Vita di coppia: 5 errori da evitare per una relazione felice

La vita di coppia non è mai perfetta: molte coppie finiscono per separarsi. Vediamo gli errori da evitare per una relazione felice e duratura.

La vita di coppia non è facile, anche per quelle coppie che sembrano a prova di bomba. Non esiste certo una formula magica che ci assicuri una perfetta vita insieme al partner: questa purtroppo varia in ogni relazione. Ogni coppia è composta da due persone uniche nel proprio genere, che hanno esigenze differenti.

L’equilibrio tra i due partner si trova poco a poco, andando avanti con la relazione. Tuttavia ci sono alcune regole che valgono per tutti: esistono infatti degli errori che vanno decisamente evitati se si vuole avere una relazione duratura e felice con il proprio partner. Vediamo insieme di che cosa si tratta.

Cinque errori da evitare

Il tradimento e la fine dei sentimenti nella stragrande maggioranza dei casi portano alla fine della vita di coppia, ma non sono le uniche ragioni che causano la fine di una relazione: ci sono motivazioni molto più quotidiane e banali che portano due persone a volersi separare.

Advertisements

Si sa, la prima fase di una relazione è quella dove la passione e l’innamoramento fanno da padroni, ma già allora possono nascere dei problemi che causano malcontento e, nei casi più gravi, la fine della vita di coppia.

Vediamo insieme che errori non bisogna assolutamente commettere per avere una vita di coppia passionale, felice e duratura!

Non tirare troppo la corda

Alcune relazioni cominciano dopo un corteggiamento spietato da parte di un partner nei confronti dell’altro.

Quando finalmente anche il corteggiato o la corteggiata decidono di cedere e di iniziare la vita di coppia, è meglio che lo rendano subito chiaro. Tirare troppo la corda e dimostrarsi apparentemente disinteressati è un errore madornale. Nella prima fase di una relazione i partner devono imparare a fidarsi l’uno dell’altro, se vogliono una vita di coppia sana e duratura: alla lunga, le insicurezze e la mancata fiducia possono portare alla fine di una relazione.

Ferire volontariamente il partner

Tenere tutto per sé, dimostrarsi annoiati o poco fiduciosi nei confronti del partner oppure divertirsi a punzecchiarlo tende a causare, soprattutto nelle coppie dove non c’è ancora una fiducia o una confidenza solida, malessere e litigi. Se questi contrasti si trascinano a lungo, rischiano di destabilizzare la coppia, portando i due partner a separarsi.

E’ dunque bene essere sempre aperti nei confronti del proprio partner: una discussione chiara è decisamente meglio di una serie di atteggiamenti ostili, che porteranno alla fine del vostro rapporto senza che ne possiate comprendere le ragioni.

Dedicare scarse attenzioni al partner

Anche coloro che lo negano e preferiscono nascondersi dietro una corazza di durezza hanno in realtà bisogno di attenzioni. Avere qualcuno che si prende cura di noi è infatti una necessità umana: per quanto una persona sia indipendente e forte, sarà sempre e comunque felice quando il proprio partner gli o le dedicherà delle attenzioni particolari.

Per le coppie appena formate, dove magari un partner ha paura di invadere eccessivamente gli spazi personali dell’altro, il nostro consiglio è di lasciare comunque degli spazi, ma senza esagerare. E’ importante far sentire al partner che, qualunque cosa accada, la nostra presenza non vacilla. Questo fa certamente la differenza nella vita di coppia alle prime fasi e contribuisce a creare un sentimento di fiducia tra i due fidanzati.

Essere eccessivamente dipendenti dal partner

E’ importante che ogni coppia trovi il proprio equilibrio, che però varia in ogni relazione: ci sono coppie formate da persone che amano stare unite in ogni momento, mentre altre persone hanno bisogno di indipendenza. Va bene dunque dedicare una buona dose di attenzioni al proprio partner, ma senza esagerare. Essere eccessivamente dipendenti dal proprio partner è infatti controproducente: bisogna sempre tenere presente che ognuno di noi ha la propria personalità e che spesso questa esercita una grande attrazione.

Una coppia dove il fidanzato o la fidanzata non rispettano la personalità del partner ha un rapporto malsano e difficilmente durerà a lungo: entrambi i membri della coppia devono portare qualcosa di sè nella relazione, senza schiacciarsi o ostacolarsi a vicenda.

Non correre troppo

L’ultimo errore da evitare per una vita di coppia felice è quello di imparare a rispettare le tempistiche del proprio partner. A seconda dell’educazione ricevuta, della personalità e degli esempi di coppia che si sono visti nel corso della propria vita, ogni persona ha dei tempi diversi e può aver persino sviluppato una difficoltà a fidarsi delle persone oppure una paura dei legami.

In caso il proprio fidanzato o la propria fidanzata abbia delle difficoltà ad impegnarsi, questo non è certo segno di scarso sentimento: se non si vogliono causare incomprensioni che possono portare alla fine prematura di un rapporto, bisogna imparare a comprendere il bisogno di rallentare i tempi in base alle esigenze del proprio partner.

Scritto da style24redazione
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Uomo ideale, come cambiano i canoni di bellezza nel mondo

Ivana Mrazova diventa conduttrice Tv dopo il Gf Vip

Leggi anche
  • integratori sessuali donna efficaciQuali sono gli integratori sessuali per la donna più efficaci?

    La fitoterapia utilizza diverse piante e sostanze naturali indicate per favorire l’equilibrio ormonale, migliorare le funzioni sessuali e aumentare la libido femminile. Vediamo quali sono gli integratori sessuali per la donna più efficaci.

  • insoddisfazione sessualeInsoddisfazione sessuale femminile: cause e rimedi naturali

    L’insoddisfazione sessuale da parte della donna rischia di minare la relazione causando malcontento nella coppia e portando a difficoltà.

  • cibo afrodisiacoCibo afrodisiaco per donne: i consigliati

    Il cibo afrodisiaco quale cacao, peperoncino, spezie piccanti, stimola il desiderio sessuale e migliora l’intesa con il partner sotto le lenzuola.

  • 
    Loading...
  • disfunzione erettileAndrologo De Luca: nella coppia serve maggiore consapevolezza sulla disfunzione erettile

    Il benessere della coppia viene spesso messo a dura prova a causa di problemi legati alla sessualità, tra cui uno dei principali è la disfunzione erettile.

Contents.media