Lo yogurt previene le malattie e aiuta l’intestino

Amanti dello yogurt? Fate bene perché è magico: previene le malattie, aiuta l'intestino ed è perfetto anche per chi è a dieta.

Non forse tutti sanno che lo yogurt è un ottimo alimento sia dal punto di vista calorico che nutrizionale. Viene usato in tantissime ricette sia dolci che salate, come spuntino, come accompagnamento di pietanze e verdure ed è consigliato anche per chi è a dieta.

Ma non solo, previene le malattie ed è un ottimo rimedio contro l’intestino pigro: tutto quello che c’è da sapere sullo yogurt.

I benefici dello yogurt

Considerando i valori nutrizionali, l’assunzione di uno yogurt è consigliabile a chiunque, se non tutti i giorni, almeno quasi. Perché è fonte di proteine come il calcio, il potassio e il magnesio, è magro, ricco di grassi buoni ed è realizzato solo con ingredienti freschi e genuini.

Ma non solo: lo yogurt previene le malattie croniche come l’osteoporosi, il diabete, i tumori e le patologie cardiovascolari. E se assunto con regolarità, favorisce il benessere della flora intestinale.

Inoltre, viene utilizzato nelle diete da assumere giornalmente come spuntino a metà mattina o a metà pomeriggio, accompagnato da della frutta secca. Questo perché, essendo appunto un alimento magro, sano e leggero, aiuta a controllare il peso corporeo.

Come utilizzare lo yogurt in cucina

Come abbiamo detto all’inizio, lo yogurt viene utilizzato in molte ricette, sia dolci che salate, come base da cui partire oppure come ingrediente generico o sostituivo. Viene inoltre usato in alcune ricette di bellezza come maschere per il viso e per i capelli.

Insomma, lo yogurt può essere messo un po’ ovunque: l’importante è spaziare con la fantasia e creare ricette gustose, sane ed equilibrate. Esempi? Provate i muffin con lo yogurt, i bicchierini di anguria e yogurt, la cheesecake allo yogurt con fichi e miele. Non ve ne pentirete!

Scritto da Marta Vitulano
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come dormire bene e combattere l’insonnia: i consigli

Dieta dei due mesi, come perdere 10 chili: i passaggi da seguire

Leggi anche
  • mani screpolate per gel igienizzanteMani screpolate per gel igienizzante: consigli per risolvere il problem

    Mani screpolate a causa del gel igienizzante? Ora più che mai è un problema molto diffuso: di seguito i consigli su come risolverlo.

  • rimedi naturali contro la cistiteRimedi naturali contro la cistite: i più efficaci da provare

    Soffrite di cistite? Qui di seguito i migliori rimedi naturali da provare per risolvere il problema e vivere più serenamente.

  • -Aloe Ferox htf: recensione sul miglior integratore

    Aloe Ferox è l’integratore ideale per riuscire a dimagrire in modo sano e naturale senza controindicazioni.

  • posizioni yoga anticellulitePosizioni yoga anticellulite: le migliori da fare ogni giorno

    Lo yoga, come il fitness, può aiutarci a migliorare il problema della cellulite: di seguito le migliori posizioni da seguire.

Contents.media