Chi era William Hanna: tutto sul padre di Tom & Jerry

Storia del regista che insieme a Roland Barbera ha ideato il famoso cartone animato Tom&Jerry.

Con un prodotto in grado di battere su certi fronti il grande Walt Disney, William Hanna ha dimostrato di aver avuto l’idea vincente durante la sua vita lavorativa.

Chi era William Hanna

William Hanna (Melrose, 14 luglio 1910 – Los Angeles, 22 marzo 2001) è stato un regista e produttore televisivo statunitense.

Con una carriera non prettamente specializzata nel settore entra a far parte del mondo dei fumetti quando conosce Joseph Roland Barbera che lavora nella Metro Goldwyn Mayer come soggettista e animatore.

Chi era William Hanna

I due iniziando a lavorare insieme arrivando a produrre oltre 200 cortometraggi di una dei cartoni più amati di tutta la storia: Tom & Jerry. Con Jospeh impegnato nella realizzazione più grafica e di storytelling William ha libero spazio per la regia. Il sodalizio tra i due si dimostra vincente al punto che decidono di fondare la loro casa di produzione.

La creazione della Hanna-Barbera Production

Nel 1957, quando la MGM chiude il settore dedicato ai cartoni, decidono di fondare una casa di produzione a Hollywood che porta i loro nomi.

Iniziano con un piccolo studio che negli anni diventa sempre più grande fino a vantare oltre 800 dipendenti e 4500 contratti per il merchandising legato ai loro personaggi.

chi era william hanna

Nonostante il grande successo andando verso gli anni ottanta la casa viene assorbita dal gruppo Taft Entertainment. A parte la conclusione indesiderata del percorso i due possono vantare la creazione, oltre che del già nominato Tom & Jerry anche dei lungometraggi di “Scooby-Doo”, un altro progetto amato dai giovani.

La storia di Tom & Jerry e i Premi Oscar

Tom & Jerry è indubbiamente il progetto cinematografico di maggiore successo realizzato dalla coppia. Nato nel 1940 racconta la storia di un gatto e un topo e delle loro avventure. Nella sua semplicità si è mostrato un prodotto vincente che ha fatto vincere ad Hanna e Barbera numerosi premi.

chi era william hanna

Il cartone ottiene infatti ben 7 Premi Oscar nella categoria miglior cortometraggio d’animazione arrivando a pareggiare “Sinfonie allegre” il progetto Disney che era riuscito ad ottenere tale successo. Con questa serie riescono inoltre a battere i Looney Tunes nel record di incassi per questo settore.

LEGGI ANCHE: Chi era Angela Giussani: storia della creatrice di Diabolik

Scritto da Alessandra Coman
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Reese Whiterspoon: vita e curiosità sull’attrice

Sciarpe leggere primaverili: i trend stagionali

Leggi anche
  • rupert everett chi èChi è Rupert Everett: tutto sull’attore britannico

    Le curiosità e la vita privata dell’attore Rupert Everett, l’uomo che ha ispirato le fattezze di Dylan Dog.

  • inventing anna netflix quando esceInventing Anna, la serie tv su Netflix: trama, cast e quando esce

    La nuova serie tv di Netflix, Inventing Anna di Shonda Rhimes si ispira a fatti realmente accaduti: di seguito trama, cast e quando esce.

  • Chi era Jean-Paul SartreChi era Jean-Paul Sartre: vita del grande scrittore e filosofo

    Jean-Paul Sartre è stata una delle menti più brillanti del secolo scorso. Scopriamo la vita del filosofo, scrittore e cittadino attivo francese.

  • Chi era Bruno BarilliChi era Bruno Barilli: storia del critico musicale italiano

    Bruno Barillo è stato un grande compositore, scrittore e critico musicale del XX secolo. Ecco la storia della sua carriera e della sua vita.

Contents.media