50 sfumature: dove comprare la trilogia di E.L. James

Le 50 sfumature sono giunte al loro epilogo cinematografico. Come finirà l'amore controverso tra Anastasia Steele e Christian Grey?

Chi non conosce ormai il mega fenomeno della sensualissima vicenda libraria, e poi anche cinematografica, di “50 sfumature“? Nata dalla penna di E.L. James, è diventato un vero e proprio fenomeno mondiale. Ha visto già milioni di copie vendute per il primo “50 sfumature di grigio”, seguito poi dal successivo “50 sfumature di nero”.

Per poi terminare la trilogia con l’attesissimo “50 sfumature di rosso”. Quest’ultimo libro è stato scritto del 2012. Tutte e tutti i fan sono, però, in trepidante attesa della sua trasposizione cinematografica.

La trama dei precedenti libri

“50 sfumature di grigio” è il primo libro che nel 2011, portò la letteratura erotica fuori dai confini e dai limiti finora previsti. Nel loro complesso, i tre libri hanno venduto circa 125 milioni di copie e sono stati tradotti in 52 lingue diverse.

I film sono stati ovviamente un successo planetario.

Da quel momento in poi, Christian Grey ed Anastasia Steele sono diventati icone di un amore controverso fatto di trasgressione e fantasia. Ma di che cosa parlano i primi due libri che hanno scandalizzato l’opinione pubblica di tutto il mondo? Vediamo un po’ più nel dettaglio.

Trama 50 sfumature di grigio

Le 50 sfumature del primo libro vedono una giovane ed innocente Anastasia, studentessa all’università di Vancouver ed impiegata presso un piccolo negozio di articoli manuali.

La ragazza vive però una vita piuttosto ordinaria e insoddisfacente. Un giorno, la sua migliore amica e coinquilina Kate, ha un malore e chiede ad Anastasia di intervistare al posto suo il magnate Christian Grey, a Seattle.

Anastasia, perplessa e in ansia, accetta per il bene della sua amica e si reca nei maestosi uffici del Signor Grey. L’incontro si rivela essere estremamente intenso, tanto che la giovane protagonista si invaghisce subito dell’affascinante Grey.

I due protagonisti instaurano dapprima un rapporto intenso. Questo, include tutta una serie di pratiche erotiche estremamente trasgressive, come il bondage e l’utilizzo di tutta una serie di “giocattoli” particolari. Ma la storia tra i due si tramuta in qualcosa di più.

Infatti, anche Mr Grey si invaghisce, molto più di quanto vorrebbe, dell’innocente Anastasia.Verso la fine di questo volume, Anastasia si fa percuotere da Grey durante una delle loro pratiche. E’in quel momento che comprende quanto tutto questo non faccia per lei. Lascia quindi l’amato e si ripromette di non vederlo mai più.

Trama 50 sfumature di nero

Nel secondo libro invece, le 50 sfumature portano la storia a pochi giorni dopo la fine del primo libro. Anastasia ha lasciato il suo piccolo lavoro nel negozio di attrezzi vari, per iniziare un nuovo percorso in una casa editrice, suo grande sogno. Qui, il suo capo, un certo Jack Hyde, sembra avere un comportamento ambiguo.

Nel frattempo, Grey si rifà vivo e i due protagonisti riallacciano i rapporti ritornando felicemente insieme, nonostante i vari aspetti ancora oscuri sul passato di Christian.

Jack inizia a diventare fastidiosamente attento ad Anastasia. Così come una vecchia storia d Christian, tale Elena Lincoln, cerca di intralciare la ragazza in svariati modi. Anastasia, sempre più in ansia e perplessa circa le varie situazioni viene poi presa di mira da una ex sottomessa di Mr Grey, Leila.

Totalmente instabile mentalmente, questa ragazza tenterà di uccidere Anastasia. Questa, però verrà prontamente salvata dal suo uomo. Il libro termina quando i due prendono una decisione che cambierà per sempre le loro vite ovvero sposarsi.

I personaggi di 50 sfumature di rosso

In questo ultimo capitolo di “50 sfumature”, non possono essere ovviamente assenti i due grandi protagonisti: Mr Grey e Anastasia Steele. La coppia, più innamorata che mai, condivide un sentimento senza limiti tanto quanto la loro voglia di sperimentare pratiche erotiche decisamente sui generis.

Anastasia è sempre pervasa dalla sua aurea di ragazza innocente che però ha perso la sua ingenuità iniziale. Invece, il freddo Mr Grey, risulta sempre altero ma sicuramente più umano rispetto all’inizio. Entrambi i personaggi hanno quindi fatto il loro percorso emotivo, fino a trovare un comune punto di incontro. Questo percorso è stato poi suggellato con la sacralità del matrimonio, nonostante il loro mondo segretamente condiviso.

Come altri personaggi principali, ritroviamo dei volti già conosciuti nei precedenti libri. Ritroviamo José Rodriguez, un amico di Anastasia così come la sua ex coinquilina Kate e Taylor, autista del signor Grey. Non manca però, un’altra vecchia conoscenza che torna a farsi notare nel peggiore dei modi: Jack Hyde.

Per quanto riguarda i personaggi secondari invece, dobbiamo notare che sono davvero moltissimi! Si parte dallo stuolo di dipendenti di Christian, membri della sua famiglia e di quella di Anastasia. Si arriva poi fino ai conoscenti di vario genere e personaggi più o meno vicini alla storia principale.

Il trailer di 50 sfumature di rosso

50 sfumature di rosso, internazionalmente conosciuto come “50 shades freed”, è l’attesissimo epilogo della vicenda. Iniziata come una semplice storia di passione, trasgressione e attrazione, questo turbolento amore tra Anastasia e Mr Grey si è consolidato con un matrimonio da sogno.

Anastasia sembra essersi adattata allo stile di vita del suo partner. Senza tuttavia aver rinunciato alla sua integrità ed indipendenza. Nel contempo, Christian sembra aver imparato più o meno a convivere o ad allontanare, le sue tremende ossessioni. Cosa succederà però quando Anastasia scoprirà di essere incinta?

Ma la suspence aumenta. Possiamo infatti aggiungere che non mancheranno ovviamente scene erotiche da far sognare anche i più disinteressati al genere! Inoltre, misteri, lussi sfrenati e situazioni drammatiche, arricchiscono la vicenda di quel senso di pericolo. Rischio tra l’altro che ha anche alimentato il successo della saga.

Invece, il grande antagonista di questo ultimo capitolo, è proprio l’ex capo della casa editrice di cui Anastasia ha preso il posto, Jack Hyde. Egli, dopo aver molestato la ragazza, era stato bandito dal mondo dell’editoria grazie alle influenti amicizie di Mr Grey.

Ridotto male, l’ex direttore inizia a minacciare Mrs Grey attraverso ricatti ed azioni pericolose. Non solo però nei suoi confronti ma anche nei confronti della famiglia del suo neo sposo. Così Anastasia, attraverso vari escamotage, dovrà cercare di salvare la situazione. Ce la farà?

Scritto da Claudia D'Agostino
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Guida all’interpretazione dei sogni ricorrenti

Giochi di sesso: spunti originali per ravvivare la passione

Leggi anche
  • the marvelous mrs maisel 4The marvelous mrs Maisel 4: data di uscita e trama

    Prime video ha annunciato l’uscita di The marvelous mrs Maisel 4: ecco dove eravamo rimasti, il cast e la data di uscita.

  • serie tv reality famiglie famoseLe serie tv e i reality sulle famiglie famose: quali vedere

    Le serie tv e i reality sulle famiglie famose: i 6 show da guardare per scoprire i dietro le quinte di tre famiglie italiane e tre americane.

  • tutta colpa di freud serie tv quando iniziaTutta colpa di Freud: quando inizia la serie tv con Claudio Bisio

    Tutta colpa di Freud: la serie tv basata sull’omonimo film; quando inizia, il cast, e dove vederla.

  • la casa di carta 5 volume 2La casa di carta 5 volume 2: cast e anticipazioni della serie tv

    La casa di carta 5 volume 2 sarà presto disponibile nel catalogo della piattaforma di streaming Netflix. Ecco tutto quello che sappiamo su cast e trama.

Contents.media