Battiato e Antony & Johnsons: stasera in concerto a Firenze

“Mi Ha sedotto la sua voce che tocca in profondità, è lo specchio della sua ricerca spirituale”. Stasera alle 21.00 il concerto dei due artisti al Mandela Forum di Firenze

Stasera al Mandela Forum di Firenze, il 2 settembre all’Arena di Verona si esibiranno Antony and the Johnsons e Franco Battiato.

La collaborazione tra i due musicisti diverrà un album live, selezione di brani cantati dai due durante i due concerti, in uscita a settembre.

Quindici pezzi ciascuno: Antony con due membri della sua band, il pianista Thomas Bartlett e Rob Moose sul podio dell’orchestra, Battiato con il suo gruppo e il direttore Carlo Guaitoli, ospite Alice. In mezzo, alcuni duetti: in You are my sister, pezzo di forte di Antony, Battiato prenderà il posto di Boy George; poi Del suo veloce volo, versione italiana di Frankestein che Antony e Battiato hanno registrato in Fleur 2, infine un bis a due voci: “Un pezzo di un grande gruppo inglese” ha preannunciato Battiato.

Sentii per la prima volta Antony al festival Traffic a Torino: mi abbagliòha ricorda BattiatoPoi ci siamo ritrovati a casa mia, a Milo: Antony cercava uno studio, in Italia, dove poter registrare alcune sue canzoni“. 

A proposito dei diritti degli omosessuali nel nostro Paese e in America, Antony Hegarty ha dichiarato:

Mi sembra che in Italia sia ancora forte una cultura così improntata sul pensiero e l’agire maschile da impedire ancora in maniera forte il coming out.

Solo il carnevale dello spettacolo appare come una specie di scialuppa di salvataggio. In America ci manipolano, ci usano come una cortina di fumo per ragioni che non hanno a che fare con la cultura gay. Siamo strumentalizzati sia dai repubblicani che dai democratici per fare digerire alla working class un politica economica che privilegia i ricchi, le lobby, alle multinazionali. Obama non è escluso da questi giochi: come puoi fidarti di un presidente che chiede l’estradizione di Snowden da Hong Kong, con la promessa di non torturarlo, come se la tortura fosse qualcosa di logico, di accettabile e naturale? I matrimoni gay, l’aborto sono false istanze morali che distraggono la gente da problemi gravissimi“.

I due saranno uniti anche sul set dl prossimo film dell’eclettico cantante siciliano, dedicato a Haendel. Il musicista inglese interpreterà la Regina d’Inghilterra: “Gli ho detto: “Antony, però dovrai travestirti da donna. E lui: “Non vedo l’ora“”.

Scritto da
Leggi anche