Chi era Wang Zhenyi: tutto sull’astronoma cinese

Una delle prime donne a distinguersi per la sua cultura e per gli innumerevoli interessi: la storia dell'astronoma cinese Wang Zhenyi.

Tra le personalità femminili che hanno avuto successo nel campo della scienza, come Rita Levi Montalcini e Sylvia Earle, ci fu Wang Zhenyi. Scienziata cinese che visse durante la dinastia Qing: si occupò di astronomia, matematica, geografia e medicina. Nonostante la brevità della sua vita pubblicò importanti studi in queste discipline.

Chi era Wang Zhenyi

Nata in una famiglia colta, nel 1768, ricevette un’educazione dal padre e soprattutto dal nonno. Egli era governatore della provincia di Fengchen, intellettuale raffinato, e possedeva una vasta biblioteca, che Wang Zhenyi consultò per la sua formazione. Scriveva poesie, ma praticava anche molte discipline sportive: era un’ottima cavallerizza, sapeva tirare con l’arco ed era brava con le arti marziali. Wang amava anche viaggiare: a 16 anni compì un lungo viaggio col padre che le permise di arricchire le sue conoscenze della Cina di allora.

Tra i suoi innumerevoli interessi c’era anche la poesia, nelle sue poesie scriveva molto spesso dell’importanza di eliminare le differenze fra uomini e donne. Dopo il matrimonio, all’età di 25 anni, con Zhan Mei, divenne sempre più famosa per la sua opera poetica e per le sue conoscenze astronomiche e matematiche, che le permisero di diventare insegnante. Morì poco dopo, ad appena 29 anni.

I suoi studi

Wang era molto curiosa e amava studiare di tutto: la matematica, le scienze, la geografia, la medicina ma, appena diciottenne, si indirizzò più precisamente verso l’astronomia che scoprì essere il suo più grande interesse: trascorreva intere ore a studiare i pianeti, il sole, le stelle e la luna.

Credenza popolare era che l’eclissi lunare fosse un segno d’ira degli dei ma Wang sapeva che non poteva essere vero e decise di dimostrarlo con un esperimento. Costruì nel giardino della sua dimora un grande modello del sistema sole-terra-luna usando lampade e specchi ed espose in seguito le sue osservazioni nel suo testo “Spiegazioni di un eclissi solare”.

Mise un tavolo rotondo a rappresentare la Terra, al soffitto appese una lampada, come fosse il Sole, e di lato mise un grande specchio rotondo, la Luna. Poi incominciò a spostare questi oggetti esattamente come si spostano nel cielo, fino a quando non furono allineati, con la Terra nel mezzo. In quel momento disse: “Ecco qua! L’eclissi lunare si verifica ogni volta che la Luna transita completamente attraverso l’ombra della Terra”.

wang zhenyi: chi era

Wang aveva anche capito l’importanza di rendere tutte le scienze e tutte le sue conoscenze facilmente accessibili alla gente comune, scrisse un saggio che spiegava molto semplicemente la forza di gravità con un linguaggio semplice e comprensibile da tutti. Per la sua dedizione allo studio delle scienze astronomiche e per la sua capacità di scrivere in maniera semplice, la sua fama si diffuse ovunque. Pubblicò diversi scritti di astronomia nei quali espose i suoi studi tra cui “Dibattito sulla processione degli equinozi”, “Disputa sulla longitudine e sulle stelle”e “Spiegazione di un’eclissi lunare”.

Scritto da Evelyn Novello
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Piscine gonfiabili per bambini: i trend per l’estate

Dieta di maggio: come prepararsi per l’estate

Leggi anche
  • rich paul chi èChi è Rich Paul, agente NBA e nuovo fidanzato di Adele

    Adele, la celebre pop-star britannica, è stata vista al palazzetto sportivo di Phoenix con Rich Paul, ma chi è il ragazzo?

  • elena-cecchini-chi-èChi è Elena Cecchini, la fidanzata di Elia Viviani

    Il ciclista professionista della nazionale italiana Elia Viviani, parteciperà alle Olimpiadi di Tokyo 2021. Oltre ai traguardi ciclistici, c’è anche quello in amore con la compagna Elena, anche lei ciclista.

  • leslie grace chi èChi è Leslie Grace, la nuova Batgirl

    Arriva Batgirl e a vestire i panni dell’eroina in nero sarà Leslie Grace, ma chi è l’attrice?

  • vhelade chi èChi è Vhelade, la voce afrosarda che fa sognare

    Una grande passione sin da bambina, un talento innato e tanto duro lavoro. La cantante Vhelade: chi è, carriera, successi e stile inconfondibile.

Contents.media