Chi è Alessandra Mussolini: curiosità sull’opinionista italiana

Chi è Alessandra Mussolini? Tutto quello che c'è da sapere sulla politica e opinionista italiana.

Alessandra Mussolini, figlia di Maria Scicolone e Romano Mussolini, è una politica e opinionista molto nota al grande pubblico. Spesso ospite dei salotti di Barbara D’Urso, sta per partecipare a Ballando con le Stelle. Cosa sappiamo sul suo conto?

Alessandra Mussolini: chi è?

Classe 1969, Alessandra Mussolini è nata il 30 dicembre a Roma da Maria Scicolone, sorella di Sophia Loren, e da Romano Mussolini, quarto figlio del Duce.

A soli 14 anni ha recitato in compagnia della zia nel film di Ettore Scola Una giornata particolare. Nella stagione televisiva 1981-1982, Alessandra ha condotto Domenica In al fianco di Pippo Baudo. In seguito, ha recitato in qualche commedia all’italiana, come Noi uomini duri. Nel 1983, destando grande scalpore, la Mussolini ha posato per un servizio fotografico di nudo per Playboy.

Dopo aver maturato alcune esperienze nel mondo del cinema, Alessandra ha provato a sfondare come cantante.

Nel 1982 ha pubblicato un LP di canzoni scritte da Cristiano Malgioglio. Uscito solo in Giappone, il disco è oggi introvabile e per i collezionisti rappresenta una vera rarità. Nel 1990 è stata scelta da Lina Wertmüller per la pellicola Dopo Sabato, domenica e lunedì, ma poco dopo si è ritirata dai set perché ha deciso di buttarsi in politica.

Nonostante l’addio alla recitazione, Alessandra ha continuato a frequentare il mondo dello spettacolo nelle vesti di opinionista.

Attualmente, è ospite fissa delle trasmissioni di Barbara D’Urso e, a settembre 2020, debutterà su Raiuno come concorrente di Ballando con le Stelle.

Alessandra Mussolini: la politica

La Mussolini ha un cognome importante, che di certo non è facile portare, ma lei ne è sempre stata consapevole e lo ha difeso con tutte le sue forze. Laureatasi in Medicina e Chirurgia nel 1992, nello stesso anno è stata eletta per la prima volta alla Camera dei Deputati per il partito Movimento Sociale Italiano.

L’anno seguente è in corsa per diventare sindaco di Napoli, ma viene battuta al ballottaggio finale da Antonio Bassolino. In seguito ha militato per Alleanza Nazionale, ma i suoi rapporti non idilliaci con Gianfranco Fini l’hanno portata a dire addio al partito.

Ha poi fondato Libertà di Azione, un nuovo partito di estrema destra che confluisce in Alternativa Sociale insieme ad altri movimenti di estrema destra. Libertà di Azione muterà poi il nome in Azione Sociale. Alle elezioni europee del 2004 viene eletta al Parlamento Europeo. Nel 2006 Silvio Berlusconi riapre le trattative con la Mussolini in vista delle elezioni politiche, ma i risultati non le consentono di essere eletta. Dal 2019, a seguito della sconfitta alle Europee 2019, e per la prima volta dal 1992, Alessandra non fa parte di alcuna assemblea parlamentare.

La vita privata

Alessandra, nel 1989, ha sposato Mauro Floriani. Nel corso del loro matrimonio sono nati tre figli: Clarissa, Caterina e Romano. I pargoli, per volere dei genitori, hanno tutti il doppio cognome. Nel 2013, il rapporto tra la Mussolini e il marito è arrivato al capolinea per un brutto fatto di cronaca. Nell’anno della separazione, l’uomo, ex capitano delle Fiamme Gialle, è finito al centro di un’inchiesta a dir poco raccapricciante. Questa riguardava un giro di prostituzione minorile presso il quartiere romano dei Parioli. Floriani all’inizio ha negato tutto, poi ha ammesso gli incontri.

Nel corso di alcune recenti interviste, Alessandra ha ammesso che non è ancora riuscita a perdonare l’ex marito. Attualmente non sappiamo se la politica abbia un uomo al suo fianco.

Visualizza questo post su Instagram

E come direbbe zia … “Ogni donna può figurare al meglio se sta bene dentro la propria pelle. Non c’entrano i vestiti ed il trucco, ma come si brilla.“ — Sophia Loren 😉 🌹 ✨ 😘 #buonadomenica #donne #famiglia❤️ #vita #amore #insegnamenti #sophialoren #alessandramussolini

Un post condiviso da Alessandra Mussolini (@alemussolini_) in data: 2 Ago 2020 alle ore 2:20 PDT

Scritto da Fabrizia Volponi
Tag
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Trifoglio rosso: le proprietà e i benefici

Chi è Francesca Tocca: curiosità e vita privata della ballerina

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.