Stress e rapporto di coppia: come migliorare la vita sessuale

La mindfulness è una tecnica spesso consigliata per migliorare i rapporti di coppia e, soprattutto per migliorare la propria vita sessuale.

Il segreto per una vita sessuale appagante? Praticare la mindfulness di coppia. La mindfulness, una pratica di meditazione e consapevolezza, spesso consigliata per risolvere problemi di ansia o depressione, può risultare utile per risolvere lo stress in un rapporto di coppia e migliorare la vita sessuale.

Stress e rapporto di coppia: i benefici della mindfulness

Un numero sempre maggiore di persone pratica la mindfulness, una tecnica per alleviare lo stress, l’ansia o la depressione. Questa tecnica di meditazione, nota anche come piena consapevolezza, ci aiuta ad essere più consapevoli delle nostre azioni e, dunque, più presenti nel qui ed ora. L’obiettivo è godere a pieno del presente e delle persone e delle sensazioni che ne fanno parte.

Stress e rapporto di coppia

Tuttavia, essere coscienti di sé significa anche essere consapevoli del nostro essere in relazione con l’ambiente circostante e con le persone che ci circondano. Per questo, la mindfulness è una tecnica spesso consigliata per migliorare i rapporti di coppia e, soprattutto per migliorare la propria vita sessuale.

La meditazione di coppia per migliorare il rapporto

Giorno dopo giorno ci troviamo immersi in pensieri negativi, stress, incertezza e altri problemi che ci impediscono di godere a pieno dei momenti che trascorriamo con altre persone. Anche per questo molte relazioni giungono al termine: spesso siamo presenti con il corpo, ma non con la mente e questo interferisce su molti aspetti della vita di coppia, incluso quello sessuale.

Questa tecnica della consapevolezza, dell’essere presenti qui e ora, consente di vivere ogni momento con il nostro partner con piena coscienza. Ci permette di disattivare il “pilota automatico” per ascoltare, osservare, sentire, percepire, accogliere chi abbiamo di fronte con tutti noi stessi. Solo così potremo essere più presenti, attenti, amorevoli e aumentare la connessione e le affinità di coppia.

Inoltre, questa pratica meditativa, ci rende più empatici, più capaci di comprendere il partner, il suo punto di vista, le sue sensazioni, percezioni ed emozioni. Inevitabilmente, tale disposizione d’animo, se presente in entrambi i componenti della coppia aiuta a orientare una relazione verso una dinamica di scambio e dialogo costruttivo.

Mindfulness e vita sessuale

Minfulness e sesso sono la coppia vincente per una relazione soddisfacente. Se applichiamo questa tecnica alla sfera sessuale, si possono ottenere notevoli benefici. La sessualità, d’altronde, è un aspetto di particolare importanza nella vita di coppia. Ma una persona che non è mentalmente presente non può trarre il massimo beneficio da questi momenti.

Anche nei momenti di maggiore intimità con il nostro partner, spesso non riusciamo a mettere da parte i nostri problemi. I pensieri continuano a vagare, si dirigono verso altre situazioni o preoccupazioni. Ma così si perde la “connessione”.

La tecnica della “mindfulness sessuale”, invece, ci insegna ad essere consapevoli, quindi ad essere presenti. Solo così saremo in grado di assaporare intensamente tutto ciò che accade intorno a noi, amplificando l’esperienza di coppia.

Scritto da Alessia Vitale
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi era Policarpa Salavarrieta: vita e curiosità della spia colombiana

Mascherina per dormire, a cosa serve: i benefici sul sonno e la pelle

Leggi anche
  • orgasmo femminileOrgasmo femminile: i disturbi e rimedi naturali

    L’orgasmo femminile è il massimo del piacere, ma alcune possono andare incontro a problemi da trattare con il miglior viagra in commercio.

  • mancanza di desiderioMancanza di desiderio: come rimediare naturalmente

    La mancanza di desiderio, che può dipendere da varie cause, si riesce a risolvere grazie al miglior prodotto in circolazione che stimola la libido.

  • stress natale capodanno rapporti sessualiNatale e Capodanno: lo stress influisce sui rapporti sessuali

    Secondo uno studio, il desiderio sessuale cala nelle festività natalizie per poi riattivarsi a capodanno. Ma quali sono le variabili?

  • come fare massaggio eroticoCome fare un massaggio erotico: le tecniche migliori

    Tutto quello che c’è da sapere sulle tecniche migliori per fare un massaggio erotico appagante.

Contents.media