Chi è Venus Williams: cosa fa la tennista e sorella di Serena

Venus Williams, o Venere Nera, è tra le più famose tenniste statunitensi e, insieme alla sorella Serena, ha fatto la storia del tennis femminile.

Venus Williams, nota come La Venere Nera, è una tennista statunitense, ex numero uno della classifica WTA nel 2002 e di doppio nel 2010. Il suo nome, e quello della sorella, Serena Williams, hanno fatto la storia del tennis femminile.

Chi è Venus Williams, la Venere Nera

Venus Williams è nata nel 1980 e Serena Williams nel 1981: la carriera delle due sorelle è stata un susseguirsi di premi e record. Le due tenniste professioniste statunitensi, in più di venti anni, sono state vincitrici di 121 tornei in singolare e 4 tornei di doppio. Per più di 300 settimane sono riuscite a restare al primo posto in classifica in singolare e per otto settimane nella classifica del doppio.

Le sorelle Williams, sempre in coppia, sono riuscite ad aggiudicarsi 14 partite del Grande Slam, vincendone anche quattro consecutive, da Wimbledon 2009 a Parigi 2010.

Advertisements

Anche alle Olimpiadi sono riuscite a portare a casa numerose medaglie. Hanno conquistato un totale di quattro medaglie d’oro a testa, di cui tre insieme nel doppio femminile e una ciascuna in singolare.

Ma la loro carriera non è stata sempre in coppia. Anzi si sono trovate più volte a scontrarsi tra di loro. Con un totale di 9 sfide alle finali singolari femminili Slam, sono la seconda coppia che si è scontrata per più volte dopo Evert-Navrátilová, le quali si sono sfidate 14 volte.

Tra le due, però, è Serena ad avere il vantaggio nel numero di match vinti.

Le due sorelle Williams, Venus e Serena sono considerate tra le più grandi tenniste della storia. Hanno fatto e continuano a fare la storia del circuito WTA. La Venere Nera vanta 7 vittorie nel circuito di singolare del Grande Slam. Ha ottenuto anche 14 vittorie nel doppio del Grande Slam, con la sorella minore Serena Williams , e 57 finali WTA nel singolare.

Insomma, la carriera di Venus registra numeri da capogiro.

Nel decennio 2000-2010 è la giocatrice ad aver vinto di più a Wimbledon, con 5 vittorie, di cui 4 consecutive, ed è una delle cinque tenniste (dopo Martina Navrátilová, Steffi Graf, Serena Williams e Billie Jean King) ad averne vinte 5 o più nell’Era Open.

Oltre alla carriera tennistica, si è lanciata anche nel campo della moda: nel 2007 Venus ha lanciato una propria linea di moda dal nome EleVen in collaborazione con la Steve & Barry’s.

É un sogno che si avvera per la tennista statunitense, come ha dichiarato lei stessa:

Amo la moda e l’idea che sto usando le mie conoscenze di design per creare personalmente abbigliamento e calzature che porterò dentro e fuori dal campo è un sogno che si avvera per me. L’intenzione è quella di creare una collezione che consentirà alle donne di godere di uno stile di vita attivo, pur rimanendo alla moda allo stesso tempo. Sono entusiasta di tutto quello che abbiamo creato per lanciare EleVen.

Ben poco si sa sulla vita privata di Venus. Sappiamo che ha avuto una relazione con il giocatore di golf Hank Kuehne e poi con il modello Elio Pis. Dal 2017 al 2019 è stata fidanzata con il milionario Nicholas “Nicky” Hammond.

Una carriera di continue vittorie

Venus inizia la sua avventura nel mondo del tennis professionistico nel 1994, ottenendo subito degli ottimi risultati. Appena tre anni dopo il suo debutto gioca la sua prima finale ad un torneo dello Slam, durante la quale sarà però sconfitta dalla campionessa dell’epoca Martina Hinghis.

Nel 1998 arriva il primo titolo nel circuito WTA a Oklahoma City e pochi mesi dopo riesce ad aggiudicarsi il Torneo di Miami. Arriva in finale agli Internazionali di Roma e raggiunge i quarti di finale di Australian Open, Roland Garros e Wimbledon.

Solo nel nuovo millennio, nel 2000, riesce ad aggiudicarsi il primo premio in un torneo dello Slam. La carriera di Venus registra numeri sempre più da capogiro e da questo momento in poi è un susseguirsi di vittorie per la Venere Nera. Riuscirà a vincere per la prima volta Wimbledon in finale contro Lindsay Davenport.

Nonostante la sua tecnica perfetta, Venus non riuscirà mai a raggiungere il Career Grand Slam: sarà fermata in finale sia al Roland Garros che agli Australian Open. Ma le soddisfazioni più grandi le otterrà in coppia con la sorella Serena.

Scritto da Alessia Vitale
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi era Ezio Bosso: tutto sul pianista e direttore d’orchestra

Chi era Virginia Woolf: curiosità e vita privata della scrittrice

Leggi anche
  • Chi era Thomas HobbesChi era Thomas Hobbes: tutto sul filosofo britannico

    Thomas Hobbes, il rivoluzionario britannico del XVII secolo che introduce le prime forme di democrazia con le sue teorie sugli uomini e lo Stato.

  • chi era gae aulentiChi era Gae Aulenti: storia della designer e architetta italiana

    Gae Aulenti è stata una delle architette più importanti nella storia italiana, biografia e percorso della grande urbanista.

  • elenoire ferruzzi chi eChi è Elenoire Ferruzzi: tutto sulla trans

    Non si sa nulla del suo passato e anche la sua età sarebbe un mistero, ma cosa sappiamo sulla trans Elenoire Ferruzzi?

  • 
    Loading...
  • chi è joseph conradChi era Joseph Conrad: tutto sullo scrittore e navigatore

    Joseph Conrad con i suoi racconti di viaggio ha fatto immaginare per decenni diversi la vita esotica oltre Europa che i contemporanei non conoscevano e noi oggi non possiamo capire.

Contents.media