Un annuncio sconvolgente che ha fatto impazzire la convention americana
Prima o poi sarebbe dovuto succedere, tutti i cinefili che non disprezzano i cinecomic concordavano sull’inevitabilità dell’incontro supereroistico del secolo.
Eppure se avessimo dovuto scommettere avremmo giocato tutti i nostri risparmi sull’all star movie della DC Comics dedicato alla Justice League, una sorta di team à la Avengers molto più esteso.
Le rivelazioni di Zack Snyder, regista del recente L’uomo d’acciaio, ci hanno però smentito.
Presente a sorpresa al Comic-Con 2013, dopo essere salito sul palco del panel il cineasta ha fatto un annuncio clamoroso: Superman e Batman appariranno nello stesso film nel sequel delle avventure del kryptoniano, previsto per il 2015.
La notizia è stata presentata magnificamente, bisogna ammetterlo. È stato infatti letto un passaggio dal celeberrimo fumetto di Frank Miller The Dark Knight Returns (riscrittura molto dark, cinica e disillusa del mito di Bruce Wayne) in cui il Cavaliere Oscuro sconfigge il rivale di Metropolis:
“Voglio che ricordi, Clark…negli anni che verranno…nei tuoi momenti più intimi..voglio che ricordi la mia mano attorno alla tua gola…voglio che ricordi l’unico uomo che ti ha battuto…”
Ed è quindi comparsa l’immagina d’apertura che fonde i due loghi storici in uno.
Della pellicola, che non sarà basata sull’opera di Miller (se non per l’idea di base dello scontro), si sa molto poco, se non che ritornerà in toto il cast del primo L’uomo d’acciaio.
Confermato ovviamente alla regia Snyder, nonostante le molte perplessità destate dalla caratterizzazione del suo Clark Kent. Ma a perplimere in realtà è proprio Batman: cinematograficamente l’idea supereroistica nolaniana si è conclusa ed esaurita in una trilogia che in teoria non lascerebbe spazio a una continuazione della storia del difensore di Gotham City.
Inoltre Christian Bale ha recentemente ribadito con forza di non voler tornare a vestire l’armatura nera. L’ipotesi più plausibile, allora, sarebbe quella di un passaggio di consegne: Joseph Gordon-Levitt (occulto Robin in Il cavaliere oscuro – Il ritorno) potrebbe esordire nel ruolo di Batman con un personaggio che di fatto si porterebbe dietro l’epica e il background dei tre film di Nolan ma senza le limitazioni imposte da un precedente arco narrativo concluso a livello logico e drammaturgico.



