sacchettino rosso riempitelo con carote, finocchi, sedano e tenetelo in frigo per le situazioni di emergenza. Alla fine vedrete, vi verrà da ridere ad osservarvi mentre vi abbuffate compulsivamente come leonesse inferocite il vostro sacchettino rosso pieno di carote e vegetali, ma almeno ne guadagnerete in bellezza e non ingrasserete! 🙂

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Leggi anche
  • vene varicoseVene varicose: le cause, le cure e i rimedi

    I trattamenti naturali, ma anche uno stile di vita corretto e una alimentazione adeguata combattono il problema delle vene varicose.

  • menopausa integratoreMenopausa integratore: benefici e il miglior del momento

    L’integratore per la menopausa aiuta ad affrontare una fase delicata di questo tipo che permette di ridurre i sintomi come le vampate o sbalzi di umore

  • libido femminileLibido femminile: come riattivarla a settembre

    Si può riattivare e ritrovare la libido femminile bassa grazie a una alimentazione adeguata e anche ad attività come lo yoga che allontanano lo stress.

  • estrattore di succoEstrattore di succo a freddo: le migliori ricette per l’autunno

    Con l’estrattore di succo si possono preparare ricette gustose e semplici a base di melograno, mela e carote per bevande nutrienti e benefiche.

Contents.media