Trattamenti di bellezza fatti in casa: maschere naturali per il viso

Condividi

Non sempre serve spendere tanti soldi in trattamenti di bellezza o prodotti per la cura della nostra pelle.

Rimarrete sorprese di sapere con quanti ingredienti naturali, a basso costo e che probabilmente avete già in casa, potrete ricreare una SPA con risultati anche più efficaci. I migliori trattamenti di bellezza fatti in casa, per prendervi cura della vostra pelle.

Trattamenti di bellezza fatti in casa per una pelle perfetta

Sapevate che il caffè ha proprietà rigeneranti? E sapevate che il limone può rendere la vostra pelle elastica? Olio d’oliva, sale, aceto, limone, camomilla: sono tantissimi i prodotti naturali capaci, spesso, di darvi risultati migliori delle più costose marche di cosmetici. Oltretutto questi ingredienti saranno sicuramente più sicuri per la nostra pelle, dal momento che non contengono coloranti, conservanti e altre sostanze chimiche che potrebbero causare danni alle pelli più delicate.

Creare delle maschere in casa inoltre è un ottimo modo per prendersi cura di se stesse e rilassarsi. In questi giorni “casalinghi” per l’emergenza Coronavirus, ritagliarsi un’oretta per la cura di voi stesse potrà avere ottimi effetti non solo sul vostro corpo ma anche sulla vostra mente.

I trattamenti di bellezza fatti in casa sono una coccola che meritiamo di concederci.

Maschera miele e limone

Quella miele e limone, è un’ottima combinazione che vi permetterà di trattare i punti neri, i pori dilatati e il grigiore invernale. È facilissima da preparare: basta spremere il succo di un limone in una ciotolina, aggiungete il miele e mescolate energicamente, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

Per la stesura utilizzate un pennello, evitando le zone vicino agli occhi. Lasciate in posa per 10/15 minuti e poi sciacquate con cura con acqua tiepida.

Il limone è un frutto che possiede numerosi benefici per la nostra pelle.

Grazie alla Vitamina C e all’Acido citrico, infatti, è esfoliante, illuminante, aiuta a schiarire le macchie e ha un’azione astringente per i poli dilatati.

Maschera latte e pomodoro

Questo trattamento gode di proprietà purificanti grazie all’azione acida del pomodoro e al Ph basico del latte. Riempite un bicchiere con un cucchiaio di latte intero e mezzo cucchiaio di concentrato di pomodoro. Amalgamate il composto e applicatelo con un pennello o con una spugnetta, tamponandolo sul viso.

Dopo averlo lasciato in posa per un po’, sciacquate con cura. Questa maschera è pensata per purificare la pelle durante la notte, perciò consigliamo di applicarla e risciacquarla una volta ogni cinque-sei giorni prima di andare a dormire.

Scrub miele e caffè

Unite un cucchiaino di caffè a un cucchiaino di miele in una ciotolina. La quantità è più che sufficiente per una maschera viso, ma se volete creare uno scrub per tutto il corpo potete aumentare le dosi.

La consistenza deve essere abbastanza densa, per evitare che l’impasto coli sul viso e non faccia tenuta. Tenere questa maschera per almeno 10 minuti e prima di risciacquare completamente, compiere movimenti rotatori sulle parti del viso più colpite dalle impurità con le dita, aggiungendo un po’ di acqua per sciogliere la maschera. È un vero e proprio scrub con ingredienti naturali, per pulire e tonificare al meglio la pelle.

Il caffè ha proprietà termolagolatorie e tonificanti, inoltre la caffeina viene anche utilizzata per il trattamento della cellulite.

A fine scrub sentirete la pelle morbida, tonica e vellutata, ma ricordatevi di applicare anche una crema idratante alla fine.

Trattamento con Albume e succo di Limone

Sappiamo che l’idea di avere dell’albume d’uovo sulla faccia può non apparire allettante, ma aspetta, questo trattamento ti stupirà! Sono infatti molto conosciute le proprietà nutritive dell’uovo, che lasciano la pelle molto pulita e liscia. Questa mistura è composta da un albume e un cucchiaino colmo di succo di limone: dopo pochi trattamenti potrai vedere la differenza! Il tuo viso apparirà più luminoso e più compatto, perché i pori verranno aperti e così sarà più facile per la tua pelle eliminare le impurità.

Dopo averla applicata, lasciare agire per un massimo di cinque minuti e poi risciacquare con acqua tiepida, non più di due volte a settimana.

Maschera con Yogurt e succo di Limone

Il succo di limone può essere considerato un ingrediente miracoloso come abbiamo visto. Per illuminare la tua pelle e dire addio alle occhiaie e ai segni dell’inverno, vi consigliamo questo impacco con limone e Yogurt. Hai bisogno di yogurt bianco e due cucchiai di succo di limone.

Dopo aver sciacquato con acqua calda ti basterà uno sguardo per notare quanto la tua pelle sia diventata luminosa in pochi istanti!

Maschera Miele e Cannella

Questi due ingredienti non solo hanno un sapore delizioso, ma sono anche una vera manna dal cielo nella lotta anti-acne. Naturalmente non può considerarsi un sostitutivo alle medicine, ma è sicuramente un’alternativa delicata per le pelli più sensibili. Consigliamo di creare questa crema naturale con due cucchiaini di cannella e un cucchiaio di miele, poi applicare sul viso con dei movimenti circolari delle dita.

Utilizzarla una volta a settimana sarà più che sufficiente.