Chi è Violante Placido: tutto sull’attrice italiana

Chi è l'attrice e cantante Violante Placido: dall'esordio nel cinema spinta dal padre ai film hollywoodiani.

Le sue doti nella musica e nella recitazione hanno stregato molti italiani, che l’hanno notata in film come Jack Frusciante è uscito dal gruppo e The American. Si tratta di Violante Placido, cantautrice e attrice figlia del regista Michele.

Violante Placido

L’attrice e cantante Violante Placido è nata a Roma il 1° maggio 1976, figlia del famoso attore e regista Michele Placido e di Simonetta Stefanelli.

Proprio grazie al padre esordisce nel mondo del cinema nel 1993, all’età di diciassette anni nel film Quattro bravi ragazzi. In seguito reciterà nel 1996 nella pellicola Vite strozzate, per poi affiancare Stefano Accorsi nella commedia Jack Frusciante è uscito dal gruppo, tratto dal romanzo di Enrico Brizzi. Con Accorsi poi Violante Placido ritornerà a recitare in Ovunque sei, film diretto dal padre Michele. Altri ruoli importanti saranno quelli nei film Ginostra e L’anima gemella.

Viene nominata al David di Donatello e ai Nastri d’argento, riconoscimenti che dimostrano la sua bravura nel campo cinematografico. Violante Placido ha interpretato anche dei ruoli per il piccolo schermo, come nella miniserie Guerra e pace; nella serie tv Sky Moana e nella miniserie Pinocchio di Alberto Sironi. L’attrice ha lavorato anche in alcune produzioni hollywoodiane, recitando con George Clooney in The American nel 2010; al fianco di Nicolas Cage nel film Ghost rider – Spirito di vendetta e nel 2014 nella serie tv Transporter : The Series.

Violante Placido ha ottenuto grandi successi non solo nel cinema ma anche nel mondo della musica. Ha esordito infatti come cantante nel 2006, usando il nome d’arte ‘Viola’. Nella sua carriera ha lavorato, tra gli altri, anche con il cantautore Bugo. La Placido ha partecipato al Festival di Sanremo ma mai come concorrente: ha infatti partecipato alla serata dei duetti e ha rivestito il ruolo di giurato esperto.

Vita privata

Per quanto riguarda la vita sentimentale, la Placido ha avuto in passato una relazione importante con il collega attore Fabio Troiano (R.I.S. -Delitti imperfetti; Santa Maradona). Oggi invece, sin dal 2011, è legata sentimentalmente al regista Massimiliano D’Epiro. Con lui ha avuto il suo primo figlio, Vasco, nato nel 2013. Riguardo la maternità, l’attrice ha affermato in un’intervista:

Voglio esserci prima di tutto per mio figlio. La prima prova è stata quando aveva un anno. L’ho portato con me in Puglia, sul set della fiction di Michele Soavi Questo è il mio paese. Prima di partire, ho tormentato la pediatra, che mi diceva: l’importante è che quando ci sei, sei tutta per lui. I bimbi non hanno senso del tempo come noi, se quando sei in casa stai con loro e non fai altro, è abbastanza. Dopo il set, gli facevo il bagnetto, gli davo la pappa, lo mettevo a letto. Anche se ero distrutta, anche se dovevo studiare il copione per il giorno dopo. Ancora oggi quelle tre cose devo farle io.

Scritto da Megghi Pucciarelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Roby Facchinetti: vita privata e curiosità sul musicista

Chi è Marinella Falca: tutto sulla ginnasta italiana

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.