Top coat: i segreti secondo gli esperti

Il top coat si applica prima dello smalto per fissarlo e rendere le unghie più belle.

Per quanto riguarda il settore della manicure, sono diversi i prodotti da usare in questo ambito. Tra questi, oltre allo smalto, non può mancare il top coat, un elemento basilare che indurisce le unghie e la tonalità dando un effetto lucido e opaco. Scopriamo come usarlo e quali si trovano online sul sito di Amazon.

Top coat

Il top coat non è altro che uno smalto semipermanente utile in quanto fissa il colore dando lucentezza alle unghie per una manicure al top e impeccabile in ogni occasione.

Un elemento considerato basilare nella manicure dal momento che protegge lo smalto dagli urti ma anche da eventuali danni o sbeccature in modo che possa resistere a lungo.

Un prodotto che, per quanto vada bene, va usato con le dovute attenzioni, secondo il parere degli esperti. Chiamato in questo modo per la sua funzione di protezione dal momento che si tratta di un rivestimento protettivo che sigilla la lacca dello smalto mantenendo intatta e integra la manicure per almeno 3 o 4 giorni.

Il top coat è un prodotto che non deve mancare nella manicure e nella cura delle unghie dal momento che va a migliorare e intensificare l’intensità della tonalità dello smalto. Si trova poi in varie finiture, che siano lucide, matte o anche dall’effetto gel brillante e cristallino. Non si consiglia di usarlo sull’unghia nuda poiché si potrebbe danneggiarla e rovinarla.

Può fungere sia da base per l’applicazione dello smalto ma anche da sigillante per fissare lo smalto nel modo migliore.

All’interno si trovano degli agenti nutrienti e ristrutturanti che vanno a prendersi cura delle unghie. A seconda delle esigenze, si hanno modalità di applicazione diverse.

Top coat: applicazione

Dopo aver capito bene cosa sia il top coat, è ora tempo di passare a come applicare questo prodotto. Prima di tutto, bisogna applicare la base e lo smalto assicurandosi che sia asciutto per poi chiudere con questo prodotto. Secondo gli esperti, si stende con leggerezza in modo da andare a coprire tutta l’unghia.

Quando il lavoro è stato completato si lascia asciugare. Alcuni di questi prodotti hanno un tempo di asciugatura rapido, di massimo 15 minuti mentre altri necessitano di maggiore tempo. Si raccomanda, ogni volta, di leggere bene le istruzioni in modo da applicare il prodotto correttamente.

Si consiglia di applicare il top coat a giorni alterni proprio per mantenere il risultato lucente dell’unghia ed evitare anche sbeccature o danni all’unghia stessa. In caso di manicure semipermanente il top coat deve essere trasparente poiché va a polimerizzare e indurire. La funzione è sempre quella di sigillare e proteggere l’unghia per un effetto lucente od opaco.

Oltre alle versioni classiche, si trovano anche altre di tipo no wipe che vanno a evitare la dispersione del prodotto. Nelle versioni classiche, l’uso di questo prodotto appare liscio senza imperfezioni dell’unghia.

Top coat su Amazon

Sono accessori adatti per le unghie da trovare con offerte e promozioni direttamente da Amazon dove se si clicca l’immagine si visualizzano i dettagli relativi. Qui sotto la classifica mostra i tre migliori top coat indicati per ogni esigenza scelti dalle consumatrici con una descrizione di ognuno.

1)Essie Stay Longer top coat

Un top coat per unghie dal colore trasparente che dona una manicure brillante e duratura al tempo stesso. Dona alle unghie un finish uniforme privo di qualsiasi imperfezione per una durata di 3 giorni. Basta applicare prima la base e poi il top coat. Una formula anti sbeccature e di qualità.

2)Top coat para esmalte semipermanente semilac

Un effetto a lunga durata per unghie eccellenti e lucide. Si applica facilmente per dare colore e intensità all’unghia. Una formula sicura che è testata dermatologicamente, così come la composizione che risulta sicura.

3)Mesauda Milano Express shine 14ml

Un gel di colore nero dal finish ultra brillante di un marchio sinonimo di qualità che rimane lucente sigillando bene il prodotto. L’effetto sembra vetro ed è molto resistente.

Oltre al top coat, ecco i consigli utili per una french manicure di colore nero.

Scritto da Simona Bernini
Leggi anche