Il post sarà di parte, come del resto tutti i post che trovate su questo blog. Essendo un luogo virtuale nel quale si esprimono opinioni (e mi riferisco sia alle mie, sia alle vostre) non potrebbe essere altrimenti.
Vicenda AnnoZero, Santoro, Vauro e maggioranza di Governo (cito quest'ultima perchè le decisioni Rai non si discostano mai dalla politica quando riguardano trasmissioni di approfondimento. Anzi, adesso che ci penso lo stesso accade a Mediaset, ma questo è un altro discorso).
Se proprio dovessi trovare un difetto alla trasmissione di Santoro di giovedì scorso farei riferimento al "fuori luogo". Sì, forse nel bel mezzo dell'emergenza non era il caso di tirare in ballo polemiche sulla mancanza di organizzazione della Protezione Civile. Il dolore, in questi casi, per una sorte di galateo televisivo non scritto, dovrebbe essere l'unico sentimento. Giusto? Sbagliato? La risposta non può essere univoca, è da affidarsi alla coscienza di ciascuno.
Certo che tra un Bruno Vespa che passeggia tra le macerie con un pupazzo in mano e un inviato come Sandro Ruotolo che cerca di capire cosa non stia funzionando io scelgo quest'ultimo; se non altro perchè il ruolo di un giornalista è proprio quello. Ecco, andare a svegliare di notte la gente che dorme in auto sparafleshandola con i fari della telecamera invece è roba degna degli sciacalli mediatici, non dei giornalisti.
Per quanto riguarda il discorso polemiche sulla prevenzione non vedo dove sia il problema. Dopo mesi di strane scosse un minimo di allarmismo, invece del solito ottimismo, sarebbe stato più opportuno. Oltretutto nello studio di AnnoZero avevamo anche un santo protettore di Silvio Berlusconi: Mario Giordano, il cui unico scopo era difendere il suo datore di lavoro. Proprio alla stregua di Santoro, che come sempre ha lo scopo di mettere il presidente in cattiva luce.
Un gioco delle parti ammesso in qualsiasi democrazia.
C'è anche un altro aspetto importante. Perchè Santoro ha attaccato Bertolaso? Forse bisogna risalire al termovalorizzatore di Acerra. Santoro, al momento dell'annuncio di Bertolaso sull'apertura di questo "centro rifiuti", aveva reagito con un "se ci riesce nei prossimi 7 anni, vado in giro nudo". Lo scorso 27 marzo il termovalorizzatore è stato inaugurato: la conferenza stampa si è aperta con il servizio di Annozero in cui Santoro lo sfidava. Il presentatore di AnnoZero ha reso pan per focaccia, anche se queste vendette personali non fanno mai bene, soprattutto se vanno in onda sulla televisione pubblica in un momento delicato.
Chiudiamo con la vignetta di Vauro. Non mi sembrava fuori luogo; era un atto d'accusa che ho apprezzato, anche in un momento di dolore. Abbiamo mezza Italia con abitazioni ed edifici pubblici fuori norma e ci preoccupiamo di allargare le case e di costruire ponti sullo stretto.
Per me è questa la vera "vignetta" da mettere sotto accusa; una vignetta che ha i tratti di un'Italia in mano coloro che agiscono solo dove c'è convenienza. Convenienza economica e politica.
E poi lasciatemelo dire, cosa vuol dire "puntata riparatrice" da mandare in onda questa sera? Un conto fossero state dette falsità, ma come si possono "riparare" le legittime opinioni personali?



