50 sfumature di grigio e 50 sfumature di nero: i libri

50 sfumature è una trilogia scritta da E. L. James. Ha avuto un grandissimo successo in tutto il mondo e sono noti anche i film tratti.

50 sfumature di grigio, assieme a 50 sfumature di nero e 50 sfumature di rosso fa parte di una nota trilogia di libri, da cui sono stati ideati anche dei film. Qual è la trama di ognuno di essi? Vediamoli insieme nel dettaglio in questo articolo.

Trama dei libri precedenti

Il primo libro in assoluto di questa trilogia è Cinquanta sfumature di Grigio, ovvero Fifty Shades of Grey. E’ stato scritto nel 2011 da E. L. James. Successivamente è stato scritto Cinquanta sfumature di nero e, poi, Cinquanta sfumature di rosso.

E’ un romanzo che è caratterizzato dalla descrizione di scene esplicite ad altro tasso erotico. Vi sono anche elementi di pratiche sessuali BDSM. Si può dire che ha raggiunto una grandissima popolarità e grande successo in termini di vendite, prima negli Stati Uniti, poi in Gran Bretagna e in molti altri paesi.

L’intera trilogia ha venduto ben oltre 125 milioni di copie in tutto il mondo, in ben 52 paesi.

Questi libri si trovano facilmente in libreria, oppure è possibile acquistarli su Internet. Su siti come Amazon, ad esempio, esiste la possibilità di acquistarli ad un prezzo davvero accessibile.

La merce venduta su Amazon è protetta da garanzia e, quindi, non c’è rischio di frodi, contrariamente a ciò che può accadere acquistando in altri siti internet poco affidabili.

Le consegne sono spesso veloci e, a volte, le spese di spedizione sono a carico del venditore.

Trama 50 sfumature di grigio

Vediamo la trama del primo libro, 50 sfumature di grigio. I protagonisti principali sono Anastasia Steele, giovane studentessa universitaria di 21 anni e Christian Grey, amministratore delegato di una azienda molto conosciuta.

La ragazza è vicina alla laurea e la sua amica Kate, che è direttrice del giornale universitario, le chiede di svolgere un’intervista a Christian Grey, l’amministratore delegato nella nota società Grey Entreprises Holding. Lei accetta e si reca nella sede dell’azienda, dove nota che le dipendenti sono tutte bellissime donne bionda.

Entrando nell’ufficio di Grey, inciampa sulla porta d’ingresso e cade letteralmente ai piedi di un uomo dagli occhi grigi: è proprio Christian Grey.

La ragazza inizierà ad intervistarlo, facendogli anche domande personali. I due finiranno per iniziare a frequentarsi, anche se Anastasia capisce subito che l’uomo è un po’ oscuro e forse pieno di complessi.

Il contratto

Christian chiederà ad Anastasia di firmare un contratto alquanto bizzarro. Le regole sono le seguenti: lui sarà il Dominatore, lei la Sottomessa. Anastasia acconsente e i due inizieranno una relazione sessuale, in cui lui comanda e lei obbedisce.

L’uomo si rivela, quindi, una persona dai gusti sadici e masochisti. Inizialmente Anastasia è difficile da gestire ma, piano piano, quella relazione inizia a piacerle. Si tratta di pratiche sadomaso mai immaginate prima.

Anastasia si innamorerà, quindi, di Christian, che le racconterà la sua storia di famiglia. L’uomo soffre per essere stato abbandonato dalla madre, una giovane prostituta drogata. Verrà adottato da una famiglia benestante, che aveva già un bambino, Elliot.

La ragazza cerca di avvicinarsi di più all’uomo e cerca di capire qual è il limite massimo che può raggiungere il suo sadismo. Non si rende conto, almeno inizialmente, di essere innamorata di un uomo malato, che non le può dare altro che del piacere sessuale.

I problemi psicologici dell’uomo non possono essere superati con facilità. E’ per questo che Anastasia abbandona Christian, promettendo di dimenticare quella buffa e bizzarra relazione.

Trama 50 sfumature di nero

50 sfumature di nero è il seguito del primo libro, pubblicato sempre dalla solita autrice. La storia riprende esattamente dal punto in cui è terminata nel primo libro.

Anastasia ha, quindi, abbandonato Christian, anche se innamorata di lui. E’ un uomo malato che ha molte perversione, che non le può dare nient’altro. Nel frattempo, Anastasia è riuscita a laurearsi e ha trovato lavoro in una piccola casa editrice.

Christian continua il suo lavoro da miliardario nella sua azienda, ma cercherà di nuovo Anastasia. Vuole, infatti, ricucire il rapporto e riprendere la loro relazione sessuale.

La ragazza non accetta, almeno inizialmente. I due, però, riprenderanno a frequentarsi. Christian avrà davanti ai suoi occhi una donna differente e, piano piano, se ne innamora. Deciderà di cambiare anche approccio sessuale: lentamente abbandonerà le sue pratiche erotiche punitive.

Il suo sarà, quindi, un rapporto sessuale molto più soft, proprio perché sta iniziando ad innamorarsi della donna. Il suo comportamento sarà, però, un po’ troppo invadente, mentre lei cercherà di mantenere la sua autonomia.

Anastasia cerca di tenere lontano Christian, ma evidentemente non ci riesce. L’uomo farà una proposta ufficiale alla ragazza ed è così che termina il secondo libro. Di che tipo di proposta si tratta?

Trama 50 sfumature di rosso

50 sfumature di rosso è invece l’ultimo capitolo della nota trilogia. Di che cosa tratta questo libro? Anastasia e Christian stanno ancora insieme, anche se la loro relazione è senza dubbio strana. Lei sa che amarlo non sarebbe stato semplice, anche perché deve accettare il suo passato oscuro.

Lo stare insieme sottoporrà entrambi a delle sfide molto particolari. Lei dovrà, inoltre, cercare di condividere lo stile di vita dell’uomo, che è particolarmente strano.

Lui, invece, dovrà imparare a lasciarsi alle spalle i fantasmi del passato e le sue ossessioni, cercando di vivere giorno per giorno superando le sue ossessioni e le manie di controllo.

Anastasia, crescendo, diventa più sicura di sé e lui si inizia a fidare di lei. Alla fine, non potrà proprio più fare a meno di lei.

I due si sposeranno e, almeno inizialmente, la vita coniugale sembra andare per il meglio. L’ex direttore di redazione dell’azienda in cui lavora Anastasia, Jack Hyde, si vuole vendicare dall’essere stato licenziato da Christian e rifiutato dalla ragazza. Metterà, inoltre, a repentaglio la vita di Anastasia, nonché quella della sua nuova cognata Mia.

Elena Lincoln, nel frattempo, la donna che ha insegnato a Christian tutti i giochi erotici, tornerà nella vita dell’uomo, ma dovrà rassegnarsi all’idea che, oramai, lui è legato ad Anastasia.

La ragazza rimarrà incinta di Christian e, nonostante l’uomo non sia pronto ad affrontare una situazione simile e così delicata, deciderà di stare accanto alla donna.

Inizialmente non la prenderà molto bene, ma l’amore alla fine trionferà su tutto e i due avranno un bambino. Per evitare sorprese, Christian fissava direttamente lui dal ginecologo le visite ad Anastasia in passato. Adesso, tutto questo cambierà la sua vita.

Nella scena finale del libro, Christian e Anastasia si trovano felici e contenti nel giardino di casa. Sono passati due anni dalle vicissitudini e stanno festeggiando il compleanno del figlio. Ci sarà anche una femminuccia in arrivo.

Il finale al cinema

Il film di 50 sfumature di rosso è stato girato assieme a 50 sfumature di nero, ma uscirà soltanto nel 2018. Nel novembre del 2015 è stato dichiarato che i sequel sarebbero usciti a San Valentino 2017 e 2018. Le riprese sono iniziate il 9 di febbraio del 2016 e sono terminate il 12 luglio dello stesso anno.

Il primo teaser trailer è stato diffuso il 3 maggio del 2017 ed evidenzia la luna di miele di Anastasia e Christian, mentre il secondo è uscito il 10 settembre sempre dello stesso anno.

Il vero e proprio trailer in italiano, invece, viene diffuso il 6 novembre del 2017. La pellicola verrà distribuita nelle sale cinematografiche degli Stati Uniti a partire dal 9 febbraio 2018 e, in Italia, a partire dall’8 febbraio dello stesso anno.

I personaggi del film sono sempre gli stessi per tutta la trilogia: Dakota Johnson nei panni di Anastasia Steele e Jamie Dornan nelle vesti di Christian Grey.

La storia della trilogia

Inizialmente, la trilogia è stata sviluppata come una serie di fanfiction di Twilight, che originariamente si chiamava Master of the Universe. E’ stata pubblicata a episodi proprio su siti dedicati, attraverso lo pseudonimo di Snowqueen’s Icedragon. Nello stesso scritto compaiono dei personaggi che sono espressamente tratti dai libri di Stepenie Meyer, ovvero Bella Swan e Edward Cullen.

E’ stata poi rimossa dai siti di fan fiction, dopo commenti e segnalazioni di persone che affermavano che la storia violasse i regolamenti della stessa piattaforma.

E’ stata, poi, pubblicata da E. L. James sul proprio blog personale, Fiftyshade.com. In seguito, deciderà di riscrivere Master of the Universe da capo, andando a rinominare i personaggi principali e quelli secondari, spedendo poi il tutto a varie case editrici.

La versione espansa di Master of the Universe verrà divisa in tre parti. La prima è pubblicata sotto forma di e-book, con possibilità di ricevere su richiesta una copia stampata.

La prima parte è pubblicata nel maggio 2001, mentre il secondo volume, 50 sfumature di nero, nel settembre del 2011. A chiudere il tutto, il terzo volume 50 sfumature di rosso, nel gennaio dell’anno successivo.

Questo è tutto ciò che dobbiamo sapere circa le trame dei tre libri che hanno avuto così tanto successo, ma anche diverse critiche.

Per ciò che riguarda i film tratti dalla storia, questi sono stati vietati ad un pubblico minore di 14 anni, proprio per le scene particolarmente crude legate al sesso e ai giochi sadomaso e bondage, che si vedono spesso nei film e che sono raccontati minuziosamente dei dettagli da parte dell’autrice della trilogia.

Scritto da Erika Vettori
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Quali fiori regalare per le nozze d’argento

Fancesco Totti focoso a letto: Ilary racconta i particolari

Leggi anche
  • the marvelous mrs maisel 4The marvelous mrs Maisel 4: data di uscita e trama

    Prime video ha annunciato l’uscita di The marvelous mrs Maisel 4: ecco dove eravamo rimasti, il cast e la data di uscita.

  • serie tv reality famiglie famoseLe serie tv e i reality sulle famiglie famose: quali vedere

    Le serie tv e i reality sulle famiglie famose: i 6 show da guardare per scoprire i dietro le quinte di tre famiglie italiane e tre americane.

  • tutta colpa di freud serie tv quando iniziaTutta colpa di Freud: quando inizia la serie tv con Claudio Bisio

    Tutta colpa di Freud: la serie tv basata sull’omonimo film; quando inizia, il cast, e dove vederla.

  • la casa di carta 5 volume 2La casa di carta 5 volume 2: cast e anticipazioni della serie tv

    La casa di carta 5 volume 2 sarà presto disponibile nel catalogo della piattaforma di streaming Netflix. Ecco tutto quello che sappiamo su cast e trama.

Contents.media