Struccanti naturali fai da te per viso e occhi

Per pulire la pelle del viso e degli occhi dal trucco giornaliero, si possono usare degli struccanti naturali economici ed efficaci.

Il trucco da viso, occhi e labbra va rimosso ogni sera per permettere alla pelle di respirare, se no si può andare incontro alla formazione di brufoli, pori dilatati, pelle opaca, occhi gonfi e occhiaie.

Quindi è fondamentale struccarsi e cercare i prodotti struccanti più adatti alla nostra pelle. Buona norma è struccarsi appena si arriva a casa si sa di non dover più uscire, altrimenti prima di andare a letto, dedicate 5 minuti alla vostra pelle che ve ne sarà molto grata e vi ricompenserà mantenendosi luminosa e compatta. Darete alla vostra pelle più ore di libertà. In commercio esistono moltissimi prodotti struccanti, ma perché non farseli in casa con prodotti naturali?
Struccanti fai da te
Vediamo come preparare in casa alcuni struccanti che poi potremo conservare per alcuni giorni in frigorifero.

Per prima cosa scegliete un contenitore adatto, tipo un vecchio barattolino di crema, una bottiglietta di vetro e lavatelo bene, in modo che non ci siano residui di vecchie creme andati a male. Poi potete preparare:

Struccante occhi e viso allo yogurt, tipo latte detergente con: 1 cucchiaio di yogurt, 1 cucchiaino di olio di oliva, 1 cucchiaino di miele, 50 ml di acqua di rose. Amalgamate allo yogurt l’olio di oliva, il miele e per ultima l’acqua di rose.

Otterrete un composto della consistenza del latte. Mettetelo su un batuffolo di cotone e pulite bene viso ed occhi dal trucco, poi sciacquate con acqua tiepida e la pelle risulterà morbida e pulita. Questo latte lo potete conservare in frigo per cinque giorni.

All’argilla bianca. L’argilla bianca è un ottimo prodotto che può essere usato per fare struccanti per viso, occhi e labbra. Particolarmente indicato per pelli grasse, ma aumentando le dosi di olio di mandorle va benissimo anche per pelli normali.

Prendete un contenitore e metteteci: 1 cucchiaio di argilla bianca, 1 cucchiaino di glicerina vegetale, 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci. Agitate bene e applicate la crema sul viso. Lasciatela agire per 1/2 minuti e poi toglietela delicatamente con un batuffolo di cotone. Potete usarla anche sulle labbra per toglier il rossetto a lunga durata.

Il tea tree oil è un prodotto molto adatto per fare struccanti, perché non irrita la pelle e anzi la decongestiona. Mescolate 100 ml di miele con 10 gocce di tea tree oil e togliete il trucco dalla pelle del viso. Se avete la pelle grassa aggiungete 50 ml di aceto di mele.

L‘olio di cocco va benissimo come detergente: mettetene alcune gocce sulle dita e massaggiate, poi togliete l’olio con del cotone e sciacquate.

Per gli occhi un ottimo struccante fai da te è: preparare una camomilla e versarci dentro alcune gocce di olio di oliva o di olio di mandorle, una volta raffreddata imbevete del cotone e struccatevi. Ridurrà anche occhiaie e gonfiore.

Nelle situazioni di emergenza, quando non avete nulla con cui struccarvi usate del semplice latte, rimuoverà il trucco da viso e occhi. Se avete mascara insistete un po’ per toglierlo bene.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Smalto semipermanente in gravidanza: si può?

Capelli biondo polare: il colore dell'inverno

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.