5 migliori film che raccontano Giornata della memoria 27 gennaio

Il 27 gennaio 1945 i cancelli di Auschwitz furono abbattuti. Nel ricordo di questo giorno e di tutte le vittime dello Shoah, domani si celebra la Giornata della memoria.

Ecco una lista dei più importanti film sull’Olocausto:

1. La vita è bella

Celebre film del ’97 di Roberto Benigni, ambientato nell’Italia fascista del 1938.

Se non lo avete ancora visto fatelo, perché è uno dei film italiani più toccanti e belli, a mio parere. I soli tre oscar che ha ricevuto non gli rendono giustizia.

2. La pianista bambina

Film-documentario ambientato negli anni ’40. È la vicenda di due sorelle che trovano la forza di sopravvivere grazie alla musica. Se volete guardarlo, Rai 5 lo trasmette alle 21.15.

3. Il bambino con il pigiama a righe

Toccante film di un’amicizia tra due bambini, uno ebreo e l’altro tedesco; sullo sfondo la tragedia dell’Olocausto persiste per tutto il film, ma senza essere mai mostrata in modo crudo o violento.

Adatto dunque anche ai più piccoli. Un film bellissimo, che emoziona e fa riflettere. Su rete 4.

4. Corri ragazzo corri

Ispirato alla vera storia di Yoram Fridman, è la vicenda del protagonista Jurek, che a soli 9 anni fugge dal ghetto di Varsavia ed è costretto a separarsi dalla famiglia per sfuggire ai nazisti.

5. Operazione Valchiria

Per un punto di vista diverso, abbiamo un film firmato USA del 2008 con Tom Cruise come protagonista.

La storia è ambientata durante la seconda guerra mondiale, nella preparazione per l’attentato del 20 luglio ai danni di Adolf Hitler.

Scritto da Sara Baù
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

10 sorprese San Valentino più romantiche di sempre

Ricetta maschera uovo fai da te per punti neri naso

Leggi anche
  • che fine ha fatto sara terza stagioneChe fine ha fatto Sara: tutto sulla terza stagione della serie Netflix

    La terza stagione di Che fine ha fatto Sara è in arrivo a breve sulla piattaforma di streaming Netflix: scopriamo le anticipazioni.

  • Supermodel testo e significato della nuova canzone dei ManeskinSupermodel: testo e significato della nuova canzone dei Maneskin

    Supermodel è il nuovo singolo dei Maneskin, presentato alla finale dell’Eurovision 2022: scopriamo il testo e il significato della nuova canzone dei Maneskin.

  • ManeskinSupermodel, Maneskin: testo, traduzione e significato

    Supermodel è la nuova canzone dei Maneskin, che ascoltiamo live per la prima volta a Eurovision 2022: scopriamo testo, traduzione e cosa significa il brano.

  • fulenn testo significatoFulenn, canzone Francia Eurovision 2022: testo e significato

    Fulenn è il brano bretone del gruppo Alvan & Ahez che rappresenta la Francia all’Eurovision Song Contest 2022 nella finale a Torino.

Contents.media