I benefici del miele per la pelle: maschere viso e ricette fai da te

| |

Il miele viene spesso utilizzato nei cosmetici perchè ha una moltitudine di benefici per la pelle: tra questi le proprietà emollienti, idratanti e seboregolatrici.

Il miele viene spesso utilizzato nei cosmetici e nei prodotti per il viso e per il corpo soprattutto per idratare la pelle e per combattere gli effetti dell’invecchiamento. Più in generale, il miele, così come la propoli, la cera d’api e la pappa reale sono stati tra i primi rimedi naturali utilizzati nella cosmetologia, per i loro mille effetti benefici per la pelle. Tra questi possiamo citare le proprietà emollienti, idratanti e seboregolatrici.

I benefici del miele per la pelle

Il miele viene utilizzato per la cura e la bellezza di pelle e capelli grazie ai suoi benefici e alle sue proprietà emollienti, protettive, nutrienti e antinfiammatorie. Il miele assicura alla pelle la giusta dose di idratazione, contrastando la secchezza cutanea. Merito delle sue proprietà igroscopiche: è in grado di assorbire e trattenere l’acqua, evitandone l’evaporazione. Per questo motivo il miele è particolarmente adatto a chi ha la pelle secca, donando un aspetto più sano e luminoso.

Grazie poi alle sostanze antiossidanti di cui è ricco, si rivela un ottimo alleato per contrastare l’azione dei radicali liberi e il processo di invecchiamento della pelle.

Inoltre, grazie alle proprietà rigeneranti, il miele si rivela molto utile per favorire la guarigione della pelle in caso di ferite, lesioni e scottature. La sua azione antinfiammatoria lo rende un ottimo lenitivo per rossori e prurito cutaneo in caso di punture di insetti.

Il miele risulta utile anche contro le impurità della pelle. Se avete brufoli, punti neri e impurità della pelle, questo alimento può esservi d’aiuto, grazie alla sua azione antinfiammatoria e antibatterica. Potete utilizzarlo puro o realizzando in casa delle maschere viso e degli impacchi ad hoc in base alle vostre esigenze.

Miele puro su viso e corpo

Potete utilizzare comodamente il miele puro su viso e corpo senza l’aggiunta di altri ingredienti. Applicatelo sulle zone del viso o del corpo che hanno bisogno di nutrimento e idratazione. Lasciate agire per almeno 25 minuti e poi risciacquate abbondantemente con acqua tiepida. Questo rimedio è veloce ed efficace e potrete ripeterlo ogni volta che sentirete il bisogno di idratare a fondo la pelle.

Per la pulizia del viso

Per una pulizia delicata della pelle mescolate un cucchiaino di miele e uno di limone, massaggiate sul viso (prestando attenzione a non applicarlo sugli occhi) e risciacquate.

Il miele e il limone purificano la pelle e le fanno ritrovare luminosità.

Maschera antiage

Una maschera per il viso a base di miele è utile per nutrire in profondità la pelle, proteggerla e attenuare le rughe, grazie alla presenza di ingredienti specifici antiage. Per questa ricetta fai da te prendete una ciotola di vetro e mescolate 5 ml di olio di avocado, 5 ml di olio di macadamia e 5 ml di miele. Arricchite la ricetta con 3 gocce di essenza di rosa dall’azione rigenerante. Dopo aver mischiato il composto, distribuitelo uniformemente sul viso, collo e décolleté con l’aiuto di un pennello da trucco. Lasciate agire la maschera per almeno mezz’ora e poi risciacquate.

Gel antiacne viso e corpo

Per realizzare un gel ad hoc per combattere l’acne, sia in viso che nel resto del corpo, prendete una ciotola e versate 50 gr di gel di aloe vera dall’azione cicatrizzante e lenitiva; aggiungete un cucchiaino di miele, 3 gocce di tea tree oil dalle proprietà antibatteriche e 5 gocce di essenza di lavanda lenitiva e antisettica.

Scrub delicato viso e corpo

Per avere un’azione esfoliante, delicata e addolcente, vi consigliamo di preparare uno scrub fai da te. Mescolate un cucchiaino di miele e un cucchiaino di zucchero di canna a un cucchiaio di olio d’oliva per avere in pochi minuti uno scrub da utilizzare sul viso o sul corpo, una volta a settimana. Dopo aver massaggiato lo scrub sulla pelle, risciacquate con acqua e sapone naturale, per eliminare i residui di miele e olio.

Balsamo labbra protettivo

Per avere un balsamo labbra protettivo per tutte le stagioni potete sciogliere un po’ di burro di karité a bagno maria (10 gr) e aggiungere un cucchiaino di miele (2 gr). Versate il burro e miele ancora caldo in un piccolo contenitore di plastica o nell’applicatore che preferite e lasciatelo raffreddare. Potrete utilizzare questo balsamo come sostituto del vostro burro cacao ogni volta che avrete labbra secche e screpolate.

1
Scrivi un commento

1000
1 Discussioni
0 Risposte alle discussioni
0 Follower
 
Commenti con più reazioni
Discussioni più accese
1 Commentatori
più recenti più vecchi
Loiola Carla

Bene il miele, ma gli altri elementi in questo momento non saprei dove reperirli. 🙋‍♀️

Denti non lavati: rischi e conseguenze

Coronavirus, cosa fare a pasqua e pasquetta in quarantena: idee

Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.