Notizie.it logo

Vittorio Sgarbi e Mughini: rissa in diretta tv tra sediate e insulti

Vittorio Sgarbi

A Stasera Italia Estate Vittorio Sgarbi e Giampiero Mughini hanno dato vita ad una rissa che rimarrà nella storia

Nell’ultima puntata di Stasera Italia Estate, il talk show di Rete 4 dedicato all’attualità, abbiamo visto andare in onda una scena un po’ squallida, ma anche comica. I protagonisti sono Vittorio Sgarbi e Giampiero Mughini. Il critico d’arte, con i suoi soliti modi pacati, ha avuto un acceso diverbio con il giornalista e il tutto è sfociato in una rissa. La produzione del programma è dovuta intervenire per placare gli animi e separare i due uomini.

Vittorio Sgarbi e Mughini: rissa in tv

Nell’ultimo appuntamento con il talk show di Rete 4, Stasera Italia Estate, c’è stato un acceso scontro tra Vittorio Sgarbi e Giampiero Mughini. I due non si sono limitati alle offese reciproche, ma hanno dato vita ad una vera e propria rissa che ha richiesto l’intervento della produzione.

Cerchiamo di procedere con ordine. Il critico d’arte e il giornalista erano ospiti in studio e si stava affrontando la vicenda di Matteo Salvini e dei fondi russi. Un argomento già di per sé scottante, che vedeva Sgarbi e Mughini avere opinioni diverse. Vittorio, da sempre senza peli sulla lingua, non ha accettato le parole di Giampiero e, urlando, ha esclamato: “Sono indagini politiche di magistratura corrotta. Corrotta! Corrotta!”. Davanti a queste parole, il giornalista ha replicato: “Gradirei che non mi rompessi i cogl***i”. Il critico d’arte, sempre più convinto di avere davanti un uomo del tutto inutile, ha tuonato: “Non romperli tu a me, testa di ca**o! È imbarazzante parlare con una testa di ca**o. Sei una me**a, pagata da Berlusconi, per di più.

E stai qua a parlare dei giudici”. È proprio in questo momento che Mughini si è alzato per passare dalle parole ai fatti. Vittorio, per non farsi trovare impreparato davanti all’aggressione fisica, ha preso una sedia in mano per farsi scudo e anche il suo nemico ha pensato di fare lo stesso. A questo punto è intervenuta la produzione per separare i due e per rimetterli al loro posto. Poco dopo, però, Giampiero ha abbandonato la trasmissione.

Le dichiarazioni di Sgarbi

La scena, che è stata squallida e comica allo stesso tempo, è stata ripresa da tutti i telegiornali. Ovviamente, i social pullulano di video e gif che passeranno alla storia. Due uomini maturi e di cultura possono arrivare alle mani per una divergenza di opinioni? Ebbene sì e per di più lo hanno fatto consapevoli di essere in diretta.

Un pessimo esempio, ma d’altronde siamo abituati a gag simili anche dai nostri politici in Parlamento, quindi di cosa dovremmo stupirci? Subito dopo la rissa, mentre Mughini è sceso in un silenzio tombale, Sgarbi ha pensato bene di scrivere un bel tweet a lui dedicato. Si legge: “Mughini è un personaggio pittoresco che suscita anche tenerezza. Ieri sera si è comportato come il prete contro l’indemoniata nel film ‘L’esorcista’: ha tirato fuori, lui juventino, l’anima interista che c’è in me”. Vittorio ha preso la rissa con la solita filosofia che lo contraddistingue da sempre. D’altronde, lui è abituato a queste scene. Non a caso, le sue ospitate in televisione si concludono nella maggior parte dei casi con aggressioni verbali da Oscar. A suon di “capra, capra”, ripetuto all’infinito, oppure di “raccomandato”, Sgarbi impone la sua idea su quella degli altri.

Per il momento, solo Barbara D’Urso riesce, in parte, a mantenere la sua irascibilità. Tra le risse che hanno fatto la storia, il critico d’arte ha nel suo curriculum anche uno schiaffo da parte di Roberto D’Agostino, quindi che sarà mai una ‘sediata’?


© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Fabrizia Volponi
Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.
Leggi anche
Leggi anche