Notizie.it logo

7 colazioni dal mondo

7 colazioni dal mondo

Dicono che la colazione sia il pasto più importante della giornata. Sarà veramente così?
Certo è che, in giro per il mondo, di “colazioni” ce n’è davvero per tutti i gusti: insomma paese che vai colazione che trovi.
La domanda quindi è d’obbligo: a cosa andranno incontro, in un ipotetico giro gastronomico mattutino, gli appassionati del “cappuccino e cornetto” all’italiana?
Cominciamo con un paio di varianti mattutine del vecchio continente guardando a paesi come Danimarca e la Germania.
– Nei verdi prati danesi al mattimo banchettano con pane di segale,uova sode, formaggio, salame, prosciutto, marmellate e a volte cioccolato. Niente bacon, quello lo lasciano agli inglesi.
Ed in Germania?
– I tedeschi ingurgitano salsicciotti di ogni tipo, wurstel di manzo o di suino bolliti accompagnati da formaggi locali e pane nero, il tutto annaffiato da tanto caffè nero e lunghissimo.
Se usciamo dai confini europei la colazione si tinge di internazionalità ed assume aspetti e sapori per noi assolutamente bizzarri
Ecco come e dove:
Alaska: si mangiano salsicce di renna con uova all’occhio di bue e tanto pancakes.
Brasile: qui la colazione somiglia ad un nostro pic nic estivo ed è ricca di salumi e formaggi tipici accompagnati da pane di vario tipo e dalla rosellina di pomodoro.
Cina: in questo paese è un po’ difficile distingure il primo pasto della giornata dagli altri; di buon mattino si mangiano noodles con pollo e verdure saltate, in salsa agrodolce e riso.
Egitto: all’ombra delle piramidi usano fare colazione con il ful medammis, piatto a base di purea fave condita con aglio, olio e limone.

Il ful viene spesso servito accompagnato da olive, uova sode spolverate di tahin, e altre verdure. E per finire come si farà colazione nelle Filippine?
-Nelle Filippine il mango non mancherà neppure a colazione, accompagnato dalle longganisa, piccole salsiccie fritte con uova e fagioli. Insomma una cosina leggera!
E voi di che colazione siete?

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
  • come fare lievito madre a casaCome fare lievito madre a casa: ingredienti e passaggi

    Quest’anno dovremo rinunciare a comprare il panettone o la colomba e arrangiarci trovando qualche soluzione. Preparare il lievito madre a casa non necessita di molti ingredienti, ma ha bisogno di molta attenzione e cura.