Chi è Tom Hanks: quello che non sai sulla star

Chi è l'attore statunitense Tom Hanks: tutti i dettagli sulla sua carriera e la vita.

Dall’esordio nelle serie tv ai due Premi Oscar, Tom Hanks è uno dei personaggi di spicco del panorama cinematografico mondiale: il suo volto è noto a tutti per aver interpretato gli iconici Robert Langdon e Forrest Gump, tra gli altri.

Tom Hanks

L’attore Thomas Jeffrey Hanks, conosciuto semplicemente come Tom Hanks, è nato a Concord, negli Stati Uniti d’America, il 9 luglio 1956. Già convinto che la sua strada fosse quella del cinema, si iscrive all’università di recitazione teatrale a Sacramento. La serie tv Henry e Kip sarà il suo esordio sullo schermo mentre è nel 1984 che si ha il suo esordio cinematografico grazie al film Splash – Una sirena a Manhattan, grazie al quale ottiene la notorietà.

Advertisements

Gli anni Novanta sono gli anni d’oro per Hanks, che vede decollare la sua carriera grazie al film molto importanti, nei quali collabora con attori e registi di fama mondiale. Nel 1993 ha vinto il suo primo Premio Oscar nell’iconico film Philadelphia, che narra le vicende di un avvocato gay alle prese con le discriminazioni e l’AIDS. L’anno successivo è di nuovo sul podio dell’ambito premio cinematografico grazie alla pellicola Forrest Gump di Robert Zemeckis.

Famosissima anche la trilogia di film tratta dai bestsellers di Dan Brown, nella quale l’attore interpreta il professor Robert Langdon.

Un capolavoro nel quale Tom Hanks ha recitato da protagonista è stato il film Cast Away del 2000, dove torna a lavorare con il regista Zemeckis. L’attore statunitense lo ha definito il film più difficile che ha mai interpretato, affermando così in un’intervista:

Seguii una dieta terribile, per poter perdere diversi chili per il mio Chuck Noland, che doveva imparare da solo e su un’isola deserta a sopravvivere, dopo che l’aereo sul quale viaggiava come dirigente operativo della agenzia FedEx era precipitato in mare. Come quel poveretto, ma indomito uomo, ho imparato a sopravvivere alle fatiche del set bevendo solo succo di noci di cocco. Venti chilogrammi persi non si dimenticano facilmente! Però amo quel film e lavorare nella meraviglia della natura di un’isola delle Fiji fu entusiasmante.

Vita privata

Il primo matrimonio di Hanks è stato quello con l’attrice Samantha Lewes, durato dal 1978 al 1987 e con la quale ha avuto ben cinque figli. L’anno successivo Hanks si è unito in matrimonio per la seconda volta con Rita Wilson, anche lei sua collega. Altri due figli sono nati da questa unione. La moglie Rita Wilson è stata colpita da un tumore al seno, a proposito l’attore ha dichiarato:

Tutto è cambiato. Lo scorso Natale e Capodanno li abbiamo vissuti in un modo completamente diverso rispetto al passato, ma adesso eccoci qui. Un anno dopo. E lei sembra esserne completamente fuori. Quello che è sorprendente è quanta forza può esserci in un periodo di tempo così breve, noi siamo stati davvero fortunati. Abbiamo potuto usufruire della migliore assistenza sanitaria del mondo ma mentre tutto questo accadeva io non potevo fare altro che inchinarmi davanti al coraggio e alla forza di mia moglie

Scritto da Megghi Pucciarelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Amber Heard: curiosità e vita privata dell’attrice statunitense

Chi è Courtney Love: tutto sulla cantautrice

Leggi anche
  • chi era andrea palladioChi era Andrea Palladio: tutto sull’architetto rinascimentale

    Andrea Palladio ha avuto un grande impatto sulla storia dell’architettura durante il periodo rinascimentale. Tra le sue opere maggiori ricordiamo il Teatro Olimpico di Vicenza.

  • Chi è Ben stillerChi è Ben Stiller: tutto sull’attore statunitense

    Chi è Ben Stiller, storia dell’attore e regista americano noto a tutti per i suoi ruoli in commedie di successo a fianco di grandi attori di Hollywood.

  • chi era giacomo pucciniChi era Giacomo Puccini: storia del compositore italiano

    Chi era Giacomo Puccini, storia del compositore italiano acclamato in tutto il mondo per le sue note drammatiche e l’innovazione nell’opera.

  • 
    Loading...
  • chi era william blakeChi era William Blake: storia del poeta inglese

    Chi era William Blake, storia del pittore e poeta inglese che ha rivoluzionato la produzione artistica con il pensiero di immaginazione, innocenza ed esperienza.

Contents.media