Benefici della ginnastica presciistica

Tra non molto si riaprirà la stagione invernale dello sci e al via con i week end, le settimane bianche, mentre i più fortunati, che vivono in quei posti da favola, possono sfruttare di più la situazione.

Sciare comporta uno sforzo fisico da non poco e dopo aver abbandonato per un po’, a seguito della bella stagione, le prime volte potrebbero farsi sentire dei dolorini muscolari. Nulla di grave, anzi è del tutto normale. Ma possono essere evitati con una buona ginnastica presciistica. Un motivo in più per iscriversi in palestra e fare attività fisica, mantenedosi anche in forma.

Vediamo i benefici di questa ginnastica “salva-muscoli”.

Per prima cosa migliora la resistenza e la potenza aerobica, così da evitare fiatoni dopo una spettacolare discesa. Poi potenzia la muscolatura e tonifica gambe, braccia, schiena e addome.

Riduce gli infortuni grazie al miglioramento della mobilità e alla resistenza delle articolazioni. Quindi sarai più agile e reattivo.

E’ necessario però prepararsi per tempo, per cui dedica 2 o 3 allenamenti mirati a settimana e vedrai risultati sorprendenti anche sulla tua forma fisica. Come si suol dire unisci l’ultile al dilettevole!

Scritto da Rossana Procopio

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com