Cancro: tutti i vip che hanno sconfitto la malattia

Molti volti noti hanno dovuto fronteggiare il cancro. Chi sono le celebrità che lo hanno sconfitto il cancro?

Vedere le star in televisione o sul grande schermo, ci fa sempre pensare alla loro invincibilità. Spesso dimentichiamo la persona dietro al personaggio e ci sono certe fragilità che non badano a queste sottigliezze. Il cancro è una di queste. Sono moltissimi i volti noti del mondo patinato che si sono trovate di fronte a questa “bestia nera” ed hanno avuto la tenacia, la forza e la fortuna, di avere la meglio e vincere su tutti i fronti.

Uomini, donne, italiani, stranieri; il cancro non fa distinzioni geografiche, religiose, economiche o politiche. Di chi sono i volti di cui parliamo? Scopriamolo insieme.

I vip che hanno lottato contro il cancro

Purtroppo, di cancro si parla sempre più diffusamente, tanto da essere definita “la malattia del secolo”. E’ sempre bene essere informati su questo argomento, e comunque i medici si spendono spesso in consigli sulla prevenzione e sui nuovi progressi della scienza, in materia di tumore.

Advertisements

Le celebrità godono di una fama importante e questo comporta, oltre ad una serie di onori, anche tutta una schiera di oneri.

Sì, perché il pubblico si ispira a questo o a quel personaggio e, nel momento in cui il personaggio si sveste per diventare persona, è lì che conquista davvero i cuori della gente. Parlare spontaneamente e senza filtri, del proprio stato, delle emozioni che una malattia come questa può scatenare e tutte le speranze per il futuro che si possano immaginare, possono essere di conforto per chi vive il cancro in solitudine.

I vip che hanno lottato, o stano lottando, contro il cancro sono davvero molti. Partendo dal programma “Ballando con le stelle”, si trova la storia della giudice Carolyn Smith, la quale si è aperta moltissimo sulla sua esperienza personale.

«Fate i controlli e mettete la protezione solare!» questo è il consiglio che l’attore australiano, Hugh Jackman, ha dato ai suoi fan non appena uscito dal quinto intervento per la rimozione di un carcinoma basocellulare, che è la forma più comune di tumore.

In realtà, però, è dal 2013 che l’attore combatte con il tumore alla pelle.

L’inglese Sean Connery invece, ha avuto a che fare con dei polipi alla gola e, dopo anni, con il tumore ai reni, di cui ha parlato lui stesso con i media per la prima volta. Ben Stiller invece, ha lottato e sconfitto il tumore alla prostata, così come Robert De Niro. Per quanto riguarda i vip di casa nostra, includiamo anche il principe Emanuele Filiberto, il quale ha combattuto il cancro al naso, nonostante questo si ripresenti dopo qualche anno.

E le donne invece? Tutti conosciamo un po’ le storie di Emma Marrone e Lorella Cuccarini. Emma, star incontrastata del talent di Maria De Filippi, già in giovanissima età ha scoperto cosa significa lottare contro il cancro all’utero e alle ovaie. Parlando in tv della sua storia, arriva a dire: «È una cosa che ho vinto, ma che mi ha fatto tanto male e che mi fa ancora paura. Per questo non voglio ripercorrerlo, non voglio leggere quella parola. Ho sempre deciso di parlarne solo per fare arrivare un messaggio importante: “La prevenzione è fondamentale, fatela sempre”. Tutto il resto lo vorrei dimenticare».

La grintosissima Lorella, costretta a prendere ogni giorno un farmaco a causa della mancanza della tiroide per un tumore che ha richiesto la tiroidectomia, continua invece a cantare e ballare con una grinta fenomenale, dimostrando che l’atteggiamento e la vitalità sono fondamentali per affrontare il tumore.

Le donne famose che hanno sconfitto il tumore al seno

Il cancro al seno purtroppo, è una di quelle tipologie di tumore che colpisce moltissime donne, è così uno dei più diffusi. Molte donne famose, anche in questo caso, hanno voluto condividere con il pubblico e i media la loro esperienza, cercando di infondere coraggio e speranza in tutte quelle persone “normali” che si trovano in queste condizioni, decisamente fuori dalla norma.

Prima fra tutte, Shannen Doherty: la Brenda di Beverly Hills 90210, divenuta il volto simbolo della lotta contro il cancro al seno. Fu durante un’intervista che la Doherty parlò di quanto il tumore l’avesse cambiata: «Mi ha insegnato un diverso tipo di forza… mi sento graziata, è una seconda chance».

Anastacia, un corpo minuto per una grinta ed un talento fuori dal comune, ha dovuto trovare tutta la forza possibile per contrastare il cancro al seno, che per due volte l’ha colpita. La sua reazione è stata talmente grande che è diventata portavoce di tutte quelle donne che conoscono la battaglia dal profondo e cercano di non mollare mai.

Angelina Jolie sconvolse tutti quando, durante un’intervista per il New York Times, disse di essersi sottoposta ad una doppia mastectomia preventiva, poiché le era stato diagnosticata una percentuale dell’87% di poter sviluppare il cancro al seno per colpa di un gene malfunzionante.

Altre star quali Kylie Minogue, Cynthia Nixon e Sheryl Crow hanno combattuto il proprio demone a più riprese, non mancando mai di energia, positività e una grande voglia di farcela. In uno dei suoi tanti racconti circa la malattia che l’ha colpita, la Minogue dice che: «La vita non è un filo diritto, ci sono curve, alti e bassi, cose più interessanti e cose meno, basta solo sorridere alla vita e amare la gente più che si può».

“Insieme contro il cancro. La grande lotta comune per sconfiggere i tumori”

Mauro Boldrini e Francesco Tognetti sono gli autori del libro “Insieme contro il cancro. La grande lotta comune per sconfiggere i tumori”. E’ una raccolta di racconti reali, di storie, di emozioni, di vite. Sono testimonianze di persone che combattono contro la propria malattia con forza, positività e dignità anche quando questa viene messa a dura prova. Non mancano inoltre, testimonianze di personalità appartenenti ai campi più disparati come istituzioni, religione, media, cultura, scienza, industria, sport e cinema. Il cancro è, purtroppo, un problema di tutti.

Scritto da Claudia D'Agostino
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Karina Cascella, nuovo fidanzato per l’opinionista TV

Bulimia: le testimonianze dei vip che ne hanno sofferto

Leggi anche
  • forza di volontàForza di volontà per smettere di fumare: consigli utili

    La forza di volontà permette di aiutarvi moltissimo nella lotta al fumo.

  • pandemic fatigue cosa ePandemic fatigue: cos’è e come reagire alla tristezza

    Mancanza di energie, apatia, tristezza perenne e stanchezza mentale: ecco cos’è la pandemic fatigue.

  • dieta invernaleDieta invernale: come perdere peso con cibi di stagione

    La dieta invernale aiuta a dimagrire, ma anche a proteggersi dai malanni della stagione.

  • 
    Loading...
  • kefir dacqua benefici controindicazioniKefir d’acqua: cos’è, benefici e controindicazioni

    Il kefir d’acqua, molto in voga negli ultimi anni, fa bene al nostro corpo e alla nostra salute. Qui i benefici e le controindicazioni.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.