Batman vs Superman: trama e cast

Batman vs Superman è un film del 2016 molto apprezzato dal pubblico. Nell'articolo troverai: la trama, il cast e i collegamenti con il fumetto.

La pellicola Batman vs Superman, la cui uscita nelle sale risale al 2016,è stato un successo di pubblico. Scopriamo però insieme le fasi salienti della trama ed il cast stellare.

Il cast Batman vs Superman

Anche se il film è conosciuto dal grande pubblico come Batman vs Superman, il suo titolo originale, in realtà, è: “Batman vs Superman: Dawn of Justice”, cioè l’alba della giustizia.

Si tratta di una pellicol di Zack Snyder uscita nelle sale nel 2016. Per questo film la Warner Bros Production ha voluto attori di grosso calibro del cast.

I due protagonisti sono:

  • Ben affleck, che interpreta Batman ed il suo alterego, Bruce Wayne. Secondo la critica è stata una scelta azzeccata: sia per il suo fisico muscoloso e possente, che per il suo modo di recitare.
  • Henry Cavill, che interpreta Superman.

    Egli è l’alieno proveniente da Krypton ed accolto da una famiglia umana come figlio, sulla Terra. Ha dovuto assumere l’identità di Clark Kent per condurre una vita normale sul nostro pianeta. Il fisico di Henry è più snello rispetto quello di Ben Affleck ed ha, inoltre, dei lineamenti più dolci, proprio per questo si dimostra la scelta giusta per l’iconografia del film, che vede i due eroi contrapposti.

Attorno ai protagonisti ci sono tanti altri attori, i personaggi più rilevanti ai fini della vicenda sono:

  • Lex Luthor interpretato da Jesse Eisenberg.

    Luthor è un milionario che possiede le industrie Lexcorp, le cui mire segrete sono quelle di annientare il suo arcinemico: Superman.

  • Gal Gadot nei panni di Wander Woman. Apparirà solo nella seconda parte del film per aiutare i due supereroi a sconfiggere il cattivo: Lex Luthor. L’attrice ha interpretato questo personaggio anche nel film Wonder Woman, del 2017.

Trama di Batman vs Superman

Batman vs Superman è il sequel di un’ altra pellicola, ovvero “L’uomo d’acciaio” diretta sempre dallo stesso regista, Zack Snyder . La vicenda narrata, infatti, riprende proprio dalla fine dell’altro film, che termina con la distruzione di Metropolys la città dove viveva Superman.

Dopo questa tragedia la stampa e l’opinione pubblica si dividono sulle reali intenzioni dell’alieno: molti pensano che non ci si può fidare di lui perchè ha dei piani subdoli. Tra i suoi detrattori c’è anche il milionario Bruce Wayne, il cui alterego è Batman. Dal canto suo, anche Superman non si fida dell’ uomo pipistrello perchè durante la battaglia che ha portato alla distruzione di Metropolys ha potuto vedere i suoi modi violenti e la scarsa umanità che ha manifestato verso i civili da salvare.

L’arrivo del cattivo e la fine

I dissidi già in atto tra i due supereroi, vengono ulteriormente accesi da Lex Luthor, un uomo molto ricco proprietario delle industrie Lexcorp che producono armi e strumenti di ingegneria molto sofisticati. Egli decide di cercare dei frammenti di kryptonite, in modo da eliminare Superman.

Bruce Wayne, dato il suo grande odio per l’alieno decide di rubare questo minerale, proprio in questa occasione incontra Diana Prince alias Wonder Woman. Una volta conquistato l’unico elemento in grado di annientare Superman decide di sfidarlo a duello in una zona desolata della città, inconsapevole che in realtà lui è solo una pedina del piano di Lex Luthor per liberarsi il supereroe.

Durante lo scontro Batman si accorge delle macchinazioni segrete e decide di allearsi con Superman per combattere insieme il male. La decisione viene presa troppo tardi, ormai una creatura invincibile chiamata Doomsday, è stata risvegliata. Alla fine però Superman riesce a neutralizzare il mostro grazie alla kryptonite ma, nello scontro rimane gravemente ferito. Il film si conclude con la morte del supereroe alieno e l’organizzazione di una squadra di eroi da parte di Batman, per far fronte ai prossimi piani del malvagio Lex Luthor.

Come vedere in streaming

Lo streeming un modo per film sul PC, tablet o smart TV, usufruendo della connessione ad internet. Ci sono moltissimi siti in cui questo servizio è gratuito; su questi, però, la pellicola però è intervallata da molte pubblicità e dalla comparsa di banner.

Altre piattaforme invece sono prive di interruzioni ma chiedono il pagamento di un abbonamento. E’ bene sapere che spesso è difficile trovare le ultime uscite sui siti gratuiti.

Il portale da visitare dove poter trovare il film Batman vs Superman è Netflix diventato ormai molto famoso. Si tratta, infatti, di una piattaforma a pagamento dove vedere film e serie tv.

L’accoglienza della critica

La critica ha accolto con poco entusiasmo il film Batman vs Superman, si aspettava la solita vicenda in cui i supereroi combattono il cattivo di turno contornati da tantissimi effetti speciali con un finale scontato. In questo caso, però, è stata apprezzata la rappresentazione degli eroi che vengono presentati agli spettatori in modo diverso.

Ci sono poche citazioni al fumetto e battutine ironiche ma ci si trova davanti a figure speciali in grado di grandi azioni e grandi sentimenti. Tutto ciò viene reso non tanto con i dialoghi. Anche le immagini, l’uso delle luci e della fotografia che fa emergere le caratteristiche dei due protagonisti aiutano. Batman appare molto terreno e rude mentre Superman è quasi un dio.

A parte questo però, in linea di massima, questo è un film non si discosta molto dagli altri appartenenti a questo filone. C’è un’ alleanza dei buoni contro il male che si risolve senza sorprese. Si nota che i protagonisti hanno delle emozioni e stati d’animo un po’ monolitiche che a volte non rendono pienamente credibili le loro azioni.

Si tratta di una pellicola che però può essere molto apprezzata dagli amanti del genere azione/fantasy .

Dal fumetto al cinema

Il film Batman vs Superman ha come protagonisti due supereroi della DC comics, infatti fa parte del grande progetto della casa editrice che grazie alla Warner Bros, ha voluto traslare i propri personaggi sul grande schermo. Questa pellicola appartine, in particolare, del filone chiamato: DC Extended Universe dove vari supereroi interagiscono tra di loro per dar vita a storie fantastiche.

In particolare Batman vs Superman ha preso ispirazione dal fumetto di Frank Miller del 1982 denominato “Il cavaliere oscuro”. La vicenda si svolge in quattro albi in cui Bruce Wayne, ormai invecchiato, deve tornare a vestire i panni di Batman per combattere vari nemici tra cui anche Superman, utilizzato dal governo come una macchina distruttrice.

Da ciò si può capire come lo sceneggiatore di Batman vs Superman si sia solo ispirato al fumetto per inscenare lo scontro tra i due supereroi, in quanto nella pellicola la vicenda appare invertita.

Scritto da Karen Angelucci
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Riccardo Marcuzzo: vita privata del cantautore di Amici 2017

Uomini e Donne: Maria de Filippi smaschera Gemma in diretta

Leggi anche
  • tutta colpa di freud serie tv quando iniziaTutta colpa di Freud: quando inizia la serie tv con Claudio Bisio

    Tutta colpa di Freud: la serie tv basata sull’omonimo film; quando inizia, il cast, e dove vederla.

  • la casa di carta 5 volume 2La casa di carta 5 volume 2: cast e anticipazioni della serie tv

    La casa di carta 5 volume 2 sarà presto disponibile nel catalogo della piattaforma di streaming Netflix. Ecco tutto quello che sappiamo su cast e trama.

  • cosa vedere su prime video a dicembre 2021Cosa vedere su Prime Video a dicembre 2021: tutti i titoli più attesi

    Tra serie tv e film attesissimi, ecco cosa vedere a dicembre 2021 su Prime Video, la piattaforma di streaming di proprietà di Amazon.

  • cosa vedere su netflix a dicembre 2021Cosa vedere su Netflix a dicembre 2021: tutti i titoli da non perdere

    Tra film, serie tv e grandi classici del cinema, ecco quali sono tutti i titoli che non dovrete assolutamente perdervi su Netflix a dicembre 2021.

Contents.media