Dieta detox:tutti pro e i contro della dieta disintossicante

Dieta detox: tutto quello che sono i pro, i contro, i come ed i quando poter seguire al meglio la dieta disintossicante? Scopriamolo insieme!

Essere in forma è uno di quei buoni propositi che nascono all’inizio del nuovo anno ma che molto spesso non superano la settimana. Le diete troppo restrittive non si adattano certamente a stili di vita mangerecci e quindi, come fare? Innanzitutto sarebbe il caso di vedere quali sono i pro ed i contro di una dieta detox e quali siano le tempistiche giuste per ottenere i migliori risultati…

Come funziona la dieta detox

La dieta detox mira sopratutto ad espellere le tossine presenti all’interno del nostro organismo. Queste quali causano gonfiori, stanchezza e nervosismo. E’ la dieta più “di moda” al momento ed è proprio questo, uno dei motivi per cui genera anche parecchio scetticismo.

Sappiamo davvero però come funziona? Proviamo a definire meglio l’argomento. In primis dobbiamo dire che disintossicarsi e perdere peso vanno di pari passo, secondo tale procedimento alimentare.

Advertisements

I principi base della dieta detox sono quello di cambiare lo stile di vita. L’attività fisica è fondamentale proprio perché la sudorazione è il primo modo con cui il nostro corpo si libera delle tossine in eccesso. Cambiare la modalità con cui vi alimentate è altrettanto importante.

Bisogna poi apportare alla dieta frutta e verdura in abbondanza proprio perché ricchi in fibre, acqua, sali minerali e vitamine. Assumere molti liquidi è poi molto importante.

Assumere acqua, preferibilmente non gassata, significa anche espellere altrettante sostanze indesiderate attraverso il processo di diuresi.

Dormire regolarmente è essenziale poi. Cercate di andare a letto e di svegliarvi, più o meno alla stessa ora. Bisogna inoltre limitare l’assunzione di farmaci al minimo.

Fare saune, o comunque trattamenti che aiutino l’espulsione delle tossine, può essere altrettanto d’aiuto. Fare sempre moto stretching per alleviare i fastidi dati dall’accumulo di acido lattico creatosi dopo un allenamento è un’altra accortezza da seguire.

I pro della dieta detox

Il più grande pregio della dieta detox è sicuramente quello di purificare ed idratare il nostro organismo, attraverso l’assunzione di molti sali minerali e vitamine. Ci si depura da coloranti, conservanti, esaltatori di sapidità e tutte quelle sostanze aggiuntive che sono spesso presenti in molti dei cibi che ingeriamo.

Fegato, reni, intestino, pelle e capelli, vi ringrazieranno! Altri effetti benefici della dieta detox sono rappresentati dal miglioramento di stipsi, dei processi digestivi, del livello delle difese immunitarie e del drenaggio dei liquidi.

La perdita di peso non è lo scopo principale ma è un risvolto correlato. Il punto qui non è essere magri, ma essere in salute! E’ proprio per questo che molte diete non hanno buon esito. Spesso vengono utilizzate come rimedi miracolosi per la forma perfetta mentre non si capisce quanto sia più rilevante il benessere generale! La linea poi verrà da sé.

Le controindicazioni della dieta detox

Innanzitutto cominciamo col dire che nonostante la parola “disintossicante” ci dia l’idea di un qualcosa decretato da illustri ricercatori medici, in realtà si riferisce sempre all’abuso di droghe ed alcool. Nel caso della dieta disintossicante invece, non ci sono alcune riprove scientifiche della sua efficacia e già questo è un punto di partenza molto chiaro.

Questo regime alimentare è, d’altro canto, abbastanza restrittivo e perciò viene sconsigliato a donne in gravidanza, allattamento o per individui con problematiche fisiche specifiche.

Il problema principale di una qualsiasi dieta ipocalorica, come quella disintossicante, è quello di creare uno squilibrio nei livelli di zuccheri nel sangue e quindi indebolire l’organismo. Inoltre, la tanto agognata perdita di peso, può non essere sempre molto positiva.

Come mai? Tutto dipende dalla coscienza e dall’intenzione con cui ci si approccia a certi regimi alimentari. Se portata troppo per le lunghe, può portare ad una progressiva perdita della massa muscolare e quindi ad un decisivo rallentamento del metabolismo.

Se già avete uno stile di vita equilibrato e sano, le diete disintossicanti non apporteranno alcuno beneficio extra. Anzi, sarà più probabile che apportino problematiche. Un motivo ulteriore per tale affermazione sta anche nel fatto che queste diete vengono spesso abbinate a prodotti diuretici e lassativi anche in individui in cui funziona tutto alla perfezione. Quindi perchè mettere sotto sforzo qualcosa che è già perfetto così com’è?

Ogni quanto fare la dieta detox

Questa dieta detox può essere un buon inizio per l’anno nuovo, dopo le maratone a tavola del periodo natalizio oppure in un particolare momento di necessità. Eliminando le tossine dal nostro corpo, ritroviamo non solo il benessere e la linea ma anche l’energia!

Comunque, in linea generale, è sempre bene evitare il fai da te. Consigliamo quindi di rivolgersi a un medico che possa darci delle indicazioni precise sulle modalità e le tempistiche da seguire. Dunque, come abbiamo già visto, sarebbe saggio non andare oltre due giorni, al mese, oppure una settimana, ogni 2 o 3 mesi.

Scritto da Claudia D'Agostino
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Buddismo: differenze fra la religione e la filosofia

Checco Zalone da Bonolis: bufera sulla battuta del comico

Leggi anche
  • dieta mediterraneaDieta mediterranea “verde” come funziona e i benefici

    La dieta mediterrane dona molti benefici alla salute e al fisico, in generale, grazie alle tante proprietà di cui godono i vari alimenti.

  • dieta con succo di barbabietolaDieta con succo di barbabietola: il rimedio efficace per dimagrire

    In cerca di una dieta efficace e che non vi faccia perdere il cervello? Provate quella con il succo di barbabietola.

  • dieta di dicembreDieta di dicembre: i migliori cibi di stagione

    La dieta di dicembre è l’occasione per mantenersi in forma e prepararsi alle festività senza rinunce.

  • 
    Loading...
  • metodo bianchiniMetodo Bianchini: i benefici della dieta

    Il metodo Bianchini sfrutta la biochimica degli alimenti per aiutarvi a perdere peso in modo sano e senza stress o rinunce.

Contents.media