5 ricette con uovo di Pasqua avanzato

Vediamo 5 ricette per riutilizzare il cioccolato avanzato delle uova di pasqua

Si avvicina il periodo di Pasqua e con esso arrivano anche le uova di cioccolata. Nei più dei casi sono i parenti che le regalano ai bambini della famiglia. Ci si ritrova così ad avere delle uova di Pasqua in eccesso e molto cioccolato di cui non si sa cosa farsene.

Vediamo come utilizzare il cioccolato avanzato in almeno 5 ricette avanzate.

Palline ricoperte di cioccolato con riso soffiato

Per la preparazione di questo dolce vi serviranno due diverse uova di cioccolata, una fondente e una al latte. Per iniziare prendiamo il riso soffiato, 160gr, e tritiamolo. Dopo di che si può prendere il cioccolato al latte, 100gr, scioglierlo e unirlo al burro e al riso tritato in precedenza. Quello che si ottiene farlo a palline e riporlo nel freezer per circa un quarto d’ora.

Quando sarà passato il tempo necessario per farle congelare far sciogliere il cioccolato fondente e metterlo sulle palline appena fatte.

ricette

Brownies

Puoi preparare degli ottimi brownies, usando dello zucchero di canna, della vaniglia e le uova di cioccolato.

Per questa ricetta serviranno almeno 180 grammi di cioccolato fondente 200 di zucchero, 3 uova e 75 grammi di farina. Si deve partire fondendo il cioccolato proveniente dalle uova insieme al burro, in seguito unire lo zucchero e le uova una alla volta. Versare tutto l’impasto in una teglia ma prima ricoprire la teglia con della carta forno. Cuocere per 35 minuti a gradi 160 gradi. Per servirli si consiglia di tagliare il contenuto della teglia a quadrati.

ricette

Biscotti al cioccolato

Potresti preparare dei biscotti di cioccolato per il compleanno di qualche bambino. Sciogli circa 100 gr di uovo di cioccolato nel microonde, mettili in un un foglio di teglia da forno e dai loro la forma di grandi bottoni usando il dietro del cucchiaio. Puoi anche metterli in un vasetto da donarli come regalo. Nel caso si possono anche aggiungere dei topping per renderli più colorati e appetibili per i bambini. Si possono fare sia con cioccolato al latte che fondente, dipende dai vostri gusti.

Torta al cioccolato

Se sei goloso di dolci, perché non preparare una torta al cioccolato che piacerà a tutti, sia grandi che piccini? Tutti avranno visto il film Matilda sei mitica e se l’avete visto vi ricorderete sicuramente la scena in cui si obbligava un bambino a mangiare un’intera torta al cioccolato. Questa è chiamata Mud cake e vediamo come prepararla. Iniziamo con lo scioglimento del burro, 160 grammi, a cui si andrà ad aggiungere il cioccolato a pezzi. Separatamente unire due uova, 250 ml di latte e 200 grammi di zucchero. Mescolare e unire il burro con il cioccolato. Aggiungere la farina setacciata e versare in un impasto imburrato in precedenza. Cuocere per 50 minuti a 180 gradi. Per guarnirla con il cioccolato farlo scioglierlo e ancora caldo spalmarlo sulla torta.

Sfoglia al cioccolato

Gli ingredienti che ci servono per preparare questo dolce sono davvero pochi. Abbiamo bisogno infatti solo di pasta sfoglia, un rotolo, cioccolato dell’uovo di pasqua 150 grammi circa latte e zucchero. Svolgere il rotolo di pasta sfoglia e in mezzo metterci il cioccolato. Incidere a strisce la sfoglia attorno al cioccolato a strisce per poi ripiegarla a come una treccia. Lasciare in forno per 20 minuti a circa 200 gradi.

Scritto da Alice Sacchi

Scrivi un commento

1000

Filippo Nardi riporta lo sfogo della Marcuzzi sul canna-gate

Domenica Live, scontro tra Capriotti e mamma Marco Ferri

Leggi anche
  • griglia elettricaGriglia elettrica senza fumo: recensione sul miglior modello

    La griglia elettrica senza fumo è l’ideale per cucinare e mangiare in modo sano.

  • pentola a pressionePentola a pressione elettrica: ricette e modelli

    La pentola a pressione permette di preparare piatti in pochissimo tempo senza rinunciare al sapore.

  • come utilizzare l'acqua di cottura della pastaCome utilizzare l’acqua di cottura della pasta: i consigli utili

    Hai l’abitudine di buttare via l’acqua di cottura della pasta? Forse non sai che ci sono alcuni modi creativi e utili per riutilizzarla.

  • amarantoAmaranto: i benefici sul corpo e sulla salute

    L’amaranto ha notevoli proprietà il che lo rendono un ingrediente ottimo anche per la dieta.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.