Anni 80, quando essere in forma era molto più facile

Gli anni 80 sono stati anni indimenticabili. La vita era molto diversa, ma anche il modo di essere in forma. Come? Vediamolo insieme.

Gli anni 80 sono ricordati come anni mitici ed indimenticabili. I VHS, Candy Candy, Ritorno al futuro, gli Wham, i Duran Duran. Insomma, anni che hanno segnato un’epoca ed hanno fatto la storia, forse non della moda. C’è di più però.

A quanto pare, infatti, in questi anni stare in forma era molto più facile. Perchè? Scopriamolo insieme in questo articolo.

Anni ’80: lo studio

Secondo uno studio, durante gli anni 80 stare in forma era molto più semplice, e non per questioni di fitness o di diete. Ad oggi, a parità di cibo assunto e di esercizio fisico praticato, stare in forma è molto più difficile rispetto a trent’anni fa.

Secondo tale studio, oggi, le persone sono più massicce rispetto agli anni 80, senza però aver cambiato nulla rispetto a prima.

Cosa è cambiato negli ultimi trent’anni, tanto da portare questo cambiamento? Potrebbe essere la maggior vicinanza ed esposizione a sostanze chimiche, queste infatti portano ad un mutamento ormonale che influisce sulla modalità in cui il corpo prende e mantiene il peso. Anche la prescrizione dei farmaci, soprattutto antidepressivi, è aumentata rispetto agli anni ’70 ed ’80.

Infine anche la qualità dei cibi che mangiamo è cambiata. In molti cibi industriali si aggiungono molti più zuccheri rispetto a prima, poi nella carne vengono aggiunti ormoni ed antibiotici. Anche questi hanno una forte influenza sul modo in cui il nostro acquisisce peso e poi lo mantiene.

Come stare in forma

Essere in forma è molto importante, non solo per quanto riguarda l’estetica, ma anche per un motivo di salute. Stare in forma, differentemente da quanto si creda, non richiede dei sacrifici esagerati, anzi sono sufficienti alcune piccole accortezze. Ad esempio, consumare dei pasti sani ed equilibrati è molto importante.

Inoltre, l’attività fisica è fondamentale. Non è necessario praticare sport eccessivamente stancanti, se non si è portati. L’importante è muoversi almeno mezzora ogni giorno, andando a praticare anche attività leggere, come la camminata o preferendo le scale all’ascensore.

Cercare di aggiungere l’attività fisica alla nostra abituale routine non solo aiuta a praticarla maggiormente e più facilmente. Anzi, porterà il nostro corpo a sentirla come un attività quotidiana e quindi ci porterà a praticarla in maniera naturale.

Mangiare sano

Ciò che mangiamo influisce molto sul nostro peso corporeo e sulla nostra situazione. Siamo soliti pensare che se seguiamo delle diete che portano dei nomi famosi o che le modelle o le attrici seguono, perdere peso sia facilissimo. In realtà, queste diete aiutano a perdere il peso in eccesso nel breve periodo, tuttavia nel lungo periodo ciò che fa la differenza sono i cambiamenti dello stile di vita.

Tra questi, cambiare le proprie abitudini alimentari diventa fondamentale. Seguire una dieta sana ed equilibrata, infatti, aiuta ad acquisire maggiori energie e a mantenere costante il proprio peso corporeo, evitando aumenti di peso.

Bisogna quindi evitare i grassi poco sani e preferire invece quelli sani, come ad esempio quelli presenti nella frutta secca, nell’olio d’oliva o nel pesce. Questi grassi sono molto importanti per mantenere il corpo sano e soprattutto per la salute del cuore.

Inoltre, assumere molte proteine aiuta a mantenere i muscoli e ad apportare all’organismo l’energia che gli serve. Le proteine sono presenti in diversi alimenti, come ad esempio legumi, carne, frutta secca e soia. Le proteine della carne sono nutrienti che possono essere subito utilizzate dal corpo. Quelle presenti nella frutta secca o nei legumi, al contrario, non sono complete. Quindi, è molto importante variare per essere sicuri che il corpo assuma la giusta quantità di proteine.

Insomma, se gli anni 80 non sono stati gli anni migliori in fatto di moda, almeno in fatto di salute non se la cavavano male, anzi.

Scritto da style24redazione
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Ivana Mrazova diventa conduttrice Tv dopo il Gf Vip

Francesco Chiofalo torna con l’ex tentatrice Desirée

Leggi anche
  • kasia lenhardt morta indagato boatengKasia Lenhardt trovata morta in casa: indagato Boateng per violenza

    Jerome Boateng è indagato per violenza fisica sull’ex fidanzata e modella Kasia Lenhardt, trovata morta suicida lo scorso 9 febbraio.

  • francia assorbenti gratisFrancia, assorbenti gratis da settembre per tutte le studentesse

    Con l’avvio del nuovo anno scolastico, migliaia di studentesse francesi troveranno assorbenti gratis nelle università e residenze studentesche.

  • donne dirigenti nel mondoDonne dirigenti nel mondo: nel 2021 in aumento ma non in Italia

    I risultati emersi dalla ricerca “Women in business 2021” parlano chiaro: le donne dirigenti sono in aumento ma rimangono ancora troppo poche.

  • Eldina Jaganjac chi èChi è Eldina Jaganjac, la ragazza che ha sfidato i canoni di bellezza

    La trentunenne danese Eldina Jaganjac dal marzo 2020 ha smesso di depilarsi e invita tutte le donne a liberarsi dalle costrizioni sociali.

Contents.media