Come togliere la resina dai vestiti di seta

Il bel tempo e la bella stagione ci fanno venire voglia di passeggiate all’aria aperta, serate in luoghi a contatto con la natura, ma spesso si incorre in spiacevoli incidenti come le macchie di resina sugli indumenti.

Niente paura però non è impossibile da eliminare la resina dai tessuti, basta solo seguire le giuste indicazioni e potrete smacchiarli senza particolari prodotti, ma semplicemente ricorrendo al fai da te.

Ecco quindi qualche consiglio utile per salvare i nostri vestiti da possibili macchie di resina.

Tipiche sono le macchie di resina naturale lasciate dalle piante ad esempio, che purtroppo si attacca velocemente ai tessuti. Bisogna quindi agire tempestivamente. Uno dei possibili rimedi è sicuramente l’olio d’oliva, un classico consiglio della nonna. Basta quindi tamponare il tessuto con poche gocce d’olio d’oliva e la resina va subito via, per l’alone di olio poi basterà versarvi sopra del talco per far assorbire e poi laverete tutto con del sapone per il bucato, il più indicato è quello di Marsiglia, e dell’acqua calda.

Per gli indumenti in seta però ci vuole un po’ più di cura e attenzione per rimuovere la resina. Ecco quindi che in questo caso dobbiamo ricorrere alla trementina. Tuttavia è sempre bene leggere attentamente le etichette riportate all’interno degli indumenti e ricordate di fare un accurato risciacquo subito dopo il trattamento.

Scritto da Laura Marrocco

Scrivi un commento

1000

Rimedi naturali contro raffreddore e tosse

Cibi per accelerare il metabolismo

Leggi anche
  • come rinfrescare la casaCome rinfrescare la casa dal caldo estivo

    Rinfrescare la casa dall’arsura è possibile grazie al miglior condizionatore portatile in commercio.

  • Come pulire le zanzariereCome pulire le zanzariere senza smontarle: metodi da provare

    Le zanzariere hanno bisogno di essere pulite e disinfettate a fondo e in modo periodico: in che modo e con quali strumenti?

  • Come usare bene il condizionatoreCome usare bene il condizionatore evitando sprechi: i consigli

    Come usare al meglio in condizionatore evitando inutili sprechi e salvaguardando la propria salute? Basta seguire queste 7 regole.

  • come pulire il forno di casaCome pulire il forno di casa: i consigli della nonna

    Come pulire il forno di casa usando solo ingredienti naturali? Ci sono quattro semplici metodi che ti aiuteranno a renderlo pulito e profumato.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.